Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo DMP-A6 Master Edition: liquida ad altissimi livelli senza complicarsi la vita

Messaggi raccomandati

Inviato

Si e dovrebbe pesare anche qualche grammo in più, buttalo via....:classic_biggrin:

Inviato

Oggetto interessante,

un mio amico ha preso quello "liscio" (non Master Edition) e tutto entusiasta mi ha proposto di provarlo nel mio impianto.

Attacchiamo, facciamo girare e ci beviamo un caffè.

Torniamo dopo 10 minuti e iniziamo gli ascolti, prima lui con i suoi brani di riferimento, poi tocca a me........con i brani che ormai conosco.

IMHO

Ebbene, di primo acchito ti viene da dire......niente male

Poi man mano che si procede le differenze col mio riferimento (Lumin U1 mini + Merging Hapi) si palesano.

Preso da solo è un buon prodotto, ascoltato a confronto mostra delle differenze piuttosto marcate

Per quanto ho potuto percepire rispetto al riferimento mi è parso:

• un poco più "frizzantino" e chiaro
  • il basso è certamente profondo ma un poco più leggero, come se gli mancase un po' di spessore.
  • le voci .....ecco, qui è dove forse paga dazio. Le voci sono carucce e ben fatte ma sembrano meno naturali
  • tutti i suoni in generale sono molto "a fuoco", con i contorni molto ben definiti, ma è come se gli mancasse un poco di veridicità
  • il contenuto armonico mi è sembrato pari, se non superiore al riferimento

Dal lato praticità è una bomba, lo attacchi e fa musica.

Facendo mente locale al rapporto q/p mi sembra un prodotto interessante e ben fatto.

Chiaro che a livello assoluto c'è di meglio ( e ci sarà sempre qualcosa di meglio.....ma a quale prezzo), tanto è vero che il mio amico nei giorni seguenti ha preso in prestito un dac di ottimo livello con qualche anno sul groppone e mi ha riferito che in effetti lo ha preferito al dac interno dell'Eversolo, proprio per una questione di "maggior naturalezza".

My 2 cents

• Thanks 2
Inviato

Peccato non ti è capitato l'A8 per poterlo confrontare, poichè quello che hai rilevato (sono d'accordo su quanto dici e rispetto al tuo riferimento) sarebbe stato non dico migliore, ma sicuramente equivalente.

Inviato
11 minuti fa, evange ha scritto:

Poi man mano che si procede le differenze col mio riferimento (Lumin U1 mini + Merging Hapi) si palesano.

Però avete confrontato Eveversolo con il suo dac interno e il Lumïn U1 mini con il Merging Hapi, oppure mi sbaglio?

Inviato
23 minuti fa, evange ha scritto:
  • un poco più "frizzantino" e chiaro
  • il basso è certamente profondo ma un poco più leggero, come se gli mancase un po' di spessore.

queste cose non le ho rilevate, sul basso proprio no, anzi è molto pulito e articolato. Altri dac provati  erano molto molto  meno articolati, più pastosi soprattutto a bassa intensità. 

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, Elettro ha scritto:

Peccato non ti è capitato l'A8 per poterlo confrontare, poichè quello che hai rilevato (sono d'accordo su quanto dici e rispetto al tuo riferimento) sarebbe stato non dico migliore, ma sicuramente equivalente.

Ogni commento soggettivo/contestuale è sempre ben accettato ma...sinceramente non noto alcuna lacuna oggettiva nelle prestazioni dell'apparecchio, e non ha nulla di inferiore nemmeno rispetto a DAC dal costo 10 volte superiori

Antoniotrevi
Inviato

comunque se dovete provarlo con un dac esterno , meglio l'uscita usb invece della  coassiale.

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Ogni commento soggettivo/contestuale è sempre ben accettato ma...sinceramente non noto alcuna lacuna oggettiva nelle prestazioni dell'apparecchio, e non ha nulla di inferiore nemmeno rispetto a DAC dal costo 10 volte superiori

Ascoltali in confronto diretto come ho fatto io, vedrai che le differenze ci sono. Pensa che quando l'ho preso, ero andato per l'A6 avendo già altri streamer e dac ma quando ho sentito (già in negozio con altre elettr diverse dalle mie) ho preso l'A8 anche se fu una spesa diciamolo pure.... non prevista.

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

comunque se dovete provarlo con un dac esterno , meglio l'uscita usb invece della  coassiale.

Concordo. Invece su A8 c è anche la i2s ed è un drago se collegato con quella.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Elettro ha scritto:

Ascoltali in confronto diretto come ho fatto io, vedrai che le differenze ci sono. Pensa che quando l'ho preso, ero andato per l'A6 avendo già altri streamer e dac ma quando ho sentito (già in negozio con altre elettr diverse dalle mie) ho preso l'A8 anche se fu una spesa diciamolo pure.... non prevista.

possono esserci delle differenze, ma bisogna vedere il perchè

Cosa dovrebbe fare "di piu" di quello che svolge ?

Secondo me in cieco con i livelli ben pareggiati verrebbe durissima

Inviato
2 minuti fa, evange ha scritto:

@stefano_mbp  Abbiamo fatto un confronto tra Eversolo e accoppiata Lumini+Hapi

Peccato, avrebbe avuto più senso confrontare Eversolo + Hapi e Lumïn + Hapi, sarebbero emerse eventuali differenze tra i due streamer, nel tuo confronto invece c’era di mezzo anche il dac interno dell’Eversolo 

Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ogni commento soggettivo/contestuale è sempre ben accettato ma...sinceramente non noto alcuna lacuna oggettiva nelle prestazioni dell'apparecchio

Non ho detto che abbia lucune. Ho semplicemente detto che ho percepito differenze piuttosto marcate tra due sistemi digitali diversi per struttura e costo.

@Berico sono d'accordo, il basso mi è sembrato molto articolato, sebbene un poco più leggero.

Ecco, forse sull'articolazione del basso mi è sembrato preferibile al riferimento.

Inviato

@stefano_mbp Perdonami, la mia curiosità verteva proprio sul fatto di ascoltare uno streamer con un dac incorporato dalle misure quasi perfette.

Ho cercato, pur con tutti i limiti della modalità impiegata, di capire se una macchina integrata recentissima potesse piacermi di più del mio personale sistema.

Così non è stato, e non ci trovo nulla di male.

• Thanks 1
Antoniotrevi
Inviato

il dac gustard r26 è superiore al dac dell'eversolo dm a 6

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, evange ha scritto:

diversi per struttura e costo.

Capisco, ma (per me) è del tutto fuori luogo confrontare apparecchi sapendo cosa si sta confrontando

Mai confrontati oggetti in questo modo

Attenzione...non voglio assolutamente discriminare la prova, ma con gli anni ho imparato che sapendo cosa si confronta scatta nella nostra mente un qualcosa (incontrollabile) che alla fine "inquina" la prova

Dico questo perchè ho acquisito dalle uscite analogiche dell'eversolo un brano musicale e se confrontato con l'originale non si riesce a distinguere

Segnale in uscita perfetto, e senza alcun parametro migliorabile

Poi se contestualmente escono fuori delle diversità è per altri motivi, non di certo sulla qualità del segnale, che ritengo non di alto livello, ma altissimo

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

il dac gustard r26 è superiore al dac dell'eversolo dm a 6

Su cosa ?

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

sapendo cosa si confronta scatta nella nostra mente un qualcosa (incontrollabile) che alla fine "inquina" la prova

Su questo ti do ragione. Mia figlia che studia medicina mi ha fatto un "pippone" tanto su sta roba.....insomma mi ha spiegato come "funzioniamo" noi scimmie evolute quando facciamo queste prove.....e come ci facciamo fuorviare.

Alla fine io ho tagliato dritto è le ho detto, che vuoi che ti dica, attacco, ascolto e cerco di essere il più onesto possibile......

Del resto chi non sarebbe felice di trovare un apparecchio che suona bene, è comodo da usare e costa pure poco?

• Melius 1