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Melius Club

Impianto trasparente


ferroattivo

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Giannimorandi
Inviato
Adesso, Giannimorandi ha scritto:

@ferroattivo con elettronica esente da controreazione si ha si trasparenza soprattutto in gamma media e alta ma il controllo dei bassi non sempre riesce dipende dai diffusori se sono duri da pilotare la controreazione aiuta ad abbassare alzare lo smorzamento non è sempre un danno tant è che quasi tutti i finali sono più o meno controreazionati 

Oppure occorre mettere un trasformatore di uscita che anche lui danneggia il suono più della controreazione 

Inviato
3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

con elettronica esente da controreazione

Ma possono esistere schemi di amplificatori senza controreazione? Non credo...a memoria di quanto studiato la controreazione è fondamentale per la stabilità del circuito...per non farlo partire in deriva, ed altre problematiche legate al circuito "reale"

Tu hai pre o finali senza controreazione? Magari non sono aggiornato...

Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma possono esistere schemi di amplificatori senza controreazione?

In ambito valvolare e' abbastanza comune avere amplificatori senza NFB (ne' locale, ne' ad anello)...

Inviato

Faccio un esempio è più trasparente un sistema con forti limiti dinamici ma grandi doti di appunto trasparenza mettiamo tipo una cuffia elettrostatica oppure un sistema meno trasparente da quel punto di vista ma più impattante. 

Conta più la trasparenza o la verosimiglianza? 

  • Melius 1
Inviato

Una registrazione mai sarà troppo vicina alla sensazione dell’ascolto dal vivo:

  • se è musica elettronica non c’è proprio speranza, è amplificata anche sul palco
  • se è musica acustica (mi riferisco alla musica classica) sentire il fruscio della carta degli spartiti quando si volta pagina può essere emozionante me è irreale, se è musica sinfonica difficilmente in casa si potrà riprodurre un pieno orchestrale, se è musica lirica l’orchestra risulta sempre dietro i cantanti ma la buca dell’orchestra, dal vivo, è davanti ai cantanti, quindi c’è già stata una manipolazione per ricollocare il suono dell’orchestra, se la registrazione è dal vivo il colpo di tosse tra il pubblico appare sullo stesso piano o dietro il suono dello strumento o dell’orchestra mentre dovrebbe essere molto avanti, quasi di fianco se non addirittura dietro di te, quindi c’è una inversione dei piani

quindi cos’è la trasparenza? Forse è solo la presenza e il dettaglio ma nulla di più 

 

  • Melius 2
Inviato

@Ashareth ah ok...per le valvole non saprei, non le ho studiate a suo tempo e non le avevo proprio prese in considerazione nel discorso...ma mi informo un attimo, mi risulta difficile credere che un circuito di amplificazione possa fare totalmente a meno di una controreazione, come viene garantita la stabilità del circuito?

captainsensible
Inviato
5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

per le valvole non saprei, non le ho studiate a suo tempo e non le avevo proprio prese in considerazione nel discorso

Forse giusto il monotriodo...

 

CS

Inviato

@captainsensible Ah beh...un amplificatore composto da un unico elemento attivo? Allora forse giusto questo...ma comunque nel circuito di polarizzazione statica ci deve essere un qualcosa di "dinamico" che ne regola il punto di lavoro in base alla temperatura ed al funzionamento, altrimenti andrebbe in deriva con conseguenti fuochi d'artificio finali

captainsensible
Inviato

@maxgazebo la valvola ha un punto di funzionamento stabile nei confronti della temperatura rispetto allo stato solido, per il proprio principio di funzionamento e quindi non c'è il problema della stabilizzazione termica.

Per il segnale invece pure li, c'è il semplice circuito a triodi e poi ci sono quelli più complessi, e pure li ahivoglia a feedback.

 

CS

Inviato

O ancora è considerabile più trasparente una riproduzione in scala molto ridotta tipo miniatura?

Oppure un'altra all'opposto molto espansa?

 

Inviato

Al Solito molti sofismi.

il concetto di trasparenza e’ intuitivamente chiarissimo a chi abbia presente il suono vero.

E’ parametro fondamentale la

cui assenza nella musica acustica non puo’ essere compensata da alcunche’

  • Melius 2
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo la valvola ha un punto di funzionamento più stabile nei confronti della temperatura rispetto allo stato solido, per il proprio principio di funzionamento.

Per il segnale invece pure li, c'è il semplice circuito a triodi e poi ci sono quelli più complessi.

CS

OK grazie allora...nei circuiti monotriodo non c'è alcuna controreazione per le caratteristiche intrinseche del componente 

Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ah beh...un amplificatore composto da un unico elemento attivo?

No, un monotriodo non ha un solo elemento attivo.

E comunque anche un push pull a triodi si puo' fare senza nfb locale o ad anello

captainsensible
Inviato

@maxgazebo diciamo che, indipendentemente dalla stabilità termica, anche per il segnale non è necessario linearizzarlo particolarmente.

Ma giusto quello.

 

CS

captainsensible
Inviato
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

E comunque anche un push pull a triodi si puo' fare senza nfb locale o ad anello

Ma devi avere dei triodi identici, e che invecchino allo stesso modo nel tempo, ad esempio.

Non è proprio scontatissmo.

CS

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo ma poi il tuo King Rex, è secondo te trasparente ?

CS

ehehehe...che posso dire...la sensazione che mi trasmette è quella di "verità", di semplicità, freschezza...pilotato diretto dal DAC D-6s sento un livello di realismo che non sentivo da tempo...forse è trasparenza, se vedo anche a quanto è semplice e minimale la catena

Inviato

@ferroattivo ora devi solo acquistare due monitor di razza e allora si che avrai la massima trasparenza

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