Vai al contenuto
Melius Club

I nostri impianti hifi son "tarati" sui gusti musicali?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta

Poco prima di pranzo mi son gustato appieno,sempre dal DVD "The Six Waves of Henry VIII",il brano "Jane Seymour" ed è stato davvero inebriante,con Wakeman, non poco autoreferenziale, ma grande tastierista/pianista,che sale verso l'organo e dà il via al brano,quando al tutto si aggiunge anche l'English Chamber Choir l'ascolto è esaltante.

4 ore fa, Jarvis ha scritto:

Credo sia giusto assecondare i propri gusti musicali con la scelta dell'impianto più adatto a riprodurli.

Se ad esempio si ascoltano registrazioni jazz o rock anni 60 e 70 e ci piace sentire bene il contrabbasso o basso elettrico sarebbe meglio evitare per casse i minidiffusori. 

Gli esempi potrebbero continuare 

Non fa' una piega e infatti per il jazz che ascolto, tutto anni 60-70 , la resa migliore è con 4 woofers da 38 + tromba +stw  . Pura goduria con le 2a3😍

• Melius 1
  • Thanks 1
23 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Ma la cosa e' fuor di dubbio. Un impianto nasce,cresce e si sviluppa sulla musica del proprietario. Per questo motivo,quando mi capita di andare ad ascoltare impianti di amici e/o conoscenti chiedo sempre di ascoltare la " loro " musica. Poi,al limite,potro' ascoltare qualche mio disco ma solo in un secondo tempo. 

Concordo e credo che sia il metodo migliore per capire sempre che  con un solo ascolto si possa  le potenzialità di un impianto.

Consideriamo che un' impianto non solo é tarato sui gusti musicali dell' appassionato ma anche sul suo ambiente che alle volte  lo vincola a determinate scelte sui diffusori e le elettroniche.

Ciao Stefano

• Melius 1

@ascoltoebasta posso chiederti come ascolti i tuoi DVD con l'esoteric?

in stereofonia o multichannel? 

Io proprio in questo momento sto ascoltando con l'oppo 105 il live at Pompeii di Gilmour: brani come Sorrow o Run Like Hell se non avessi le Cornwall perderebbero gran parte del loro valore e impatto,  IMHO

16 ore fa, powerpeppe ha scritto:

Non fa' una piega e infatti per il jazz che ascolto, tutto anni 60-70 , la resa migliore è con 4 woofers da 38 + tromba +stw  . Pura goduria con le 2a3

Tutta la musica é meglio con trombe e triodi.. perché limitarsi al jazz… :classic_biggrin:

ascoltoebasta
31 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Com'è la qualità dell'audio? E del Video?

La qualità video è discreta,di quella audio ho potuto apprezzarne il miglioramento man mano che ho migliorato il DVD player,ora con l'UX3 il salto è stato notevole e avverto ben distintamente l'orchestra dagli strumenti della band e il coro è davvero emozionante,quindi con assoluta certezza posso dirti che il piacere d'ascolto è,nel mio caso,direttamente proporzionale alla qualità del lettore,ne ritengo consigliabile l'acquisto perchè questo concerto vale la pena ascoltarlo e averlo,io non sono un fan dello Wakeman solista,ma in questa occasione per ambientazione,esecuzione strumentale,narrazione etc,devo rendergli merito.

• Thanks 1
20 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

mi son gustato appieno,sempre dal DVD "The Six Waves of Henry VIII"

E' un DVD strepitoso ... il sogno di Rick Wakeman che si è avverato dopo 30 anni:

uno spettacolo dal vivo incentrato sul disco "The Six Waves of Henry VIII"   nella fantastica cornice dell' Hampton Court Palace ... avrei  "pagato"  :classic_biggrin:    per esserci! 

iScreen Shoter - Safari - 240422104054.jpg

• Melius 1