nullo Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 Sto vagliando il mercato per sceglierne una e-bike da regalare a mia moglie. Variabili infinite e scelta di conseguenza poco consapevole. Dopo le cure oncologiche le occorre ancora un po' di tempo per recuperare, e l'uso di una normale bici le comporta ancora delle difficoltà in quanto si affatica con facilità, sicché ho pensato ad una nuova bici con pedalata assistita. Conoscendola dovrò trovare un modello con molto carattere, sfizioso, robusto, ma anche confortevole. Sarà di ciseguenza pesante. Leggo che i motori devono avere una apotenza nominale di 250W, e trovo modelli che hanno motori da 750W e oltre, con la possibilità di sbloccarli tramite apposito menù. La cosa non mi interessa, mi interessa invece stare tranquillo e in regola. Qualcuno mi spiega l'arcano?
audio2 Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 scegli un marchio conosciuto che abbia un negozio fisico con assistenza vicino a te. altro non ho da consigliare. 1
nullo Inviato 22 Aprile 2024 Autore Inviato 22 Aprile 2024 @audio2 Vedo che non hai capito che abbiamo a che fare con una donna, prima le deve piacere, poi arriva il resto.... una arma, forse, consta nel fatto se, o meno, questi strani mostri con gomme da 4" non possano girare per strada. Ripeto, che vuol dire nominale? Le bici elettriche non sono omologate, devono riportare solo il marchio CE, ma vorrei stare tranquillo e a prova di solerte agente preposto al controllo del codice. Ci mancherebbe pure la multa in bici.
Jack Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 @nullo Scusa ma di bici elettriche non ne so nulla… vorrei solo farVi un grosso in bocca al lupo solidale 1
piergiorgio Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 1 ora fa, nullo ha scritto: Dopo le cure oncologiche le occorre ancora un po' di tempo per recuperare, e l'uso di una normale bici le comporta ancora delle difficoltà in quanto si affatica con facilità, sicché ho pensato ad una nuova bici con pedalata assistita. stessa mia identica situazione di 4 anni fa, aveva scelto una Olympia Roadster però moglie di 1,63/55kg dopo nemmeno un mese l'abbiamo dovuta rendere perchè troppo pesante e per lei poco maneggevole. In seguito per il peggioramento della sacroileite non ha più nemmeno potuto andare in bici, ma questa è un'altra storia. 2 ore fa, nullo ha scritto: Conoscendola dovrò trovare un modello con molto carattere, sfizioso, robusto, ma anche confortevole. Sarà di ciseguenza pesante. sono tutte pesanti, un pelino meno quelle (poche) con batteria esterna sul portapacchi, per me non si possono vedere ma se si deve guardare alla praticità ed alla maneggevolezza...comunque l'unica soluzione è girare e provarne diverse, oggi la disponibilità nei negozi è eccellente 2 ore fa, nullo ha scritto: Leggo che i motori devono avere una apotenza nominale di 250W, e trovo modelli che hanno motori da 750W e oltre, con la possibilità di sbloccarli tramite apposito menù. La cosa non mi interessa, mi interessa invece stare tranquillo e in regola. la potenza nominale per legge non deve superare i 250W, sarebbe la potenza continua che può supportare il motore; i 750 di cui parli è la massima potenza erogabile dal motore, esempio per superare una salita ripida; in questo caso il motore scalda, la batteria consuma molto di più e al limite entra la protezione se la bici ne è fornita. Lo sblocco dell'assistenza alla pedalata è fuorilegge, a meno che non si usi la bici solo nelle strade non urbane (boschi, ciclovie, strade bianche, ecc.; la velocità massima raggiungibile con l'assistenza del motore è di 25 km/h, dopodichè il motore stacca e poi è come pedalare con un' harley davidson . io ho fatto sbloccare la mia ma solo perchè la uso fuoristrada o sul lungocanale (con la muscolare superavo senza problemi i 30 km/h...), se mi capita di andare su strada ho la possibilità di ripristinare alla modalità originale. Ho detto molte banalità, se c'è qualcosa d'altro che ti possa servire, chiedi pure, ci sono altri anche più esperti di me ( @rebeccariccobon ad esempio ) Ma questo non dovrebbe essere la tua situazione, già 25 è una bella velocità per fare esercizio e divertirsi. 1
senek65 Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 23 minuti fa, Jack ha scritto: orrei solo farVi un grosso in bocca al lupo solidale Mi associo all'imbocca al lupo 1
max Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 innanzi tutto in bocca al lupo .... imho prima scelta da farsi il tipo di pedalata che si vuole: quella presente nelle bici di fascia bassa e cioè selezioni una velocità e la raggiungi (generalmente in pochi secondi) a prescindere dalla forza che applichi ai pedali (è sufficiente che ''girino'') o quella veramente assistita in cui viene erogato a seconda del livello di assistenza scelto un aiuto pari a x volte la ''forza'' effettivamente esercitata sui pedali (normalmente i livelli di assistenza vanno da 50 a 300%)
max Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 p.s. nel caso si optasse per la ''vera'' pedalata assistita si potrebbe valutare una bici tipo questa .... l'ha una amica e alle signore generalmente piace https://www.pro-mstore.com/bici-cannondale-adventure-neo-31-eq-51784082?utm_source=google_shopping_IT&utm_medium=organic&utm_campaign=shopping_organic&utm_term=14916461&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwlZixBhCoARIsAIC745A4Tauphc7sfEB2vFgUE17rIhq6A788icex_Dd5MMHLVxXggbk0_W8aAoSWEALw_wcB
garmax1 Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 31 minuti fa, max ha scritto: p.s. nel caso si optasse per la ''vera'' pedalata assistita si potrebbe valutare una bici tipo questa .... l'ha una amica e alle signore generalmente piace https://www.pro-mstore.com/bici-cannondale-adventure-neo-31-eq-51784082?utm_source=google_shopping_IT&utm_medium=organic&utm_campaign=shopping_organic&utm_term=14916461&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwlZixBhCoARIsAIC745A4Tauphc7sfEB2vFgUE17rIhq6A788icex_Dd5MMHLVxXggbk0_W8aAoSWEALw_wcB Questa è bellissima. Il marchio è senz'altro una garanzia
Questo è un messaggio popolare. nullo Inviato 22 Aprile 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Aprile 2024 3 ore fa, Jack ha scritto: vorrei solo farVi un grosso in bocca al lupo solidale Rispondo al tuo messaggio con l'intenzione di rispondere e ringraziare tutti per gli auguri. Abbiamo appena passato il primo controllo dopo qualche mese dalla fine delle cure, sembra che la situazione si sia stabilizzata. Un miracolo della tecnologia, dobbiamo ringraziare di essere nati e di vivere in questo posto, e in questa epoca. Posizione assurda nei pressi dello splenio del corpo calloso, abbiamo creduto di perderla nel giro di pochi mesi. L'abusivo, come lo chiama mia moglie, era di ben 36 mm di diametro. Per fare una biopsia per qualificarlo, hanno dovuto attraversare tutto lo spessore cervello, il tutto senza procurare alcuna lesione, di conseguenza un grazie sentito alla neurochirurgia del Bufalini a Cesena. Allo IRST di Meldola, l'altro miracolo, con cure chemiterapiche dedicate e trapianto di staminali, e una umanità e vicinanza del personale che ci ha aiutato moltissimo, sono semplicemente splendidi. Hanno risolto per il meglio la situazione (speriamo in maniera definitiva). Una prova durissima per tutti, ma la forza e l'unità della famiglia si sono dimostrate all'altezza, ora deve lavorare per recuperare il più possibile. Grazie anche a tutti voi. 14
garmax1 Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 50 minuti fa, nullo ha scritto: Un miracolo della tecnologia, dobbiamo ringraziare di essere nati e di vivere in questo posto, e in questa epoca. Questa è una cosa che sottoscrivo in pieno! ❤️❤️❤️
Sognatore Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 https://www.cingolanibikeshop.com/specialized-tero-x-4-0-29-grigio-bianco.html?smclient=603a7307-fe85-4c79-8646-66ce936274ae&utm_source=salesmanago&utm_medium=email&utm_campaign=default
nullo Inviato 12 Maggio 2024 Autore Inviato 12 Maggio 2024 Presa questa della Scott alla fine, un poco ingombrante, ritirata oggi, sono dovuto tornare a casa in bici. Pesante e ingombrante, però pare che sia adatta, dopo un primo giretto ne ha ricavato un buona impressione.
OLIVER10 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Il 22/4/2024 at 10:33, piergiorgio ha scritto: o ho fatto sbloccare la mia ma solo perchè la uso fuoristrada o sul lungocanale (con la muscolare superavo senza problemi i 30 km/h...), se mi capita di andare su strada ho la possibilità di ripristinare alla modalità originale. sei sanzionabile e di brutto, lo sai vero ? oltre i 25 dovresti avere assicurazione e targa...
nullo Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 44 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: oltre i 25 dovresti avere assicurazione e targa.. Questa è una cosa particolare e curiosa. In effetti con una muscolare suoeri agevolmente quella velocità. Con la Scott, che non è certo un fulmine ed è pesante, ieri ho superato i 25 in diversi momenti, nonostante il motore che staccava e nonostante lo scirocco contro.
piergiorgio Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 5 ore fa, OLIVER10 ha scritto: sei sanzionabile e di brutto, lo sai vero ? oltre i 25 dovresti avere assicurazione e targa... Non se circoli al di fuori delle strade urbane e fai fuoristrada tipo sentieri, strade bianche , ciclabili (tipo quelle lungo fiumi e canali)
OLIVER10 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: Non se circoli al di fuori delle strade urbane e fai fuoristrada tipo sentieri, strade bianche , ciclabili (tipo quelle lungo fiumi e canali) non è così, basta manometterla e sei fuori legge tu e chi lo ha fatto...senza contare il fatto che ti voglio vedere trasportare il mezzo in macchina fino al bosco e poi riportarlo a casa sempre in macchina...perchè se ti fermano in strada sei sanzionato. una e-bike truccata va considerata come un ciclomotore («ai sensi e per gli effetti dell’articolo 97»). Quindi dovrebbe essere targata e assicurata e il conducente dovrebbe indossare il casco
piergiorgio Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 14 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: senza contare il fatto che ti voglio vedere trasportare il mezzo in macchina fino al bosco e poi riportarlo a casa sempre in macchina...perchè se ti fermano in strada sei sanzionato. Quando c'era il blocco del traffico in città ma era permesso circolare su statali superstrade ed autostrade come si faceva a raggiungerle da casa ? Spingendo l' auto a mano ? La modifica è disattivabile ( con la muscolare facevo le stesse medie e tenevo la stessa velocità, faticando il triplo), per quel poco che vado su strada per raggiungere le ciclabili comunque non tengo mai velocità fuori luogo (come quelle dei glovo, per intenderci), anche perché è troppo pericoloso per via di camion ed auto.
Messaggi raccomandati