Look01 Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 Ho fatto caso che un parere unanime su una registrazione non c'è quasi mai normalmente si riscontrano pareri anche molto discordi. Premetto che come appassionato d'audio bastano differenze magari minime per non farmi entrare in sintonia con una registrazione e gridare al miracolo. Il miracolo avviene quando si materializzano la cantante e il pianoforte lì nei miei 16 m² e poi sicuramente appare mia moglie che urla abbassa che diventi sordo se non lo sei già 🤣🤣. Arriviamo al dunque quanto il nostro impianto secondo voi può incidere sul giudizio che diamo alla qualità di una registrazione. Secondo me incide parecchio e questo spiegherebbe in parte ,data la diversità legata ai diversi impianti con cui ascoltiamo, i pareri discordi che diamo sulla medesima registrazione .
Ggr Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 Se guardiamo al solo lato tecnico, lasciando quello artistico, direi al 100%. È l'impianto che mi fa sentire le registrazioni, quindi non può che essere lui il responsabile del mio giudizio. 1
extermination Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 30 minuti fa, Look01 ha scritto: Ho fatto caso che un parere unanime su una registrazione non c'è quasi mai normalmente si riscontrano pareri anche molto discordi. Anche sul medesimo sistema di riproduzione di frequente si riscontrano pareri discordi.
Look01 Inviato 20 Aprile 2024 Autore Inviato 20 Aprile 2024 22 minuti fa, Ggr ha scritto: Se guardiamo al solo lato tecnico, lasciando quello artistico, direi al 100%. È l'impianto che mi fa sentire le registrazioni, quindi non può che essere lui il responsabile del mio giudizio. Difatti il tuo impianto probabilmente incide sul giudizio che tu dai sulla registrazione e potrebbe essere diverso dal mio in quanto ascolto con un impianto diverso che può influire sull'ascolto della stessa registrazione. Sarebbe molto interessante ascoltare delle registrazioni che tu consideri ottime con il mio impianto e viceversa.
Look01 Inviato 20 Aprile 2024 Autore Inviato 20 Aprile 2024 7 minuti fa, extermination ha scritto: Anche sul medesimo sistema di riproduzione di frequente si riscontrano pareri discordi. Questo parere rispetto alla registrazione secondo me é molto più difficile da dare uno dei nostri impianti é composto da diversi componenti e differenti realtà punto d'ascolto, ambiente e ............
ilmisuratore Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 Se l'impianto è buono fa sentire chiaramente le differenze tra varie registrazioni, le peculiarità delle stesse, i difetti e i pregi 2
Look01 Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 11 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Se l'impianto è buono fa sentire chiaramente le differenze tra varie registrazioni, le peculiarità delle stesse, i difetti e i pregi Si non lo metto in dubbio la mia riflessione partiva da un' altro punto di vista in questo forum ogni partecipante ha un impianto diverso per quanto riguarda elettroniche, diffusori ,ambiente d' ascolto e punto d'ascolto e ....... Questo probabilmente può incidere in parte sull'ascolto della registrazione ad esempio della Mannoia e di Rea al pianoforte dove difatti c' erano pareri discordanti. Ovviamente sto parlando di sfumature che come dici un impianto buono ti fa sentire penso ce ne siano moltissimi di impianti ottimi e credo che ognuno valorizzi un pelino di più o di meno determinati parametri e questo porta a valutare una registrazione in modo diverso. Non so se mi sono spiegato 😥.
eduardo Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Mi capita di risentire sul mio attuale impianto dischi e cd che non ascoltavo anche da decine di anni, e che conoscevo attraverso miei impianti precedenti. Beh, mi stupisco di scoprire dettagli e caratteristiche che mai avevo notato prima d' ora. La musica è musica e viene prima di tutto, ma senza l' impianto buono non si canta messa .... 1
Titian Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 12 ore fa, Look01 ha scritto: Ho fatto caso che un parere unanime su una registrazione non c'è quasi mai normalmente si riscontrano pareri anche molto discordi.... Alla fine è la persona che valuta e giudica in base a tutto quello che la sua mente elabora, e chissà che cosa è tutta quella roba. Una registrazione è un risultato di un progetto che, come tutti, ha degli scopi e restrizioni. La maggior parte di questi progetti non ha come scopo soddisfare le arie degli audiofili, una cerchia di persone infinitesimale nel settore. Ciascun audiofilo vive nel suo mondo particolare sacrosanto influenzando i suoi giudizi.
jimbo Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Una buona registrazione farà suonare bene un impianto d 2mila euro,una registrazione mediocre farà suonare mediocre un impianto da 100k,il software è la base
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Aprile 2024 Amministratori Inviato 21 Aprile 2024 Non siamo tutti uguali c'è chi ama heigetz ed odia ughi e viceversa. Checché se ne dica, ZX come un musicista interpreta uno spartito, anche un impianto lo fa. Una buona registrazione aiuta ma non è detto che basti (un concerto per solo clacson bonboo reggo un nessun caso) ma si solito aiuta molto Os il famoso sistema che nulla rigkie e nulla aggiunge esist solo in teoria i ad impianto soento 1
eduardo Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: Os il famoso sistema che nulla rigkie e nulla aggiunge esist solo in teoria i ad impianto soento Ho capito cosa vuoi dire ! E concordo
salvatore66 Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Secondo me e' l'impianto. Poi chi dice che certi impianti riproducono quello che c'è nella registrazione per me sono ipocriti soprattutto se tecnici o negozianti perché nessuno può sapere come e' stato inciso un CD o come è stato fatto il master perché sono troppi i passaggi mixaggi e riversamenti. Quindi meglio un impianto che fa sentire al meglio le varie registrazioni. E soprattutto e' un modo per dire che la colpa e' delle registrazioni quando l'impianto suona male e si e" in una dimostrazione
Maurjmusic Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 12 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Se l'impianto è buono fa sentire chiaramente le differenze tra varie registrazioni, le peculiarità delle stesse, i difetti e i pregi A mio parere, un impianto migliore esalta i pregi di una registrazione che precedentemente si ascoltava come mediocre in altro impianto meno performante (di solito timbricamente meno equilibrato: ipo in gamma medio bassa ed iper in gamma medio alta. Negli ultimi 20 anni la registrazione del disco / cd e’ il capro espiatorio dell’ascoltare poco bene i propri dischi.
ilmisuratore Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 1 ora fa, Look01 ha scritto: Si non lo metto in dubbio la mia riflessione partiva da un' altro punto di vista in questo forum ogni partecipante ha un impianto diverso per quanto riguarda elettroniche, diffusori ,ambiente d' ascolto e punto d'ascolto e ....... Questo probabilmente può incidere in parte sull'ascolto della registrazione ad esempio della Mannoia e di Rea al pianoforte dove difatti c' erano pareri discordanti. Ovviamente sto parlando di sfumature che come dici un impianto buono ti fa sentire penso ce ne siano moltissimi di impianti ottimi e credo che ognuno valorizzi un pelino di più o di meno determinati parametri e questo porta a valutare una registrazione in modo diverso. Non so se mi sono spiegato 😥. ...eh...la Mannoia con Rea facendo entrare "in coppia" il volume crea un atmosfera talmente bella che ho messo il disco nei preferiti così da farlo sentire ai miei amici
ilmisuratore Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 15 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: A mio parere, un impianto migliore esalta i pregi di una registrazione che precedentemente si ascoltava come mediocre in altro impianto meno performante (di solito timbricamente meno equilibrato: ipo in gamma medio bassa ed iper in gamma medio alta. Negli ultimi 20 anni la registrazione del disco / cd e’ il capro espiatorio dell’ascoltare poco bene i propri dischi. Esalta anche i difetti, se presenti Bisogna distinguere poi se appartengono alla registrazione o alla resa intrinseca del setup
Jarvis Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 13 ore fa, Look01 ha scritto: Ho fatto caso che un parere unanime su una registrazione non c'è quasi mai normalmente si riscontrano pareri anche molto discordi. La stessa registrazione, riprodotta da impianti diversi offrirà risultati diversi. Il che non vuole dire che sia impossibile comprendere le caratteristiche sonore tipiche di una data registrazione 1
Maurjmusic Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Esalta anche i difetti, se presenti Bisogna distinguere poi se appartengono alla registrazione o alla resa intrinseca del setup Intendevo dire che con un buon set up quei pochi difetti passano in secondo piano in quanto non “abbagliano” non attirano l’attenzione (e ovviamente non sono nascosti) sono percepiti in modo più armonico.
Messaggi raccomandati