Vai al contenuto
Melius Club

Impianto trasparente

ferroattivo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Posto che si parte da una registrazione che nessuno conosce, andare a questionare sulla trasparenza o sulla fedelta' di riproduzione di un qualcosa che puo' essere anche super artefatto mi pare un po' una stupidaggine.

La verosimiglianza e' un parametro non facile da raggiungere ma ad oggi mi sembra l'unico su cui ci si possa basare sulla valutazione della riproduzione. 

Sono d'accordo...non conoscendo realmente come sia stata fatta la registrazione si può solo parlare in effetti di verosimiglianza...la trasparenza può essere una sensazione ma solo come concetto soggettivo, che può avere valenza solo se deriva da professionista che ha grandissima esperienza live ed in sale di registrazione

Inviato

@maxgazebo produrre apparecchi SE o Push Pull a valvole senza controreazione è molto piu' spendioso che produrli contrareazionati, ma all'ascolto un apparecchio non contrareazionato lo si apprezza di piu'... eccome

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

@SpiritoBono ho già un ottimo sistema casse

Non ho nessun dubbio, ma se mi parli di trasparenza occorre un monitor... altrimenti di cosa stiamo parlando?

Inviato
10 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

ma se mi parli di trasparenza occorre un monitor

Perche'?

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

con forti limiti dinamici ma grandi doti di appunto trasparenza mettiamo tipo una cuffia elettrostatica

Calmino...non è più così.

captainsensible
Inviato

@maxgazebo sappi che il kingrex è un ampli in classe d, ma lo sai già.

CS

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@maxgazebo sappi che il kingrex è un ampli in classe d, ma lo sai già.

CS

certo...perche? così mi incuriosisci....

Inviato
16 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Calmino...non è più così.

Limito dinamici nel senso di non realismo reale . Suono nelle orecchie e basta  impossibile immaginare di stare di fronte a gente che canta e suona eppure si può definire trasparente

Inviato

Io ho migliorato la trasparenza del sistema, già di suo valida, inserendo un distributore/filtro di corrente. E senza controindicazioni e senza escamotage come diffusori dalla risposta in frequenza “furba”. 

Inviato
33 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

@maxgazebo produrre apparecchi SE o Push Pull a valvole senza controreazione è molto piu' spendioso che produrli contrareazionati, ma all'ascolto un apparecchio non contrareazionato lo si apprezza di piu'... eccome

Si OK, ma alla fine stai parlando di una cosa che praticamente non esiste...e che alla fine quanto impatta realmente sulla trasparenza? Non so quanto senso possa avere una tale discussione

Inviato
3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

alla fine stai parlando di una cosa che praticamente non esiste

Perche'?

Anch'io ho un apparecchio totalmente senza NFB. 

E come me anche altri... non mi pare che "non esistano"

Inviato
Adesso, Ashareth ha scritto:

Perche'?

Anch'io ho un apparecchio totalmente senza NFB. 

E come me anche altri... non mi pare che "non esistano"

La controreazione locale c'è sempre

29 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Perche'?

Chi controlla il controllore?

Inviato

@Ashareth si, ma fatto 100 il mercato degli amplificatori in percentuale quelli senza NFB quanti sono? quanti zeri dopo la virgola? questo intendevo, che praticamente non esistono perchè sono infinitesimali come numero

Inviato
2 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

anche per me, ho studiato elettronica generale, industriale....e un circuito attivo non può durare senza avere un minimo di feedback di controllo...poi alzo le mani, non ho studiato i tubi

Inviato

Nope, ritenta.

Chi controlla il controllore?

Che garanzie hai che il "monitor" sia il diffusore piu' trasparente?

E poi, che cosa significa "monitor"?

Tutte queste discussioni sul niente e nessuno che si sia degnato di chiedere all'OP che ampli e che diffusori usa...

Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

quanti zeri dopo la virgola?

Non e' questione di zeri. 

E comunque non credo che la discussione vertesse sull'esistenza o meno di apparecchi senza NFB ma sulla trasparenza in riproduzione di un impianto. 

L'OP ha citato la mancanza di controreazione come un fattore che contribuisce, cosa che mi sento personalmente di appoggiare. 

Perche' contestare l'esistenza di apparecchi di questo genere? E poi non siamo (me compreso) un tantino OT?