Vai al contenuto
Melius Club

Ems Fertin LB12 mkII e LB12ex

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

in alto sono pessimi come quel vecchio audax da 34mm che poi cosi in alto incida poco .....ci sta', visto anche il nostro naturale age calo  
Ps onestamente le 5/9 vengono date x 16khz...(14k a dirla tutta)

Con quell'audax continuano a farci le LS5/9 ma pure le LS5/8 che, primo non regalano e secondo, personalmente, mi piacciono molto (entrambe).

A questo punto mi sa che diventi piu' una questione di gusti. 

Considera che con gli EMS LB12mkII io non usavo tweeter e non ne sentivo nemmeno la mancanza...

Inviato

@Ashareth  Audax lo ha sostituito da parecchio con il tw034xo , certo non e' un problema ,se dovessi criticarle dal grafico che hai postato e' la gamma media,che anche se il poly perdona e' sempre un 200mm ....
Ps2 trovato e' il Volt

Inviato

@mariovalvola A proposito di coassiali valuta anche gli eminence beta 10cx.. io li avevo su gli OB e andavano alla grande

@mariovalvola A proposito di coassiali valuta anche gli eminence beta 10cx.. io li avevo su gli OB e andavano alla grande

Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

@Ashareth da 4k a 16k ci fanno 20db !! ed un paio di breakup vistosi

Screenshot 2024-06-12 at 18-35-47 12HX230 (8Ω) by FaitalPRO.png

Quale modello hai provato?

Io avevo giocato con i 12HX500 e mi sembra di ricordare che non avessero una risposta così tormentata.

Inviato
37 minutes ago, OLIMPIA2 said:

@Gustavino il 12HX230 costa la metà del 12HX500, ci sarà un motivo...

NeodimiO si chiama....
continuo a preferire il 230 che ha la membrana in polimero contro altra in titanio ..anche se con 2"  puoi farci un incrocio + HIFI
Comunque senza un loft dove pestare con fs55hz 97db 500w sospensioni durissime  non fan per me

Inviato

Io non amo particolarmente i coax. 

Ho ascoltato poca roba, Tannoy, Eminence e Faital.

Di Faital solo il 500, il 230 mai. 

Inviato

mentre Mario è in attesa dei mobili per i Fertin, non ne avrà a male se ne approfitto per un po' di OT :)

Sono molto tentato, ma non ancora convinto, dall'acquistare i Faital 12hx230. In rete (su altro forum..famoso...americano) si trova anche il progetto del crossover utilizzato nelle Heretic. Purtroppo non si trovano in rete delle misure effettuate né degli Heretic né dei 12hx230, tranne quelle presenti sul sito Faital.

Però da queste ultime si evince, oltre la risposta un po' tormentata, anche un aumento significativo della direttività alle alte frequenze. Segno che il cono del woofer non funge proprio come una guida d'onda, da un certo punto in poi. 

Inoltre c'è quel vistoso avvallamento a partire dai 10kHz. 

Per cui chiedo la cortesi ad @Ashareth di farci sapere qualcosa appena avrà modo di ascoltarli.

Con i Faital mi piacerebbe anche l'ipotesi di farci 2 bei satelliti, da abbinare a dei sub. Anche per motivi di gestione degli spazi nel mio ambiente. In tal caso, salvo errori, in cassa chiusa, con un volume da circa 33 litri si ottiene un QTC di 0.7 e una FC di 92Hz. Secondo voi, con questi parametri, potrebbe abbinarsi bene a dei sub, o è una c...ata pazzesca?

E ora una nota di colore: i faital, facendo un giro nel web, li ho trovati ad un costo assai minore in UK rispetto all'italia ...ma perchè??!!!!  :( 

Inviato

@m_b

Conosco piuttosto bene la discussione su DIYAudio. 

In generale la risposta un po' tormentata dopo i 10K non mi disturba moltissimo. 

Da qualche parte avevo visto delle misure degli originali Heretic e in alto era sempre un po' cosi', segno che non e' che ci abbiano posto particolare rimedio. 

Col Qts che ha si puo' fare una decorosa cassa chiusa non troppo grande che se messa in ambiente potrebbe dare qualche soddisfazione. 

Comunque fra un paio di mesi dovrei tornare in possesso degli EMS del titolo del thread :-) quindi per ora ai faital non penso

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
  • Moderatori
Inviato

daje! ;-)

G

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola sei fortunato, io nel milanese non trovo più un falegname che mi realizzi casse.😔

• Moderatori
Inviato

bellissimo, cos'è?

G

mariovalvola
Inviato

@joe845 È un pushpull ( semi-universale ) con interstadio e, volendo trasfo d'ingresso.

Può usare, come interstadio,il Lundahl 1660S. Nativamente è pensato per l'UTC LS-7.

Il ferro di uscita è un Hirata Tango X-8P

Posso usare:

2A3, AD1, 300B, 45, 6B4, VT52, 50.

I driver per ora sono 6463 e ECC82

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato

molto interessante, lo usi per prove o per ascolto? (o per tutti e due :-) )

G