Vai al contenuto
Melius Club

Forte disappunto (eufemismo)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Variable  @cmaximum63

Anche io sono convinto (per quello che vale eh 😄) che a 8 potrebbero suonare meglio che a 4 perché il diffusore non scende sotto i 6 e comunque lo fa intorno a 500Hz, se si comporta come la versione 40.1.

@Variable se ne avrai voglia facci sapere come è andata.

1 ora fa, Variable ha scritto:

Harbeth M40.2

Gran bel diffusore per quello che ho letto, se la batte con l’altro che ho puntato, il Graham LS5/5, chissà se riuscirebbero a scalzare le CW4 dal mio cuore.

Inviato
4 ore fa, Variable ha scritto:

Quale ompedenza di uscita sarà più indicata? 8 o 4 ohm?

Andrei dritto dritto con le uscite da 8 ohm. Comunque puoi divertirti a provare anche le altre uscite per verificare personalmente il risultato finale, tanto all’integrato non accade nulla.

Inviato
10 ore fa, Variable ha scritto:

Avete mai provato a sostituire i pre-main jumpers con quelli tipo audioquest? Cambia qualcosa?

Lascia i suoi, provati e tolti, concentrati su altro, in primis cavi alimentazione all'altezza con buon controllo.

9 ore fa, Variable ha scritto:

Poi, voglio provare l’ampli com le Harbeth M40.2 AE; l’impedenza dichiarata è 8-6 ohm (scende sotto gli 8 verso i 6 solo brevemente e allego grafico delle M40.1).

Quale ompedenza di uscita sarà più indicata? 8 o 4 ohm?

Grazie a chi vorrà rispondere

Paolo

IMG_0801.jpeg

8 ohm vai tranquillo senza il minimo dubbio, mai come in questo caso vai sul sicuro, se per qualsiasi motivo non dovessero suonare è solo perchè non si abbinano, ma non credo, dovrebbe essere un bel matrimonio dopo un bel po' di rodaggio.

Inviato

per esperienza, il collegamento dei cavi di potenza a 4 o 8 Ohm va sempre provato sul campo prescindendo dai dati di targa. Possono sempre uscire risultati inaspettati in contrasto dall'impedenza dichiarata.

Inviato

... tanto per dire: i miei lettori Cd, sono da un po' Esoteric. Però... il precedente a quello ora in attività (acquistato intonso ed imballato) giunto a casa ed installato risultò assolutamente muto e non ci fu verso di farlo suonare neppure in negozio (ove ve ne era un altro che, previa verifica in loco, sostituì il muto). Questo secondo, scaduta da quindici gg la garanzia, rese a dio l'anima bella del gruppo ottica e risultò talmente costosa e complicata la sostituzione che vi rinunciai!

E visto che si deve... sono Nicola.    

Inviato
12 ore fa, Mister ha scritto:

per esperienza, il collegamento dei cavi di potenza a 4 o 8 Ohm va sempre provato sul campo prescindendo dai dati di targa. Possono sempre uscire risultati inaspettati in contrasto dall'impedenza dichiarata.

Nel caso specifico i test di Stereophile non sono dati di targa, quel diffusore non è assolutamente un carico ostico e non si avvicina neanche come minimo ai 4 ohm, direi che non c'è alcun motivo per usare altro che quella da 8 ohm, su altri diffusori se ne potrebbe discutere.

• Amministratori
Inviato

@Variable per cortesia, o restiamo in tema oppure è necessario aprire un altro thread con diverso oggetto. Grazie.

Giannimorandi
Inviato

Certo che con i prezzi che hanno simili apparecchi ci si può aspettare di più secondo me mica saranno cinesi pure quelli 

Giannimorandi
Inviato

@Variable elettricamente potrebbe bastare l'uscita a 8 ohm ma cambia lo smorzamento quindi se ti ritrovi il basso un po' lungo con la uscita a 4ohm si asciuga perché aumenta lo smorzamento ancora più con l'uscita a 2 ohm se presente 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

vista la curva di risposta direi 8 ohm, ma visto che provre costa poco (un po di tempo) che non si somppe nulla (ameno di interventi compilsivi per la fratta che mettono a contatto i capi dei cavi diffusori, ma non mi pare questo i caso) la cosa miliore è provare, mica detto che quello che piace a me piaccia purte a te.

• Melius 1