Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo DMP-A6 Master Edition: liquida ad altissimi livelli senza complicarsi la vita

Messaggi raccomandati

Inviato

@Luca44 sono d'accordo su molte cose, ma le misure le ho richieste io ed il raffronto anche, un test per lui, per le misure da acquisire con un benchmark in asr, una curiosità per me, ma alla fine devo ascoltare io nella mia catena. :classic_biggrin:

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
36 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

All’ascolto hai rilevato invece differenze oppure no?

Usando questo Streamer Eversolo con Qobuz, e’ possibile ascoltare i dischi offline (rimuovendo quindi il cavo di Rete e spegnendo il Wi-Fi).

In tal caso quindi i dischi verrebbero memorizzati a bordo dello streamer.

(Un po come si fa col cellulare in aereo…).

Tra alimentatori non ho rilevato differenze apprezzabili all'ascolto

Su qobuz non so dirti in quanto non l'ho mai usato

ilmisuratore
Inviato
55 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

@ilmisuratore non so dirti, l’impressione d’ascolto nel mio impianto è stata che l’A6 liscio collegato via USB a DAC esterno “sporcasse” un po’ il segnale rispetto ad altro streamer, non certo esoterico ma forse un tantino più curato nell’isolamento dell’USB. Just my 2 cents, ovviamente, senza alcuna pretesa di generalizzare 

Lo verificheremo, direttamente dalla USB dello streamer

ilmisuratore
Inviato

Effettuerò le ultime due prove:

1) livello di spurie dalla uscita USB

2) attivazione EQ parametrico e verifica artefatti (se presenti)

Inviato

@ilmisuratore

Quello che non riesco a capire, limite mio, è come correli le misure con la qualità dell'ascolto.

In che modo "la misura" ti dice che un dac suona "più naturale" di un altro?

La naturalezza la percepisco, perchè ho suonato per anni, vado a concerti e quindi il mio personale "riferimento" sonoro credo di averlo.

Con "naturalezza" io intendo quel genere di particolari: disposizione degli strumenti nello spazio, focalizzazione degli stessi, i suoni ambientali, etc.

Poi è chiaro, posso essere influenzato dal sapere cosa sto ascoltando.......

Ma continua a mancarmi il collegamento misura-naturalezza

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Sulla "velocità dei bassi" si potrebbe inviare al DAC una "mitragliata" di burst a bassa frequenza e osservarne la coerenza dell'inviluppo

In questi casi se il DAC non è "veloce" riproduce i primissimi transienti correttamente per poi progressivamente modificare l'inviluppo dei transienti successivi

ilmisuratore
Inviato

Sulla "velocità" il DAC interno dell'Eversolo non perde un colpo

Ho acquisito una serie di toni burst a 63 hz, spaziati temporalmente circa 80ms

All'ascolto si presentano come una "mitragliatrice" e va osservata la costanza dell'ampiezza e l'andamento temporale

Segnale originale e segnale convertito risultano perfettamente congrui e costanti nel tempo e ampiezza

BURST-63-hz-222.jpg

Qui lo zoom di alcuni transienti presi a caso...

BURST-63-hz-111.jpg

ilmisuratore
Inviato

Rimane la prova con l'EQ parametrico attivato, dopodichè ritorna dal suo padroncino

Inviato

@ilmisuratore si trovano in commercio cavi USB "solo dati", cioè senza trasporto di tensione? Di fatto sarebbero i veri cavi USB "audiograde".

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora...usato come Streamer ho trovato un "difetto" (ma facilmente aggirabile)

Come menzionava Grancolauro, tra vari streamer si possono riscontrare differenze ?

Sicuramente nel pacchetto dei dati digitali NO, ma essendo collegati Streamer e DAC tramite la USB e il relativo piano delle masse, può accadere che se l'uscita USB è rumorosa può sporcare la resa del DAC ad essa collegata

In effetti l'Eversolo non è un campione da primato sulla USB, che ritengo abbastanza nervosetta con picchi repentini che superano i 20 mV

ripple-USB.jpg

Dunque l'unica fonte di disturbo che potrebbe causare la differenza tra due Streamer è questa, solo questa

Come possiamo "aggirarla" e rendere l'Eversolo uno Streamer da riferimento ?

Semplice: basta modificare il cavo USB, troncare i fili Rosso-Nero che portano la tensione e lasciare soltanto i cavi del data signal e la massa

Ovviamente il DAC deve avere un alimentazione propria in quanto se la prelevasse dalla USB l'apparecchio non si accenderebbe nemmeno

Il data signal e la massa riducono considerevolmente il rumore (ripple)

Qui sotto la stessa misurazione rilevata dai cavi data signal (senza alimentazione)

ripple-USB-data-signal.jpg

Questa "soluzione aggirante" del cavo "solo data" non l'avevo mai sentita, ovviamente vale per tutti gli streamers.

Ma se lo streamer, come in questo caso, sta nello stesso telaio del DAC il collegamento tra i due è ovviamente senza alimentazione.

Ciao

ilmisuratore
Inviato
34 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore si trovano in commercio cavi USB "solo dati", cioè senza trasporto di tensione? Di fatto sarebbero i veri cavi USB "audiograde".

Non credo si trovino in commercio, devono rispettare lo standard, e lo standard considera a prescindere che passi l'alimentazione

Qualche autocostruttore pare li abbia commercializzati in passato, tuttavia ci vuole veramente poco a scorticare la parte iniziale (quella piu vicina alla presa OUT) e tagliare con una tronchesina i fili Rosso e Nero, quindi isolarlo con guaina termorestringente o nastro isolante

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
37 minuti fa, biox ha scritto:

Questa "soluzione aggirante" del cavo "solo data" non l'avevo mai sentita, ovviamente vale per tutti gli streamers.

Ma se lo streamer, come in questo caso, sta nello stesso telaio del DAC il collegamento tra i due è ovviamente senza alimentazione.

Ciao

Mi riferisco nei casi in cui allo Streamer venga collegato un DAC esterno usufruendo dell'output USB dell'eversolo

La misurazione del rumore l'ho effettuata dall'uscita USB dell'eversolo simulando un collegamento streamer + dac esterno

Un operazione banale e il rumore si attenua di almeno 7 volte inferiore

Inviato

Vedete? le misure sono indispensabili.

• Haha 2