Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni d'ascolto...

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, captainsensible ha scritto:

purtroppo difficile stabilire se un disco è registrato davvero male oppure

Bisogna mettersi  nella testa, anche a costo di spingere a forza,  che di dischi in studio mal registrati non ce ne sono.

Ormai anche quelli pseudo artigianali,  hanno raggiunto un livello di dignità impensabile nell'era analogica.

Il suono dei dischi sono il frutto di scelte ben precise.  Che possono ovviamente piacere o no, ci mancherebbe. 

Oltretutto molti artisti di un certo livello hanno pure uno studio di proprietà, dove possono fare quello che vogliono. 

Inviato

Permettetemi un suggerimento, Al Jarreau album omonimo su qobuz, brano black and blues. Si ottengono due risultati, svegliarsi dall' abbiocco, sentire come la musica riprodotta dovrebbe essere registrata. Lo so che mi direte che il genere è diverso.  C'entra nulla, uno è un flop e uno è il top. Semplicemente, limpidamente, equilibratamente, esplosivo. Poi provate a tornare all'abbioccatore, non potrete non sentire che qualcosa non va. Qualcosa....si fa per dire.:classic_biggrin:

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

C'entra nulla,

Ecco... questo rende, me per ovviamente,  inutili ulteriori commenti. 

Inviato
5 minuti fa, senek65 ha scritto:

Bisogna mettersi  nella testa, anche a costo di spingere a forza,  che di dischi in studio mal registrati non ce ne sono.

Ormai anche quelli pseudo artigianali,  hanno raggiunto un livello di dignità impensabile nell'era analogica.

Il suono dei dischi sono il frutto di scelte ben precise.  Che possono ovviamente piacere o no, ci mancherebbe. 

Oltretutto molti artisti di un certo livello hanno pure uno studio di proprietà, dove possono fare quello che vogliono. 

Balle, la maggior parte fa pena e la colpa principale sta proprio nel fatto che molti hanno lo studio di proprietà. Sono musicisti, facciano quello. Guarda cosa dice Lincetto a proposito, video che segue quello di Mark. Totalmente d'accordo con lui. Ormai credono tutti di saper fare dischi. Il linch ne cita tre su tutti. Gli altri lasciamo perdere. Infatti..... 

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Lincetto a

Si si, sta a sentire Lincetto...

Inviato

Comunque voler difendere a tutti i costi sta ca...volata chiara e lampante di Knopfler la dice lunga.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Ecco... questo rende, me per ovviamente,  inutili ulteriori commenti. 

Lo sapevo, per questo ho anticipato. Prevedibile. Almeno argomenta. 

2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Si si, sta a sentire Lincetto...

Lo avete citato voi. È facilmente verificabile. Certo bisogna essere critici,  non accontentarsi di quello che passa il convento. 

Inviato

@Dufay te proprio non ci arrivi. 

Non si difende niente e nessuno.

Chissenefrega di Knopfler...mica è mio zio.

Il punto è semplicemente: errore o scelta.

È scelta.  Che a te,  a @grisulea e ad altri fa schifo, ad altri piace.

Che da te e per suona di cacca, a casa di un altro no.

Non è mica una gara a chi ha l'impianto migliore.

Mica è difficile da capire. 

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Lo avete citato voi.

Io no di sicuro.

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Almeno argomenta. 

Ho argomentato per 27 pagine...

Mò basta.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

scelta.  Che a te,  a @grisulea e ad altri fa schifo, ad altri piace.

Che da te e per suona di cacca, a casa di un altro no.

Non è mica una gara a chi ha l'impianto migliore.

Mica è difficile da capire. 

Il motivo è irrilevante. Così come non si parla di impianto, ovvio che suoni diverso in diversi sistemi. Che quindi possa suonare meglio o peggio o simile. Parlano i numeri. 

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Parlano i numeri. 

Quali numeri?

• Confused 1
Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ho argomentato per 27 pagine...

Mò basta.

Al è appena stato citato e solo ora hai detto che rende inutili ulteriori commenti. 

Inviato

@grisulea parli di questo?

Tra 80 e 300 hz e' e rimane un pastrocchio, i bassi suonano male ed attenuati ed il bilanciamento e decisamente spostato entro la terza e la quinta ottava. Si poteva e si doveva fare meglio

Quindi Knopfler e compagnia o hanno un sistema di ascolto completamente fuori norma, o sono sordi, o credevano, vista l'età,  di star missando un disco di un altro.

Altro non mi viene in mente...

E saranno stati in parecchi a lavorare a quel disco. Tutti sordi o rimbecilliti.

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Vabbè, chi scrive a Knopfler e gli dice che è un pirla ?

CS

Almeno una domanda gli andrebbe fatta. Come mai ci sono versioni dr15 e altre dr10?  Capitano non venirci a dire che 10 è meglio. È così difficile essere d'accordo?

Inviato

@grisulea l'ho chiamato io: mi ha detto che vedeva il forum fiacco e l'ha fatto apposta x stimolare la discussione. 

• Haha 2
captainsensible
Inviato

@grisulea e che ne so, mica misuro il DR.

Quali sono queste versioni ?

Io ho ascoltato solo Quobuz.

CS

Inviato
6 minuti fa, senek65 ha scritto:

saranno stati in parecchi a lavorare a quel disco. Tutti sordi o rimbecilliti.

Che ci frega? Saranno in parecchi anche ad ascoltare qualsiasi altra produzione non ti pare? Immaginati una scala in cui metti 100 dei tuoi dischi. Voto da 1 a 100. 1 il più scarso 100 il migliore tecnicamente secondo il tuo parere. Questo lo metti sopra o sotto 50? E al Jarreau?