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É buona la registrazione o l'impianto?


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18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...eh...la Mannoia con Rea facendo entrare "in coppia" il volume crea un atmosfera talmente bella che ho messo il disco nei preferiti così da farlo sentire ai miei amici :classic_biggrin:

 

Ach vista questa tua affermazione mi toccherà comprare il CD della Mannoia 🤣 ormai la curiosità è troppa.

 

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ilmisuratore
9 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Intendevo  dire  che  con un buon set up  quei pochi difetti passano in secondo piano in quanto non “abbagliano” non attirano l’attenzione  (e  ovviamente  non sono nascosti) sono percepiti  in modo più armonico.)

Insomma...

Sul comparto del medio-alto e alto tra registrazioni si nota chiaramente una differenza evidente

Si può passare da un alto godibile e verosimigliante ad un alto tendente al vetroso come ad esempio nelle registrazioni degli anni 50/60 dove la gamma media è straordinariamente bella ma la gamma acuta e bassa non va affatto di pari passo

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ilmisuratore
4 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ach vista questa tua affermazione mi toccherà comprare il CD della Mannoia 🤣 ormai la curiosità è troppa.

Oramai il pezzo "margherita" lo canta mia moglie dalla cucina, mia madre al piano di sopra e un po' tutti i vicini di casa :classic_biggrin:

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6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

nelle registrazioni degli anni 50/60 dove la gamma media è straordinariamente bella ma la gamma acuta e bassa non va affatto di pari passo

Infatti nelle  registrazioni che citi il problema   e’ riprodurre decentemente soprattutto la linea del basso altrimenti l’ascolto che ne  deriva e’ scarno. 

  • Melius 1
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14 ore fa, Look01 ha scritto:

Arriviamo al dunque quanto il nostro impianto secondo voi  può incidere sul giudizio che diamo alla qualità di una registrazione.

Dipende da com'è stato fatto l'impianto, seguendo quali logiche.

Chi ascolta dal vivo, ed è innamorato di quel tipo di ascolto, andrà a costruire un impianto "trasparente" , tale da trovare meno "ostacoli" possibili tra l'incisione e le nostre orecchie. In questo caso si potrà avere un giudizio obiettivo sulle qualità delle registrazioni.

Sul forum leggo molto ma intervengo davvero poco..... leggo spesso chi piace il suono di "quei diffusori" e costruisce tutto l'impianto attorno ad essi, ecco questo approccio, secondo me, non porta a poter giudicare nulla, ma solo pareri soggettivi.

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16 minuti fa, Merlino ha scritto:

Chi ascolta dal vivo, ed è innamorato di quel tipo di ascolto, andrà a costruire un impianto "trasparente" , tale da trovare meno "ostacoli" possibili tra l'incisione e le nostre orecchie. In questo caso si potrà avere un giudizio obiettivo sulle qualità delle registrazioni.

Ti ringrazio per il parere anch'io reputo importante la trasparenza in un impianto per quanto sia possibile ottenerla.

Era  questo il nocciolo della questione che ogni impianto ed ambiente dove é collocato ci mette del suo nella resa finale.

Probabilmente anche impianti che si possano considerare  di pari livello qualitativo e penso ce ne siano molti comunque andranno ad incidere sebbene in minima parte sull'ascolto di un album.

Quindi quella che per te sarà una registrazione di riferimento magari nel mio ambiente e con il mio sistema sicuramente sarà una buona o buonissima registrazione ma potrebbe non essere valorizzata appieno e viceversa.

Parliamo ovviamente di sfumature perché se la registrazione che mi segnali da me suonasse malissimo vuol dire che i sistemi sono sbilanciati o che il nostro modo di giudicare tecnicamente una registrazione é diverso.

Ciao Stefano

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Ottima questione, secondo me si verifica in forme diverse in entrambe le direzioni.

1) L'impianto che influenza il giudizio sulla registrazione: un esempio, ci sono dischi pubblicati da un'etichetta (di cui preferisco non fare il nome) che con un impianto con diffusori a RD si sentono bene e non c'è nessuna critica, mentre con un impianto con diffusori a tromba con alta efficienza suonano taglienti, troppo avanti, a volte sgradevoli, l'ingegnere del suono ha voluto dare particolare presenza ma basandosi su un certo impianto molto diverso. Purtroppo non se ne esce a meno di cambiare diffusori. Questa situazione può valere per diversi dischi.

2) La qualità della registrazione influenza la critica dell'impianto: a mio avviso questo caso è molto più diffuso di quanto si pensi, anzi grandemente sottovalutato, tanto che molte persone e molti recensori ne sono inconsapevoli, quante volte ho letto di come suona un impianto o certi componenti mentre usano certi dischi che loro stessi possiedono quelle caratteristiche che assegnano all'impianto. Assurdo, ma il mondo dell'alta fedeltà è in gran parte una farsa. Secondo me basterebbe un buon impiantino di base, massimo 1000 o 2000 euro, 3000 ad esagerare, già un mini impianto hifi di quelli denon andrebbe benissimo per ascoltare bene la musica senza aver pretese, continui upgrade, dubbi, ecc, magari non si ascolta a livelli alti, ma almeno si ascolta il senso della musica, senza porsi grandi interrogativi sul modo di fruizione. Infatti conosco musicisti di alto livello che ascoltano in questo modo (anche perché con la musica ci lavorano).

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Io sono convinto che molti (tutti?) nel caso non vengano soddisfatti da ciò che stanno sentendo , lo imputino alla registrazione. 

Non possono certo imputarlo all'impianto. 

Basta sentire qualcosa che non mi piace per imputare il tutto a chi ha prodotto il software.

  • Melius 1
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1 ora fa, Merlino ha scritto:

Sul forum leggo molto ma intervengo davvero poco..... leggo spesso chi piace il suono di "quei diffusori" e costruisce tutto l'impianto attorno ad essi, ecco questo approccio, secondo me, non porta a poter giudicare nulla, ma solo pareri soggettivi

Assolutamente. Una registrazione può essere "giudicata" solo attraverso l'impianto con il quale è stato realizzato il master. Dopodiché, chi effettua il mastering ( od il mix finale ) opera in maniera che il prodotto suoni bene su un ipotetico impianto di riferimento dell'utente finale medio....ma sono solo supposizioni. Il master che suona bene dappertutto non esiste, l'impianto dove qualsiasi registrazione suona bene non può esistere. Al massimo può "piacere", ma questo è soggettivo.

  • Melius 1
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1 ora fa, senek65 ha scritto:

Io sono convinto che molti (tutti?) nel caso non vengano soddisfatti da ciò che stanno sentendo , lo imputino alla registrazione. 

Non possono certo imputarlo all'impianto. 

Basta sentire qualcosa che non mi piace per imputare il tutto a chi ha prodotto il software.

In un certo senso penso tu abbia ragione da un lato con alcune registrazioni l'impianto per me suona benissimo con altre meno.

Però come è vero che nessun impianto suona al suo massimo con tutte le registrazioni é anche altrettanto vero che nessuna registrazione suona al suo massimo con tutti gli impianti 😉.

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captainsensible
3 ore fa, Pinkflo ha scritto:

mentre con un impianto con diffusori a tromba con alta efficienza suonano taglienti, troppo avanti, a volte sgradevoli,

Mi sa che era quell'impianto a tromba ad essere un po' troppo caratterizzato.

CS

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19 ore fa, Look01 ha scritto:

Arriviamo al dunque quanto il nostro impianto secondo voi  può incidere sul giudizio che diamo alla qualità di una registrazione.

quanto non lo so ma ne ha,  Quindi non giudico qualitativamente le registrazioni ma godo quello che sento.

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