Lemmy Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 Salute a tutti, Sto pensando di acquistare questi diffusori che verranno posizionati su un mobile molto solido e distaccati dalla parete di 30cm e spazio laterale di 2m cubatura del locale di ascolto di circa 18mq quindi un woofer da 130 cm penso che sia più che sufficiente per ascolti da condominio e abbinarle ad un Audio Analogue Fortissimo by Airtech che su 4 ohm sviluppa 180 watt i dati di targa dei diffusori sono 85db per 75 watt. quindi la corente penso che sia più che sufficiente ma non conosco il suono delle JBL. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio e opinione. 👋
Blec Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 Queste JBL sono sicuramente un buon prodotto , non so come riproduce la musica il Fortissimo , ma dai dati di targa ce la dovrebbe fare abbastanza bene. A me (che sono di parte) la "timbrica" JBL piace molto.
Jarvis Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @Lemmy Il woofer delle l52 coincide col midrange delle l100. Il prezzo è diverso, vero, ma è meglio essere consapevoli che sono limitate. Tra l'altro JBL è un marchio storico noto tra le altre cose per la qualità dei bassi. In linea di massima è sempre stato così: le JBL grandi vanno ed andavano meglio di quelle più piccole. A meno che lo spazio proprio non ci sia...
Lemmy Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @Blec il Fortissimo spinge bene abbastanza dettagliato con un pizzico di calore e con un fattore di damping di circa 110, ma non avendo mai sentito le JBL non ho idea de risultato finale
Lemmy Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @Jarvis esatto lo spazio e abbastanza risicato e mettere dei woofer da 20 o 30 cm temo un rimbombo assurdo per questo la scelta era caduta sulle L52 Non ho idea delle loro qualità dei bassi se sono troppo esuberanti o meno altrimenti le L82 forse erano meglio ma purtroppo......
homesick Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @Lemmy 18 mq non sono pochi e se prendi un diffusore giusto che lavora bene a parete , più o meno come nel tuo caso , non devi rinunciare ad avere la gamma medio bassa ben riprodotta. poi tra un diffusore con un woofer da 30 e uno con un mid da 13 , in mezzo ci sono tante vie di mezzo , voglio dire con quello che paghi per le l52 ti prendi delle Linton se ti ci stanno come dimensioni del cabinet.
Lemmy Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @homesick Le Linton hanno 2 reflex posteriori e purtroppo le casse andranno per forza posizionate vicino alla parete non credo che sia un posizionamento felice
Lemmy Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 Nessuno sa dirmi l'impostazione sonora delle JBL L52 o L82 classic se sono diffusori aperti, chiusi o dettagliati o con medie molto pronunciate. Mi piacevano come erano costruite ma purtroppo non ho idea del risultato l'unico che le ha disposizione per un ascolto è a 200km da dove abito. .
homesick Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 @Lemmy il problema della parete di fondo è risolvibile con diffusori che nascono per lavorare bene anche a parete . Il discorso reflex anteriore o posteriore, avendo 30 cm di spazio , non è un problema , dipende dal progetto della cassa . io ho avuto per 8 anni delle JBL L90 con woofer da 30 e reflex posteriore e lavoravano meglio se avvicinate al muro . Le JBL in linea di massima non sono chiuse in alto e le medie se prendi un modello a tre vie sono ben riprodotte . L'unico difetto che hanno è che lavorano al meglio in un range di volume medio alto , che poi è il motivo per cui le ho vendute in quanto ultimamente ascoltavo solo dopo cena e a volumi tranquilli. Se ti ispirano queste JBL io andrei di usato su una della serie 43Xx ad esempio una 4312 , le trovi intorno ai mille euro , vanno bene se ravvicinate al muro e compri un prodotto simile come impostazione alle L82 Ad esempio JBL 4312 A https://www.subito.it/audio-video/JBL-4312-a-venezia-546533912.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Lemmy Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 @homesick Grazie 😃 ora ho le idee più chiare, Se le JBL rendono bene a volume medio alto ho un grosso problema abitando in condominio, quindi dirotterò su un altra marca. Grazie tantissimo per il tuo utilissimo intervento 🥇
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio Ultimamente faccio l'archeologo e riesumo post-sarcofagi....... Dunque @Lemmy le hai poi prese queste JBL? Se si, come ti trovi? A me le hanno proposte oggi, ma non ho mai sentito una JBL in vita mia..... Grazie
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero l'unica è ascoltarle con le tue orecchie perché ognuno ha i suoi gusti difficile consigliare io ho avuto una coppia di l100t anni 80 e avevano un bel basso esteso e presente ma non mi è mai piaciuto il suo tweeter metallico che se si teneva lineare era trapanante per le mie orecchie calando di livello mancavano i dettagli ore ho diffusori con tweeter a cupola morbida che hanno alti più morbidi però non manca nulla nel dettaglio. però sono tra i diffusori più apprezzati e forse venduti nel mondo sarò io strano 1
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Giannimorandi grazie per l'intervento. Hai ragione ma tutto non so può provare, anche se a dire il vero le L52 le avrei potute sentire 10 giorni fa quando ho invece ascoltato altre e coppie di diffusori. Ed era meglio se non lo facevo perché da lì è partita la voglia 🤦🏻. Fra l'altro il negoziante da vuoi ho fatto gli ascolti le caldeggiava molto. Come criterio di valutazione per un confronto ho considerato che a lui piacciono molto i musical fidelity della serie m*si e a me per niente. Oggi però mi son state consigliate di nuovo. Quindi cercato un 3d già aperto e ho chiesto. Sappi che i miei diffusori stanno e devono stare incassati in libreria...... Fra l'altro ieri sono andato vicino alla vendita delle mie e nel giro di poco avrei fatto un acquisto. Se devo essere onesto, non mi convincono del tutto.
Coltr@ne Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio https://www.erinsaudiocorner.com/loudspeakers/jbl_l52_classic/ Belle Ma quando ti compri un diffusore serio? 1
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero magari cerca se le trovi usate sono molto commerciabili poi se non ti piacciono le rivendi alla stessa cifra che hai pagato
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero magari cerca se le trovi usate sono molto commerciabili poi se non ti piacciono le rivendi alla stessa cifra che hai pagato https://audiocostruzioni.com/prodotto/JBL-l52-classic/ Loro te le spediscono a casa se vuoi poi le ascolti e ti togli lo sfizio poi se non ti soddisfano ci rimetti 150/200€ circa ma le rivendi
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Giannimorandi ti ringrazio. Me le hanno proposte nuove in pratica allo stesso prezzo. Ma non ritirano le mie. Poi ovviamente tutte le paturnie del caso su eventuali pentimenti etc etc 😃😃😃 E comunque un po' deve durare la ricerca, sennò che divertimento c'è. In quanto ad audio costruzioni, il Primare l'ho preso da loro. @Coltr@ne pigli per le mele?😃 Queste vedo che hanno anche i buchi per gli agganci, dietro, presumo a parete non soffrano molto.
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero sono molto magre in basso la risposta scende da 80hz abbastanza rapidamente non dovrebbe creare risonanze ma la scena sonora in quella posizione si a fare benedire
Messaggi raccomandati