MCnerone Inviato 6 Giugno Condividi Inviato 6 Giugno Peccato poi che la X1 sia andata nel dimenticatoio, non solo su questo forum, ma in generale, perché reputo che sia una decisa evoluzione delle entry Stax, prima di tutto per la forma rotonda, rispetto a quella a rettangolo delle altre entry, 300 e 500, è comunque una novità, solo le top avevano i driver rotondi. Poi per la costruzione, non più in tutta plastica, ma acciaio per i gimbali, che ricordano quelli Grado, stesso per la headband, acciaio e pelle. La struttura è di una leggerezza unica, e si regola alla perfezione, veramente dopo ore e ore di ascolto il comfort è ai massimi livelli, almeno rispetto alla mia 404 Limited, unica altra Stax che ancora posseggo, e che ricorda nella forma la 300/500. Come suona, suona bene, accidenti se suona bene 😊…. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1777963 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCnerone Inviato 6 Giugno Condividi Inviato 6 Giugno Rispetto alle altre Stax, la gamma bassa rappresenta uno dei punti di forza della X1, probabile che la forma tonda ed i pad, che sono belli spessi, diano una bella mano nell’estensione verso le frequenze più basse, che risultano piene, rotonde e capaci di un punch sconosciuto ad elettrostatiche di pari livello. Anche alzando il volume, queste non si scompongono minimamente, la cuffia non tende ad impastare, frutto di una evidente evoluzione del driver, che dovrebbe essere del tutto nuovo e non comune agli altri modelli. È un piacere ascoltare musica elettronica, sembra che si stia ascoltando una magnetoplanare per come si comporta. La prospettiva dello stage è intimista, il suono è diretto, non larghissimo, ma profondo, con strumenti sempre ben delineati, personalmente la trovo deliziosa per piccoli ensemble, strumenti a corda, piano solo etc., proprio perché ti proietta a tu per tu con lo strumento. Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1777975 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimmetto Inviato 7 Giugno Condividi Inviato 7 Giugno @MCnerone Sono contento che ti piaccia ed è davvero un'ottima cuffia. Per quanto mi riguarda però (l'ho tenuta qualche giorno per curiosità), ritengo superiore la L 300 in tutti i parametri. De gustibus... Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1778619 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCnerone Inviato 8 Giugno Condividi Inviato 8 Giugno 20 ore fa, gimmetto ha scritto: @MCnerone Sono contento che ti piaccia ed è davvero un'ottima cuffia. Per quanto mi riguarda però (l'ho tenuta qualche giorno per curiosità), ritengo superiore la L 300 in tutti i parametri. De gustibus... Sicuramente si va a gusti, io non ero contento nemmeno della x9000, e alla fine l’ho venduta. La x1, out of the box suonava maluccio, ma dopo un adeguato burn in, tipo 200 ore, si è sciolta parecchio, tra l’altro sono ritornato al vecchio amore, rivalvolato con le Psvane el34 metal base, e per l’occasione cablaggi Shunyata. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1779105 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
STEFUN Inviato Martedì alle 20:17 Condividi Inviato Martedì alle 20:17 Salve a tutti Da appassionato cuffiofilo possiedo anche io una STAX, o meglio la combinazione SRS-2050 composta dallo ear speaker SR202 e relativa drive unit SRM252. Combo acquistato in UK diversi anni fa e che sto utilizzando con soddisfazione da diverso tempo. Temo di non essere rimasto molto aggiornato sulla evoluzione del catalogo STAX per cui sarei curioso di sapere quando il combo suddetto e' uscito di produzione e da coa e' stato sostituito. Grazie mille a tutti e buon ascolto, Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1804069 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
time_after_time Inviato ieri alle 08:36 Condividi Inviato ieri alle 08:36 Il 06/06/2026 at 16:16, MCnerone ha scritto: Rispetto alle altre Stax, la gamma bassa rappresenta uno dei punti di forza della X1, probabile che la forma tonda ed i pad, che sono belli spessi, diano una bella mano nell’estensione verso le frequenze più basse, che risultano piene, rotonde e capaci di un punch sconosciuto ad elettrostatiche di pari livello. Anche alzando il volume, queste non si scompongono minimamente, la cuffia non tende ad impastare, frutto di una evidente evoluzione del driver, che dovrebbe essere del tutto nuovo e non comune agli altri modelli. È un piacere ascoltare musica elettronica, sembra che si stia ascoltando una magnetoplanare per come si comporta. La prospettiva dello stage è intimista, il suono è diretto, non larghissimo, ma profondo, con strumenti sempre ben delineati, personalmente la trovo deliziosa per piccoli ensemble, strumenti a corda, piano solo etc., proprio perché ti proietta a tu per tu con lo strumento. Dal tuo feedback la X1 potrebbe essere un buon complemento alla SR-L500mk2, che posseggo, per i generi moderni. Di comune oltre ad eseere delle entry hanno una costruzione che fa uso di metallo rispetto alla plasticosa seppur ben suonante L300. Visto che hai avuto la X9000, cuffia top, ti chiedo se ritieni che queste entry, sia la X1 che la L300/L500 siano capci di prestazioni che seppure non paragonabili alle cuffie top rendano l'ascolto pienamente godibile, un modo diverso di restituire la musica ma comunque con una trasparenza degna. Un ascolto comunque in serie A., magari non A++ ma non di serie B. Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1804244 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCnerone Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 21 ore fa, time_after_time ha scritto: Visto che hai avuto la X9000, cuffia top, ti chiedo se ritieni che queste entry, sia la X1 che la L300/L500 siano capci di prestazioni che seppure non paragonabili alle cuffie top rendano l'ascolto pienamente godibile, un modo diverso di restituire la musica ma comunque con una trasparenza degna. Un ascolto comunque in serie A., magari non A++ ma non di serie B Dal mio punto di vista, la x9000, rimane una cuffia, seppur in grado di grandi prestazioni, qualcosa di riuscito a metà. Il grosso limite, è che suona, ma solo in determinate condizioni di amplificazione, e tra queste amplificazioni, secondo me, non rientrano gli Stax. Sicuramente amplificazioni custom, sono in grado di farla esprimere meglio, ma sono spesso amplificazioni non replicabili, fatte da appassionati per appassionati. Cio detto, trovo invece molto godibili le Stax entry, dopo aver posseduto le varie 007, la 009, la 009s e quella Limited, e poi la 9000, sono rimaste in mio possesso la X1 e la Limited 404, che ha una gamma alta ed una trasparenza che manco le top! Tieni presente che il nuovo corso Stax top of the Line, dai puristi, quelli che solo la Omega SR e poi basta, non è stato condiviso, si è perso la godibilità dell’ascolto, per avventurarsi su un campo fatto di tecnicismi che non a tutti piacciono. Tornando alla X1, è una cuffia onesta, piacevole, classico stile Stax senza strafare, moderna e al passo dei tempi, ma che strizza l’occhio alle vecchie Stax, certamente con ampli a valvole, diventa decisamente più godibile, ma anche con la linea degli ampli Stax certamente non suona male. 1 Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1804755 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
time_after_time Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 43 minuti fa, MCnerone ha scritto: Dal mio punto di vista, la x9000, rimane una cuffia, seppur in grado di grandi prestazioni, qualcosa di riuscito a metà. Il grosso limite, è che suona, ma solo in determinate condizioni di amplificazione, e tra queste amplificazioni, secondo me, non rientrano gli Stax. Sicuramente amplificazioni custom, sono in grado di farla esprimere meglio, ma sono spesso amplificazioni non replicabili, fatte da appassionati per appassionati. Cio detto, trovo invece molto godibili le Stax entry, dopo aver posseduto le varie 007, la 009, la 009s e quella Limited, e poi la 9000, sono rimaste in mio possesso la X1 e la Limited 404, che ha una gamma alta ed una trasparenza che manco le top! Tieni presente che il nuovo corso Stax top of the Line, dai puristi, quelli che solo la Omega SR e poi basta, non è stato condiviso, si è perso la godibilità dell’ascolto, per avventurarsi su un campo fatto di tecnicismi che non a tutti piacciono. Tornando alla X1, è una cuffia onesta, piacevole, classico stile Stax senza strafare, moderna e al passo dei tempi, ma che strizza l’occhio alle vecchie Stax, certamente con ampli a valvole, diventa decisamente più godibile, ma anche con la linea degli ampli Stax certamente non suona male. Grazie per la risposta. Possiedo la SR-L500mk2 in combo con il SRM-006TII. Ho operato una scelta pragmatica con la L500 per avere una buona qualità costruttiva, pari alla L700, ma limitando le spese e contando su una qualità sonica pari alla apprezzatissima L300. Sarei interessato alla X1 appunto per come si differenzia dalle SR Lambda, contando che si possa esprimere anche su generi che solitamente non sono congeniali alle Stax. Nomini la Limited 404, avevo già trovato info che citava la bellezza della gamma alta delle serie precedenti alle L300/500/700 che sono state un po attualizzate per renderle più fruibili. Ne dovessi trovare una mi piacerebbe prenderla per apprezzare le caratteristiche del corso precedente. Non so se le critiche sull'attuale corso dopo la acquisizione della Stax dalla proprietà cinese siano fondate, per quanto mi riguarda per la L500 e L700 hanno ben operato con un innalzamento della qualità costruttiva con archetto in metallo e cavo staccabile, mentre le serie precedenti erano tutte in plastica. L'uscita della X1 èuna scelta a mio parere apprezabile che permette di fruire della tecnologia elettrostatica ad un costo accessibile ed una qualità costruttiva dinitosa. Grazie ancora. Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1804783 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pauls Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Avevo una Stax 407 signature, presi quando uscì una L-700, alla fine mi sono tenuto la 407 ed ho venduto la L-700, per i miei gusti la 407 le era superiore per dettaglio e naturalezza timbrica Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1804836 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
time_after_time Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 18 minuti fa, pauls ha scritto: Avevo una Stax 407 signature, presi quando uscì una L-700, alla fine mi sono tenuto la 407 ed ho venduto la L-700, per i miei gusti la 407 le era superiore per dettaglio e naturalezza timbrica Ti capisco, ho di recente acquiststo delle Senn vintage ... ebbene ... la vintage batte le attuali in naturalezza timbrica con comunque ottimo dettaglio. Ecidentemente anche ke Stax hanno attualizzato il suono, più hi-fi ma meno naturale.Grazie per il feedback. Link al commento https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1804842 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati