fabrizio Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Salve, chissà perché mi è venuta in mente questa frase,"hanno ucciso l'uomo ragno"( reminescenze ?) dieci secondi dopo avere lanciato il file di “One Deep River” , l’ultimo Album di Mark Knopfler in HR da Qobuz. L’hanno ammazzato ho pensato, come hanno provveduto ad ammazzare il già defunto Emil Gilels, assieme al compianto Eugen Jochum , nell’ultima riedizione in HR dei Concerti per piano di Brahms ( qui, se si confronta con l’analogo 16/44 o meglio ancora con l’edizione in vinile Original Sources , la prima tiratura ora sold out, le differenze sono evidenti, come lo erano con il Saint Saens di Lang Lang) Ormai è chiaro che è in atto la proposta di questo nuovo formato , questo “ pacchetto ascolto” che sembra piaccia tanto , basta leggere cosa scrivono in altri thread. Ci ho pensato prima di avviare questa discussione ; fino a qualche anno fa le impressioni che mi sarebbero derivate dall’ascolto di qualcosa che , a mio giudizio, mi fosse sembrato “ sbagliato”….me le sarei tenute per me , pensando a miei problemi percettivi . Ora, nonostante per anni, questa impressione mi abbia accompagnato , confortato dalle più che numerose sessioni di ascolto, confronto e condivisione effettuare con gli amici e gli appassionati che frequento , mi sento stimolato ad intervenire , anche a rischio di essere spernacchiato ….tanto so che , anche il più refrattario di fronte alla realtà dei fatti, nel confronto diretto sul campo , non può non prendere atto . Tornando Mark Knopfler, nel momento in cui l’ho visto fra le novità di Qobuz , la voglia di ascoltarlo mi è venuta immediatamente ; ho in casa gran parte della discografia in CD ed in Vinile di Mark e, pur sapendo che anche questo sarebbe sicuramente stato l’ennesimo nel suo “stile” , la voglia di acquistarlo in Vinile è scattata subito . Avendo avuto recenti esperienze sulla nuove masterizzazioni , al fine di scegliere fra il formato liquido e quello solido , ho iniziato l’ascolto con il primo, quello immediatamente fruibile , per vedere se poi valeva la pena di acquistare il vinile. Al primo ascolto la sorpresa , il file porta gli stessi problemi che ultimamente riscontro in parecchie edizioni in HR : sviluppo solo orrizzontale del soundstage, voce e strumenti sullo stesso piano , riverberi ridotti , non si sviluppano verticalmente , sopra una certa altezza i rilasci delle chitarre ed i riverberi aggiunti si bloccano e c’è il vuoto ( stessa cosa verso il basso) Su Qobuz vedo un solo Album , penso quindi di non avere la possibilità di fare confronti fra diversi formati ; mi accorgo però che se la ricerca la faccio sulle tracce, ne compaiono nel formato 16/44; curioso ascolto una di queste e, ……. mi si apre il cuore : è ritornato il sound di Mark Knopfler, quello che mi ricordavo , quello degli album precedenti . Ora posso acquistare l’LP con qualche speranza in più. Saluti, Fabrizio 2
Ggr Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Interessante. Ma secondo te cosa succede tra l!ascoltare l'album intero e prendere le singole tracce?
Questo è un messaggio popolare. speaktome74 Inviato 16 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Aprile 2024 Ma chi sia stato non si sa? 3
ilmisuratore Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Non ho letto attentamente (sto facendo altro) ma ho l'impressione che si tratta di un altra "scoperta" appartenente al mondo paranormale Quando c'è Fabrizio in mezzo, la paranormalità è garantita (ovviamente da verificare)
speaktome74 Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Piccolo OT: Premetto che non conosco Fabrizio, ma ho notato che da un po' viene bacchettato da tutti.
Mighty Quinn Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, fabrizio ha scritto: Ora posso acquistare l’LP con qualche speranza in più. Si si acquista Te lo consiglio Niente di speciale ma senz'altro ok Mi viene la curiosità di ascoltare il file HR Qualcuno ha potuto vedere i numeri della dinamica dei vari file e vinile? Perché maltrattare proprio l' HR visto che in genere interessa soprattutto chi guarda anche a queste cose?
one4seven Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @FabioSabbatini in LP non saprei perché non è uscito ancora nessuno Rip, ma il 24-192 di One Deep River non segue la tendenza comune... Buona dinamica, un bel DR 10, e non solo... Non l'ho ascoltato eh, ma i numeri sono buoni. 1
ilmisuratore Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 26 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Piccolo OT: Premetto che non conosco Fabrizio, ma ho notato che da un po' viene bacchettato da tutti. È al contrario, Fabrizio bacchetta un po' tutti quanti non seguono le sensazioni che percepisce lui 1 1
ilmisuratore Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 13 minuti fa, one4seven ha scritto: Non l'ho ascoltato eh, ma i numeri sono buoni. 46 dB di dinamica assoluta Per un disco "rocckeggiante" non è affatto male
one4seven Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Non siamo naturalmente ai massimi livelli dei Dire Straits (pre remaster), ma per un disco uscito nel 2024, considerata la prassi nel segare la dinamica fino all'inverosimile in ambito pop/rock, direi che lo potremmo addirittura annoverare tra i lavori in controtendenza.
senek65 Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, fabrizio ha scritto: Al primo ascolto la sorpresa , il file porta gli stessi problemi che ultimamente riscontro in parecchie edizioni in HR : sviluppo solo orrizzontale del soundstage, voce e strumenti sullo stesso piano , riverberi ridotti , non si sviluppano verticalmente , sopra una certa altezza i rilasci delle chitarre ed i riverberi aggiunti si bloccano e c’è il vuoto ( stessa cosa verso il basso) Ti consiglio iZotope. Con questa suite di fai il mastering "alto" come ti pare: se vuoi arrivi fin sopra le nuvole. 1
fabrizio Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 32 minuti fa, one4seven ha scritto: @FabioSabbatini in LP non saprei perché non è uscito ancora nessuno Rip, ma il 24-192 di One Deep River non segue la tendenza comune... Buona dinamica, un bel DR 10, e non solo... Non l'ho ascoltato eh, ma i numeri sono buoni. Salve, da tempo hanno capito che spesso si guarda il DR come indice di qualità e che questo può incidere sugli acquisti . È un indice che andava bene ai tempi della Loudness War oggi superato perché aggirabile . Gli ultimi dischi infatti piacciono , piacciono molto ai cuffiofili ( fenomeno che ha avuto un incremento mostruoso nel panorama hi-fi ) Piacciono molto in macchina , vanno perfettamente incontro alle esigengenze di chi , invece di mettere a punto, fa prima ad equalizzare , di chi ha già fatto di suo riempiendo la stanza di aggeggi che si nutrono di alte frequenze e via così. Bisogna abituarsi ad ascoltare , ad ascoltare alla vecchia maniera a capire che non ci sono scorciatoie , che queste hanno un prezzo da pagare . Con un brano come quello dell’album in oggetto , pur con la voce presente ( unico parametro sul quale possiamo avere certezze) non sarei in grado di settare il mio sistema. Saluti, Fabrizio
fabrizio Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, Ggr ha scritto: Interessante. Ma secondo te cosa succede tra l!ascoltare l'album intero e prendere le singole tracce? Salve, Il problema è che se cerchi su Qobuz nel settore “Album” esce solo quello in HR, se cerchi con “Tracce” , escono fuori anche quelle 16/44 e da qui risalì poi all’Album Saluti, Fabrizio
machenry Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Mi e' arrivato ieri il vinile doppio: un incisione a mio parere soddisfacente, 45 giri, buona dinamica e dettaglio. L' ho preso piu' che altro per tradizione (ho tutti i suoi album), ma sinceramente il ritmo e' identico agli ultimi, piacevole ma nulla di piu'.
one4seven Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 20 minuti fa, fabrizio ha scritto: guarda il DR come indice di qualità e che questo può incidere sugli acquisti È solo un parametro che riguarda la compressione dinamica. Le valutazioni riguardano solo quello e null'altro. Se incide sugli acquisti... Boh. Io acquisto se il disco mi piace. Per cui ho dischi di tutti i tipi, da estremamente compressi a molto dinamici. In particolare questo in oggetto so già che lo ascolterò solo via streaming e non acquisterò ne la versione digitale ne tantomeno l'LP.
Ggr Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 37 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, Il problema è che se cerchi su Qobuz nel settore “Album” esce solo quello in HR, se cerchi con “Tracce” , escono fuori anche quelle 16/44 e da qui risalì poi all’Album Saluti, Fabrizio Si. Ma non mi hai dato la tua idea sul fatto l'album in hi res si sente peggio dei singoli pezzi 16:44
fabrizio Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 Adesso, Ggr ha scritto: Si. Ma non mi hai dato la tua idea sul fatto l'album in hi res si sente peggio dei singoli pezzi 16:44 Salve, con i files alta risoluzione si sente peggio degli analoghi 16/44 Saluti, Fabrizio.
Messaggi raccomandati