Vai al contenuto
Melius Club

I nostri impianti hifi son "tarati" sui gusti musicali?

Messaggi raccomandati

captainsensible
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Assolutamente,altrimenti si sente un pastrocchio di rumori con i soli estremi di frequenza udibili,ma in mezzo c'è un mondo....

Insomma, cose da balere negli anni '80   :classic_biggrin:

CS

• Haha 1
ascoltoebasta

Poco prima di pranzo mi son gustato appieno,sempre dal DVD "The Six Waves of Henry VIII",il brano "Jane Seymour" ed è stato davvero inebriante,con Wakeman, non poco autoreferenziale, ma grande tastierista/pianista,che sale verso l'organo e dà il via al brano,quando al tutto si aggiunge anche l'English Chamber Choir l'ascolto è esaltante.

4 ore fa, Jarvis ha scritto:

Credo sia giusto assecondare i propri gusti musicali con la scelta dell'impianto più adatto a riprodurli.

Se ad esempio si ascoltano registrazioni jazz o rock anni 60 e 70 e ci piace sentire bene il contrabbasso o basso elettrico sarebbe meglio evitare per casse i minidiffusori. 

Gli esempi potrebbero continuare 

Non fa' una piega e infatti per il jazz che ascolto, tutto anni 60-70 , la resa migliore è con 4 woofers da 38 + tromba +stw  . Pura goduria con le 2a3😍

• Melius 1
  • Thanks 1
23 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Ma la cosa e' fuor di dubbio. Un impianto nasce,cresce e si sviluppa sulla musica del proprietario. Per questo motivo,quando mi capita di andare ad ascoltare impianti di amici e/o conoscenti chiedo sempre di ascoltare la " loro " musica. Poi,al limite,potro' ascoltare qualche mio disco ma solo in un secondo tempo. 

Concordo e credo che sia il metodo migliore per capire sempre che  con un solo ascolto si possa  le potenzialità di un impianto.

Consideriamo che un' impianto non solo é tarato sui gusti musicali dell' appassionato ma anche sul suo ambiente che alle volte  lo vincola a determinate scelte sui diffusori e le elettroniche.

Ciao Stefano

• Melius 1

@ascoltoebasta posso chiederti come ascolti i tuoi DVD con l'esoteric?

in stereofonia o multichannel? 

Io proprio in questo momento sto ascoltando con l'oppo 105 il live at Pompeii di Gilmour: brani come Sorrow o Run Like Hell se non avessi le Cornwall perderebbero gran parte del loro valore e impatto,  IMHO

16 ore fa, powerpeppe ha scritto:

Non fa' una piega e infatti per il jazz che ascolto, tutto anni 60-70 , la resa migliore è con 4 woofers da 38 + tromba +stw  . Pura goduria con le 2a3

Tutta la musica é meglio con trombe e triodi.. perché limitarsi al jazz… :classic_biggrin: