best_music Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa Non confondere la rappresentazione con l' essenza, come dire: la mappa di una città non è "la città", è solo una mappa : Quello che dice Ravelli nel podcast è che di un qualcosa possiamo conoscere solo le interazioni e che quindi la nostra conoscenza a queste si limita. : Il fatto però che non siamo in grado di definire (o di immaginare) l' essenza di qualcosa (vuoi di una particella subatomica, vuoi di un oggetto di uso comune come un tavolo) se non in termini di relazioni tra questa cosa ed il resto (nel caso delle particelle l' interazione con altre particelle, nel caso del tavolo l'uso che ne facciamo) non vuol dire che questa "essenza" non ci sia, così come Pechino esiste anche se non ci siamo mai stati e di essa conosciamo solo la mappa o qualche foto o i racconti di chi c'é stato o magari nemmeno tutto questo. : D' altro canto per tutta la storia dell' umanità abbiamo vissuto e ci siamo sviluppati senza conoscerla questa essenza, o immaginando su di essa cose sbagliate, eppure siamo qui.
LUIGI64 Inviato 9 ore fa Autore Inviato 9 ore fa 2 ore fa, best_music ha scritto: Con tutto il rispetto, Estiquaats Capisco Mi sembra però parlasse della matematica... Dire solamente che non si è d"accordo, è chiedere troppo.. 😊
LUIGI64 Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa 2 ore fa, best_music ha scritto: paragonabile all' evoluzione scientifico-tecnologica occidentale Infatti non si parla certo di quello Il Buddhismo insegna altro. Ovviamente Qualcuno affermava: prendi la scienza dell'Occidente e la conoscenza dell'Oriente e cerca Non si tratta di giudicare quale pensiero sia il migliore, ma piuttosto tentare di integrarli
wow Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 3 ore fa, best_music ha scritto: poi gli orientali ci sono arrivati duemila anni prima buon per loro ma non sembra che ne abbiano cavato nulla di paragonabile all' evoluzione scientifico-tecnologica occidentale degli ultimi tre secoli, quanto meno fino alle soglie della globalizzazione. Infatti... Senza polemica, non riesco a capire dove si voglia arrivare con questi parallelismi basati essenzialmente su vaghe assonanze tra antiche filosofie orientali e le ultime frontiere della ricerca scientifica nel campo delle fisica subatomica e quantistica (fisica di cui tutti parlano ma secondo me pochi sanno).
LUIGI64 Inviato 7 ore fa Autore Inviato 7 ore fa Non si vuole arrivare a nulla...o forse, proprio nel vuoto..😜 Mi piace sottolineare che sono accostamenti che lasciano il tempo che trovano, ma rimangono comunque interessanti, almeno per me Tra l'altro, i fisici stessi non dei praticanti buddhisti, hanno trovato tali parallelismi
briandinazareth Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 2 ore fa, wow ha scritto: Senza polemica, non riesco a capire dove si voglia arrivare con questi parallelismi basati essenzialmente su vaghe assonanze tra antiche filosofie orientali e le ultime frontiere della ricerca scientifica nel campo delle fisica subatomica e quantistica (fisica di cui tutti parlano ma secondo me pochi sanno). sarò cattivo... perché deve avere 2 thread sostanzialmente uguali sempre in prima o seconda pagina, è un'opera di evangelizzazione quindi con sapienza temporale si aggiornano in accordo con l'esigenza
LUIGI64 Inviato 5 ore fa Autore Inviato 5 ore fa Comunque, non è così difficile Come facciamo tutti, se un argomento non interessa, semplicemente si può ignorare 😊 P.s. Se si vuole che il presente thread passi alla seconda pagina e oltre di questa sezione, in quanto fastidioso e molesto, qualcuno potrebbe per questo auspicare l'assenza di interventi e di quesiti 😎😑
Fabio Cottatellucci Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa @LUIGI64 Ad alcuni, come sentono nominare una qualsivoglia entità trascendente, parte l'effetto di Pavlov di avversione a tutte le religioni. 1
LUIGI64 Inviato 3 ore fa Autore Inviato 3 ore fa 13 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: qualsivoglia entità trascendente, parte l'effetto di Pavlov. Fabio, non lo volevo dire esplicitamente, ma hai colto perfettamente nel segno 🎯 È proprio così e mi fa molto piacere che qualcuno l'abbia notato La cosa più curiosa, è che spesso sono gli stessi che si fanno portavoce del pensiero inclusivo e democratico Posso immaginare quanta intolleranza, risentimento e avversione alberghi in loro quando vengono affrontati determinati thread Addirittura tra le prime pagg. di una sezione del forum!! Vade retro!! Poi, sarei io ad avere il subdolo intento di evangelizzare...😜😂
densenpf Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: sarò cattivo... perché deve avere 2 thread sostanzialmente uguali sempre in prima o seconda pagina, è un'opera di evangelizzazion saro' buono...in questo forum vi sono campi interi da seminare...
LUIGI64 Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 32 minuti fa, densenpf ha scritto: sono campi interi da seminare... Non mi ci ritrovo tanto nei panni di un seminatore..😁 Mi piace dare, nel mio piccolo, qualche spunto di riflessione, citando molti testi, forse più di quanti ci si aspetterebbe, su certi temi Evitando posizioni dogmatiche e confessionali
densenpf Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 4 ore fa, wow ha scritto: nfatti... Senza polemica, non riesco a capire dove si voglia arrivare con questi parallelismi basati essenzialmente su vaghe assonanze tra antiche filosofie orientali e le ultime frontiere della ricerca scientifica nel campo delle fisica subatomica e quantistica (fisica di cui tutti parlano ma secondo me pochi sanno). Semplice, dimostrare che tutto l'Universo gira intorno al concetto dell'Unita'. I Maestri spirituali ci sono arrivati con una intuizione piu' sviluppata della nostra (mente espansa nel buddismo) Le persone razionali ci arriveranno quando i tempi saranno maturi, ma in realta' i tempi sono proprio questi. Non vi e' separazione fra l'approccio scientifico della materia, e l'approccio meditativo NELLA materia. Poiche' tutto cio' che vediamo intorno a noi vibra a una certa velocita' di frequenza. Lo scienziato esplora l'esterno della materia per arrivare al suo interno, il meditativo utilizza il percorso inverso. Il collante e' L'Anima o coscienza, che tutti abbiamo, anche chi la nega. Eppure essa e' invisibile ai nostri occhi....ma quanto e' reale nelle nostre manifestazioni, nei nostri sentimenti, nei nostri stati piu' profondi. E che dire del concetto di Amore? Lo potete vedere? toccare? No....lo potete solo sentire. L'Amore non e' sentimento, bensi' forza di natura elettromagnetica, che unisce materia organica e inorganica in un tutto inscindibile. Il cosidetto Dio e' molto piu' scientifico degli scienziati stessi.
briandinazareth Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: La cosa più curiosa, è che spesso sono gli stessi che si fanno portavoce del pensiero inclusivo e democratico Posso immaginare quanta intolleranza, risentimento e avversione alberghi in loro quando vengono affrontati determinati thread Esagerato... fra un po' divento un pericoloso terrorista 😂 È solo un po' di sana perculatio per l'uso del forum a fini catechistici, centellinando i messaggi per non rischiare che i tuoi 2 thread "spirituali" non siano sempre n evidenza. ;) E non ho detto neppure che tu non lo debba fare... non ti ho mai censurato ne segnalato, come invece hai fatto tu perché ho scritto qualcosa che non ti piaceva, ma vero, su uno dei "maestri" Non puoi proprio date lezioni di capacità di confronto... cerca di essere un po' meno permaloso, è il primo passo per essere tolleranti. ;)
LUIGI64 Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 17 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Non puoi proprio date lezioni di capacità di confronto... cerca di essere un po' meno permaloso L'esempio da seguire saresti tu Bene grazie, certamente avrò molto da imparare Da settimane che stai sottolineando dei thread da me aperti sono in prima pagina....che ti avevo fatto espellere dal thread... Dovresti utilizzare maggiormente la corteccia prefrontale ed evitare cortesemente di scorgere le proprie manchevolezze sugli altri Non vedo il motivo per il quale continui a fare affermazioni che sono fuori tema, continuando a definire il sottoscritto come catechista, testimone di geova, evangelizzatore ecc. Atteggiamento nolto puerile e provocatorio Continua pure, tanto alle tue falsità mi ci sto abituando Cortesemente rientriamo in tema, cercando di superare i soliti triti e ritriti rancori da forum
Messaggi raccomandati