Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio La posizione quelle è e quella rimane. Devo dire che con le Fostex, il sub e Dirac non è per niente malvagia. Lateralmente va bene, forse manca un po' in alto. Non penso tu abbia partecipato ai 3D dove si parlava dei miei cambi componenti e dunque visto la mia "sistemazione". Che poi sto cambio mica sarebbe da fare, sinceramente.😁
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero le fostex secondo me sono più raffinate delle JBL anche se non ascoltate nessuna delle due il cambio io non le farei
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Giannimorandi in realtà la scintilla me l'hanno fatta scoccare una coppia di Paradigm 200b (anche le 100b vanno benissimo) e una di Elac Solano BS283. Diciamo che, pur essendo una collocazione "ad minkiam" la stanza non è piccola e un woofer più grande mi sta rimbalzando in testa. Insomma mi diverto un po' perché in realtà roba ce n'è a volontà......System Audio, Acoustic Energy, Audiophysic. Però qualcosa devo guadagnare perché questi microbi sono fantastici.
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero farai fatica a trovare di meglio diverso si se vuoi cambiare qualcosa ma fostex produce ottimi altoparlanti
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio 6 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: fostex produce ottimi altoparlant Lo so, ma infatti ieri che li avevo quasi venduti, mi stava già iniziando a prendere male 😃🤦🏻 Però un po' più di pressione con midwoofer più grande.....e poi qualcosa devo cambiare.😝 Avessi spazio , come mi suggerisce da tempo @gianventu, metterei un secondo sub.
Coltr@ne Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio https://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/fw800hs.pdf @Nacchero lo ha piccolo 1
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Coltr@ne io queste vorrei fostex g2000a diffusori 4 vie made in japan https://www.subito.it/audio-video/fostex-g2000a-diffusori-4-vie-made-in-japan-napoli-513868592.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail Stiamo andando un po' fuori tema......🫤
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero ti tocca modificare la libreria per infilarlo dentro
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero con quelle casse non serve tanta pressione in basso altrimenti non riescono a seguire il subwoofer penso che uno sia sufficiente
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Giannimorandi ho piccolo anche il sub! 😃 L'idea era metterne uno per canale, tagliandolo quasi come fosse una terza via.
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero fai fatica ad inserirlo dovresti tagliare con un passa alto le casse altrimenti la sovrapposizione crea caos con errori di velocità fase e risonanze varie. il subwoofer come anche il suo nome suggerisce deve suonare sotto al woofer dove non arriva continua lui estendendo la risposta verso il basso. nei sistemi pro il subwoofer arriva fino a 120hz o 150 ma c'è il taglio elettronico passa alto passa basso
Blec Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio 3 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @Nacchero l'unica è ascoltarle con le tue orecchie perché ognuno ha i suoi gusti difficile consigliare io ho avuto una coppia di l100t anni 80 e avevano un bel basso esteso e presente ma non mi è mai piaciuto il suo tweeter metallico che se si teneva lineare era trapanante per le mie orecchie calando di livello mancavano i dettagli ore ho diffusori con tweeter a cupola morbida che hanno alti più morbidi però non manca nulla nel dettaglio. però sono tra i diffusori più apprezzati e forse venduti nel mondo sarò io strano Ho esperienze diverse , per me il "suono" dei tweeter non dipende principalmente dal materiale con cui è realizzata la membrana vibrante. Ci sono altri parametri da prendere in considerazione.
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Blec probabilmente si infatti anche le JBL con tweeter a cono vecchie o a tromba sono sempre un po frizzanti sarà la loro filosofia timbrica
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Giannimorandi per i tagli nessun problema, ho un minidsp SHD. Ovviamente tutto on digitale. Comunque è una delle 43 idee che mi vengono ogni giorno in queste fasi di rivoluzione.😝
lukache Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Lemmy un mio amico ha il Fortissimo con le Totem Mite twin in condizioni simili alle tue ed è un bel sentire anche a bassi volumi. Le JBL prediligono birra e volumi un po' più sostenuti x essere piacevoli. Ciao Luca
homesick Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero le JBL sono diventate famose per essere casse divertenti, "live" , che emozionano eccome se spinte a dovere , ma un modello con woofer da 13 cm non è a mio avviso quello che si cerca in una ammerricana . Io nella tua situazione lascerei perdere al massimo proverei a cercare una hd1600 https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-scaffale-stand/JBL-JBL-synthesis-hdi-1600.html Resta cmq valido il mio suggerimento che se non le puoi ascoltare a volumi medio alti te l godi a metà. @Nacchero le JBL sono diventate famose per essere casse divertenti, "live" , che emozionano eccome se spinte a dovere , ma un modello con woofer da 13 cm non è a mio avviso quello che si cerca in una ammerricana . Io nella tua situazione lascerei perdere al massimo proverei a cercare una hd1600 https://www.hifidiprinzio.it/it/diffusori/diffusori-da-scaffale-stand/JBL-JBL-synthesis-hdi-1600.html Resta cmq valido il mio suggerimento che se non le puoi ascoltare a volumi medio alti te l godi a metà.
Giannimorandi Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Nacchero se puoi tagliarle con un passa alto a 100/120 hz guadagni in dinamica perché togli i bassi alle casse e sfrutti la potenza del amplificatore solo per amplificare la gamma più consona ad un elevato spl per un piccolo woofer che sotto dai 100hz distorce non poco poi il subwoofer se ben amplificato non ha problemi a fornire pressione sonora sotto ai 100hz
Nacchero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @homesick onestamente fino ad oggi JBL non l'avevo considerata e proprio per i motivi che hai scritto tu. Esteticamente invece mi piace. Al di là di questo, le Solano ad oggi sono la soluzione che mi convince di più, anche perché le potrei prendere in budget. @Giannimorandi ho fatto i tagli seguendo i consigli di alcuni misericordiosi forumer e poi ho corretto con Dirac. Ripeto, ma devo ripeterlo principalmente a me stesso,che potrei rimanere tranquillo così😃. Come detto mi ispiravano soprattutto un litraggio ed un woofer maggiore. Magari cambio ampli😝😝😝
Messaggi raccomandati