Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Stax entry level SR-X1 (!!)

Messaggi raccomandati

MCnerone

Peccato poi che la X1 sia andata nel dimenticatoio, non solo su questo forum, ma in generale, perché reputo che sia una decisa evoluzione delle entry Stax, prima di tutto per la forma rotonda, rispetto a quella a rettangolo delle altre entry, 300 e 500, è comunque una novità, solo le top avevano i driver rotondi.

Poi per la costruzione, non più in tutta plastica, ma acciaio per i gimbali, che ricordano quelli Grado, stesso per la headband, acciaio e pelle.

La struttura è di una leggerezza unica, e si regola alla perfezione, veramente dopo ore e ore di ascolto il comfort è ai massimi livelli, almeno rispetto alla mia 404 Limited, unica altra Stax che ancora posseggo, e che ricorda nella forma la 300/500.

Come suona, suona bene, accidenti se suona bene 😊….

IMG_4600.jpeg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1777963
Condividi su altri siti

MCnerone

Rispetto alle altre Stax, la gamma bassa rappresenta uno dei punti di forza della X1, probabile che la

forma tonda ed i pad, che sono belli spessi, diano una bella mano nell’estensione verso le frequenze più basse, che risultano piene, rotonde e capaci di un punch sconosciuto ad elettrostatiche di pari livello. Anche alzando il volume, queste non si scompongono minimamente, la

cuffia non tende ad impastare, frutto di una evidente evoluzione del driver, che dovrebbe essere del tutto nuovo e non comune agli altri modelli.

È un piacere ascoltare musica elettronica, sembra che si stia ascoltando una magnetoplanare per come si comporta.

La prospettiva dello stage è intimista, il suono è diretto, non larghissimo,  ma profondo, con strumenti sempre ben delineati, personalmente la trovo deliziosa per piccoli ensemble, strumenti a corda, piano solo etc., proprio perché ti proietta a tu per tu con lo strumento.

IMG_4601.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1777975
Condividi su altri siti

MCnerone
20 ore fa, gimmetto ha scritto:

@MCnerone Sono contento che ti piaccia ed è davvero un'ottima cuffia.

Per quanto mi riguarda però (l'ho tenuta qualche giorno per curiosità), ritengo superiore la L 300 in tutti i parametri.

De gustibus...

Sicuramente si va a gusti, io non ero contento nemmeno della x9000, e alla fine l’ho venduta. 
La x1, out of the box suonava maluccio, ma dopo un adeguato burn in, tipo 200 ore, si è sciolta parecchio, tra l’altro sono ritornato al vecchio amore, rivalvolato con le Psvane el34 metal base, e per l’occasione cablaggi Shunyata.

IMG_1925.jpeg

IMG_1926.jpeg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19701-nuova-stax-entry-level-sr-x1/page/5/#findComment-1779105
Condividi su altri siti