Vai al contenuto
Melius Club

Gli altri anni 80

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 13/4/2024 at 11:37, giorgiovinyl ha scritto:

La copertina mi ricordava il toga party di Animal House

Addirittura Animal House (& Garage) potrebbe essere il nome dello stile dei Fleshtones, perchè questi hanno inventato un genere che li rende riconoscibili anche ai sordi, il sixties garage mesciato al r&b, surf, boogaloo, dei festaioli incalliti  che non ne vogliono mai sapere di abbassare il volume, che sanno sempre come trascinare il pubblico nel gorgo del rock'n'roll; questi riuscirebbero a farti ballare anche se hai una gamba ingessata! Una band in giro dal 1979, col loro marchio di fabbrica sonoro sempre alla moda perchè fuori dalle mode delle epoche che hanno attraversato, non lasciandoti mai indovinare la loro veneranda età perchè questi che ci dò e che ci dò, perchè sono una pura macchina da guerra del divertimento, perchè il palco non mente, perchè sono sempre genuini, perchè, perchè e ancora perchè...cioè!

Io li ho visti non so quante volte, l'ultima nel novembre 2019, pochi giorni prima del lockdown...Conosco personalmente Peter, anche perchè mi ha visto un bel pò di volte; ero sempre fronte palco ai loro concerti, posizione dura da mantenere per rockers o  mods da divani e sofà...

Ah, ne avrei da raccontare:classic_biggrin:

PS: Bravo Giorgio, bella idea.

• Melius 2
Inviato
Il 13/4/2024 at 11:20, giorgiovinyl ha scritto:

È un po’ che avevo l’idea di aprire questo thread dedicato alla musica meno mainstream prodotta in questa grande decade. 
Comincio con in Thin White Rope, con il loro esordio Exploring The Axis, due chitarre soliste come non si sentivano dai tempi dei Television e la voce da muezzin del leader Guy Kyser

P.s. Questa è la prima stampa UK edita dalla Zippo loro naturalmente sono americani che di più non si può.  

IMG_6480.jpeg

Mi piacciono tantissimo.

Di loro ho:

exploring the axis (1 Uk)

moonhead (ristampa 2018)

in the sparisce cave (1 usa)

sack full of silver (1 usa).

Ho cercato per tanto tempo il doppio live, poi ho rinunciato per il prezzo Discogs che ritengo troppo alto, anche perché l’incisione è quel che è.

Bravissimi!

Inviato
14 ore fa, gorillone ha scritto:

The Church - Starfish (1 Uk & Europe) … ma i loro dischi sono quasi tutti belli!

Australiani.

per chi è interessato è stato ripubblicato anche in sacd dalla Intervention Records

giorgiovinyl
Inviato
15 ore fa, gorillone ha scritto:

Mi piacciono tantissimo.

Di loro ho:

exploring the axis (1 Uk)

moonhead (ristampa 2018)

in the sparisce cave (1 usa)

sack full of silver (1 usa).

Ho cercato per tanto tempo il doppio live, poi ho rinunciato per il prezzo Discogs che ritengo troppo alto, anche perché l’incisione è quel che è.

Bravissimi!

Erano tra i miei gruppi preferiti, ho avuto la fortuna di vederli dal vivo nello stupendo scenario del Teatro Greco di Siracusa.

C'erano pure i That Petrol Emotion, appena posso ne scriverò.

Quanto alla loro discografia ho tutti i loro dischi in vinile, anche EP come Red Sun, fino a Sackful of Silver. 
Il doppio live, se ricordo bene registrato in Belgio, ce l'ho solo in cd.

• Melius 1
giorgiovinyl
Inviato
1 ora fa, talli. ha scritto:

per chi è interessato è stato ripubblicato anche in sacd dalla Intervention Records

E anche in doppio vinile con inediti. Mi è costato ma ne è valsa la pena. Anche perché le stampe originali dei Church costano

15 ore fa, gorillone ha scritto:

The Church - Starfish (1 Uk & Europe) … ma i loro dischi sono quasi tutti belli!

Australiani.

Metto questo perché c’è la favolosa Under the mille way, grande manifesto alternativo degli anni 80 

In diretta mi erano sfuggiti, pur conoscendoli di nome, intendo recuperare

Inviato

Credo che sarebbe interessante anche raccontare qualche esperienza, ricordo, aneddoti legati ai dischi o agli artisti qui citati, anche perchè  alcuni noi quei dischi li hanno comprati in tempo reale durante "gli altri anni '80", giusto per ricordare/raccontare le molte cose belle legate alla musica che più si ha amato, e anche perchè la musica a me ha fatto conoscere tantissime persone e mondi che altrimenti non avrei potuto, non ci sarei arrivato.

Intanto continuo coi Fleshtones perchè il loro primo 45 giri all'epoca mi fece impazzire in tutti i sensi: per la musica davvero innovativa (un mix trascinante di soul e garage) e per i salti mortali fatti per trovarne una copia!

• Melius 2
giorgiovinyl
Inviato
2 ore fa, Morenik ha scritto:

Credo che sarebbe interessante anche raccontare qualche esperienza, ricordo, aneddoti legati ai dischi o agli artisti qui citati, anche perchè  alcuni noi quei dischi li hanno comprati in tempo reale durante "gli altri anni '80", giusto per ricordare/raccontare le molte cose belle legate alla musica che più si ha amato, e anche perchè la musica a me ha fatto conoscere tantissime persone e mondi che altrimenti non avrei potuto, non ci sarei arrivato.

Hai centrato in pieno lo spirito del thread

Inviato

E allora della serie non c'è 2 senza 3, aggiungo un ricordo sempre legato ai Fleshtones, precisamente un loro concerto dei primi anni '90 in uno sperduto luogo del Veneto, un locale molto bello strapieno di gente tutta giusta, band spalla i mitici Woodypeakers (Ciao Heino!), dj-set dopo lo show e noi sotto il palco: pronti, via!

Dopo due brani siamo già a temperatura di ebollizione; ci sfiliamo le giacche e senza indugi le mettiamo sul palco tra le casse spia: così si ballava più sciolti!

Ma tra un passo e l'altro, il Sior Zaremba ce le fa rotolare giù molto elegantemente, di punta e di tacco coi suoi lucidissimi chelsea boots. Allora noi le rimettiamo sul palco ma loro, tra uno shake e l'altro, ce le restituiscono a noi di sotto, e via di questo balletto. E va ben...

Poi, tanto per far sì che la festa non scadi nella routine, come da copione i Fleshtones prendono su e scendono giù, attraversando la pista e prendendo l'uscita del locale, continuando a cantare in strada muniti di charleston e del sax e noi tutti a seguirli intonati sul tormentone di American Beat, in mezzo alla nebbia e qualche lampione a gas.

Era inverno. Noi eravamo gli unici senza giacche perchè erano rimaste sul palco...

Ma non è finita.

Tornati all'agriturismo dove pernottavamo, un posto dove tra l'altro producevano e vendevano le stranote bollicine, non paghi del tutto, decidemmo di concludere la serata con diversi giri di quel succo d'uva più rituale del calumet indiano e gli effetti furono imprevisti.

Uno di noi cominciò a piangere chiuso nel bagno in comune nel corridoio e noi tre a cercare di farlo smettere implorandolo di farlo uscire perchè stava svegliando tutti gli ospiti dell'agriturismo, finchè...

Ad un certo punto si spalanca una porta e dietro di noi arriva uno sbraitando, un tipo che ci pareva di conoscere, però si lamentava in inglese...ca**o! Era Peter Zaremba!! E pure in mutande!!! :classic_biggrin:

Anche lui ci riconobbe e quando realizzò bene che noi eravamo quei 4 cialtroni delle giacche sul palco, disse esattamente: "Here too?".

L'unica cosa che mi dispiace ancora è che quasi quasi volevo anche chiedergli un autografo ma non so perchè non l'ho fatto:classic_cool:

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Erano tra i miei gruppi preferiti, ho avuto la fortuna di vederli dal vivo nello stupendo scenario del Teatro Greco di Siracusa.

C'erano pure i That Petrol Emotion, appena posso ne scriverò.

Quanto alla loro discografia ho tutti i loro dischi in vinile, anche EP come Red Sun, fino a Sackful of Silver. 
Il doppio live, se ricordo bene registrato in Belgio, ce l'ho solo in cd.

Urca!

Live nel teatro Greco, incredibile, bellissimo!