Vai al contenuto
Melius Club

Quanti km avete percorso da quando avete la patente?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

l’extraurbano, dove ci si potrebbe anche divertire, pullula di agguativelox

È uno dei motivi per cui ho venduto la moto.

Del resto fuori dai centri urbani di strade  belle ce ne sono tante  .

Non c'è  traffico dappertutto , bisogna vedere dove ci si trova , non tutto il mondo è Milano , tanto per dire.

bungalow bill
Inviato

Ho la patente dal 1966 e di km. ne ho percorsi tanti ,fare un conteggio è complicato . Quando lavoravo e circolavo con l'auto in 15 anni ho percorso circa 500.000 km. Poi ci sono tutti gli altri km. che non so quantificare . 

Inviato
6 ore fa, zigirmato ha scritto:

guidare viaggiare è la cosa più bella

Si senz'altro. E con le buone auto di oggi è tre volte più facile e riposante che venti anni fa. 

Basta evitare i giorni critici e scegliere località amene ma non ancora troppo conosciute dalla grande massa, che tanto va sempre ad ammassarsi negli stessi posti e negli stessi periodi... sto facendo più km ora di quando lavoravo, aerei a parte che non contano in questa "inchiesta"

• Melius 1
Inviato
54 minuti fa, Jack ha scritto:

E con le buone auto di oggi è tre volte più facile e riposante che venti anni fa.

A parità di categoria premium, le auto odierne rispetto a quelle di venti anni fa sono un pochino più silenziose/comode ed offrono qualche ausilio alla guida in più. Tre volte è davvero un po' troppo.

Inviato

@qzndq3 ma già solo il Cruise Adattivo vale per 2 volte, ed i mantenitore di corsia per 0.5, poi ci sono i fari matrix attivi (che non ho), il navigatore (che 20 anni fa non avevo nemmeno sulla V70 cross country, adesso lo hanno le utilitarie... , c'è un abisso, siamo ad un passo dalla guida automatica che in autostrada si potrebbe tranquillamente lasciare utilizzare e dormire mentre si viaggia. C'è un abisso altroché, beh certo su auto di un certo livello ma il livello è sempre più abbordabile.

la prima volta che feci 800km con il cruise vs la precedente X70 che non lo aveva mi sembrò di averci impiegato 3h anziché 8... il riposante viene dal fatto che non è più necessario avere cento occhi perché 70-80 ce li mette la tecnologia.

Ad agosto Tesla presenta il robotaxi, vedi te se siamo come 20 anni fa quando manco si immaginava

Armando Sanna
Inviato

@zigirmato

siamo più o meno stessa lunghezza d’onda, viste tutte le nazioni dell’Europa occidentale  (principati compresi) escluse solo Irlanda e Islanda , dell’est viste solo Republica Ceca, Slovacchia e Polonia .

Tutto in moto ovviamente 😉 (Capo Nord, Orcadi , Isola di Sky e Gibilterra )

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

ma già solo il Cruise Adattivo vale per 2 volte

Lo avevo già quindici anni fa :classic_tongue: assieme alle sospensioni a controllo elettronico (che oggi non ho)

il navigatore

Avuto su tutte le aziendali dal 2002 in avanti, se ti dicessi che l'ho usato pochissime volte mi credi?

ed i mantenitore di corsia per 0.5

vade retro in città! 

poi ci sono i fari matrix attivi (che non ho)

matrix attivi nemmeno oggi, ma ho gli xeno/led con accensione automatica da l'98

Ad agosto Tesla presenta il robotaxi

Non c'entra nulla con quanto stiamo discutendo

vedi te se siamo come 20 anni fa

Non ho scritto che siamo come venti anni fa, ho scritto che è eccessiva la tua affermazione che con le auto odierne a parità di categoria guidare sia tre volte più facile e riposante rispetto a venti anni fa

Armando Sanna
Inviato
20 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

auto odierne a parità di categoria guidare sia tre volte più facile e riposante rispetto a venti anni fa

Sono d’accordo come guidare una moto odierna rispetto a una di 20-30 anni fa , il problema è che i guidatori che hanno 40/50 anni di guida all’attivo utilizzano molto poco l’elettronica solo in casi estremi vedi i controlli di trazione, anti impennata , mappatura motore , mentre le nuove generazioni di utilizzatori si affidano e/o sfruttano principalmente questi aiuti in maniera totale .

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

mentre le nuove generazioni di utilizzatori si affidano e/o sfruttano principalmente questi aiuti in maniera totale .

Fortunatamente non tutti, molto dipende da chi li "forma". Fondamentalmente è vero però quanto dici, si sta perdendo la "sensibilità" di guida.

OT: mio figlio ed alcuni suoi amici fin da quando erano bambini, chiedevano un paio di volte al mese di andare a gareggiare al kartodromo, peraltro con risultati non disprezzabili, così facendo hanno acquisito una certa sensibilità che si nota nella guida di tutti i giorni nel "sentire" il mezzo. C'è però il rovescio della medaglia... abitiamo fuori città con un bel po' di campi a disposizione dove mi ha candidamente confessato di andare con gli altri amici di tanto in tanto a "fare i traversi" (parole sue) con la vecchia serie 3 "scassone" di uno dei fratelli più grandi... Vabbè è  meglio che si sfoghino in aperta campagna e che invece siano prudenti nelle strade aperte al pubblico.

Armando Sanna
Inviato
6 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Vabbè è  meglio che si sfoghino in aperta campagna e che invece siano prudenti nelle strade aperte al pubblico.

Tuo figlio e i suoi amici fanno parte di una rara parte di giovani che amano ancora divertirsi con dei mezzi meccanici, in luoghi dove non fanno danni a nessuno se non eventualmente a chi pratica l’esercizio tecnico.

Molti ragazzi oggi usano un mezzo con modeste conoscenze e scarsa attenzione, l’elettronica facilita la fruibilità e se lei ti lascia “a piedi” il conducente e’ nella cacca …

Il motorino e successivamente l’auto per molti era il sentirsi liberi di poter andare dove volevi, di poter trascorrere da solo o in compagnia ad altri momenti piacevoli e indimenticabili.

Le vecchie generazioni sfidavano le leggi della fisica e qualche volta si “disfavano” per strada, ora li vedi sempre più attratti da una realtà virtuale, da un costante tentativo di avere contatto con qualcuno che quando avrai realmente bisogno di lui quel qualcuno svanisce insieme alla “connessione instabile” …

• Moderatori
Inviato

Fra auto e due ruote con targa non credo di averne fatti più di 300/350.000 km.

Inviato

Superato almeno i 2.000.000

Inviato

Una milionata circa, ...in 42 anni di guida.

Senza grandi incidenti, anzi.. direi in pratica nessuno di "serio" (al massimo qualche toccatina allo specchietto).

Direi che come guidatore mi do' un 8, senza timore di smentita.

Gaetanoalberto
Inviato

Circa 600000, calcolati a spanne. 

martin logan
Inviato

Circa 1,3 milioni con le 4 ruote + 350.000 circa con le 2 ruote.

Patente dal 1981 e una dozzina di anni senza moto.

Armando Sanna
Inviato
7 ore fa, martin logan ha scritto:

Patente dal 1981 e una dozzina di anni senza moto.

deve essere stata una situazione pesante ...

Inviato

Ho fatto la patente "tardi" a 20 anni nel 2007. Per motivi svariati che racconterò volentieri ma in un'altra occasione sono stato 10 anni senza più guidare.

Il lavoro è vicino

Alla luce di tutto ciò.. 50000km circa.

Ciao ciao, buona serata, buona lettura e buoni ascolti!

Inviato

Patente nel 1968 , prima a 16 anni la A..., 56 anni per circa 20k all'anno : 1milione e tot, con le moto 200k

sgrat,sgrat mai nessun incidente...