Vai al contenuto
Melius Club

I nostri impianti hifi son "tarati" sui gusti musicali?

Messaggi raccomandati

La lirica in particolare è la vera cartina di tornasole.. perché c‘é dentro tutto.. orchestra classica, strumenti solistici, cantato del più alto grado di difficoltà, parlato, poi c‘é ballo danza cori e movimento.. ambienza e rumori di scena della più svariata natura… ovviamente a livello semi-realistico..

un banco di prova durissimo.. che solo pochi sistemi riescono a risolvere con grazie e sufficiente „forza“ acustica.

• Melius 1
ilmisuratore
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sarà uno dei prossimi DVD che mi godrò con l'UX3.

E' molto coinvolgente poichè la sensazione di live, gli applausi, il basso e mediobasso "tirato" e quella vociona rauca prendono l'anima, poi quando parte l'assolo di chitarra elettrica (quell'affare che suona sopra le gambe) 

Altro disco emozionante è (classica) la passione di Cristo suonata dentro una cattedrale

Basta sentirla al buio totale e il cervello ci proietta "li dentro"  (belle voci estese, sensazione di spazio e profondità)

• Melius 1
58 minuti fa, alexis ha scritto:

in grado di sonorizzare una festa dei figli adolescenti.. tipo quelle che si organizzano quando i genitori lasciano la casa libera…

Con le Cerwin Vega di cartone ci si riesce di sicuro a fare questo genere di feste o disco-party. E la loro natura in origine, poi se le voci e il suono rimane cartonato e’ solo un dettaglio. O magari con le armoniche da segheria elettrica che fuoriescono da questi diffusori di cartone pressato  😂😂

• Haha 1
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Tutto tranne il rock-metal e i Beatles

I miei confini sul "rock" non vanno oltre i Pink Floyd 

Uguale uguale. Ascolto davvro di tutto.  Mi piace ascoltare i miti del passato e capire cosa avevano di magico... ma no. Con metallica e beatles non cel'ho fatta . Detto questo,  ascolto prevalemtemente jazz blues progressive soul, e il mio impianto è crescito attorno a questi generi.

• Melius 1
Renato Bovello
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

compressione, con distorsione molto bassa...tanto da, ad alto volume, percepire una sensazione di voler continuare

In questi  casi non è tanto una questione di pressione sonora quanto il piacere di ricavare dal tuo sistema quella sensazione di forza e di energia che ti coinvolge e te lo fa apprezzare . Immagino che tu comprenda a cosa io stia alludendo 

ilmisuratore
45 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

In questi  casi non è tanto una questione di pressione sonora quanto il piacere di ricavare dal tuo sistema quella sensazione di forza e di energia che ti coinvolge e te lo fa apprezzare . Immagino che tu comprenda a cosa io stia alludendo 

Esattamente Renato, la sensazione che qualsiasi passaggio venga "sbrogliato" con fluidità e senza indurimenti per via di una considerevole riserva

9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

l’Esoteric UX3

Una macchina digitale di 20 anni fa che ancora dice la sua. 

Complimenti.

Io ho pochi DVD di concerti e pochi termini di paragone. Ho un banale sony 6700 che va diretto in coassiale nel dac; riesco ad ascoltare tutti i generi che digerisco, e perfino vedere con soddisfazione qualche video.

Beata ignoranza :classic_biggrin:

Ok @ascoltoebasta.

Io sono abbastanza onnivoro. Ma vorrei introdurre a complemento la "timbrica", la personalità dei diffusori.

Dal censimento per esempio tra i più diffusi ci sono JBL, Sonus Faber, Klipsch, B&W, diffusori molto diversi tra loro.

Immagino che oltre la musica preferita vada considerato "come" piace ascoltarla, cioè con cosa.

Un esempio : molti anni fa andai a casa di un amico, l'impianto era sbilanciato sugli alti, guardai i controlli di tono del suo amplificatore e notai che aveva messo i bassi al minimo e gli alti al massimo e pure attivato il loudness. Mah, piaceva a lui.

• Melius 1