Vai al contenuto
Melius Club

Impianto trasparente

ferroattivo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

Perche' contestare l'esistenza di apparecchi di questo genere?

Non li ho contestati, tutto è partito dal fatto che la trasparenza di riproduzione, o meglio ciò che ad ognuno di noi sembra tale, sia legata alla mancanza di NFB l'ho reputato strano, visto che tutti gli amplificatori hanno una NFB, anche se solo localmente e piccola nel circuito di polarizzazione statica

Poi se tu mi dici che invece ci sono ampli che non hanno nessun tipo assoluto di NFB non posso dire nulla perchè non ho esempi da portare, ma poco importa :classic_smile:

captainsensible
Inviato
33 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

certo...perche? così mi incuriosisci....

perchè è ovviamente molto feedbackato...

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

perchè è ovviamente molto feedbackato...

CS

Si, ma è diverso dal feedback su un Classe A o AB, non entro troppo in dettaglio perchè non conosco i Classe D così nell'intimo, ma so che l'NFB sulle due classi di funzionamento non sono paragonabili per intervento sulla resa sonora

Inviato

Ho scritto chiaramente che apparecchi esenti da controreazione , smorzamento delle vibrazioni delle casse e cura estrema dell'impianto elettrico contribuiscono ad ottenere la trasparenza.

Da una settimana ho catramato le trombe del mediobasso , l'impianto che prima dell'intervento era già abbastanza trasparente, lo è diventato ancora di piu.. e vi assicuro che non è troppo , ho eliminato le vibrazioni che sporcavano il suono e si resta sorpresi del miglioramento ottenuto. 

Inviato

@Ashareth

51 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Nope, ritenta.

Che garanzie hai che il "monitor" sia il diffusore piu' trasparente?

E poi, che cosa significa "monitor"?

Tutte queste discussioni sul niente e nessuno che si sia degnato di chiedere all'OP che ampli e che diffusori usa...

ritenta cosa?

ho studiato elettronica....ritenta tu semmai:classic_laugh:

monitor cosa significa??

no so dimmelo tu, fai una ricerca e studiati cosa è un diffusore monitor, poi una volta che lo hai studiato ce lo spieghi....altrimenti sai...parliamo di my fi

Inviato
1 minuto fa, SpiritoBono ha scritto:

ho studiato elettronica....ritenta tu semmai:classic_laugh:

Quindi mi vuoi dire che uno stadio di amplificazione di un triodo a catodo comune ha sempre retroazione locale anche a catodo bypassato?

(e poi basta perche' siamo fortemente OT)

2 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

no so dimmelo tu, fai una ricerca e studiati cosa è un diffusore monitor, poi una volta che lo hai studiato ce lo spieghi....altrimenti sai...parliamo di my fi

Perche' devo farmi io una ricerca?

Sei tu che hai affermato proditoriamente che o si ha diffusori monitor o senno' non si puo' nemmeno parlare di trasparenza...

Inviato
3 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Quindi mi vuoi dire che uno stadio di amplificazione di un triodo a catodo comune ha sempre retroazione locale anche a catodo bypassato?

(e poi basta perche' siamo fortemente OT)

Perche' devo farmi io una ricerca?

Sei tu che hai affermato proditoriamente che o si ha diffusori monitor o senno' non si puo' nemmeno parlare di trasparenza...

La controreazione locale c'è sempre.

I monitor solo hanno la massima trasparenza e risposta in frequenza piatta, gli altri per quanto bellissimi sono my fi....questione di gusti....

Inviato
17 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

La controreazione locale c'è sempre.

Non e' che se lo ripeti a pappagallo in continuazione poi per magia diventa vero...

17 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

I monitor solo hanno la massima trasparenza e risposta in frequenza piatta, gli altri per quanto bellissimi sono my fi....questione di gusti....

Con l'appellativo di monitor ci sono tanti tipi di diffusori e la risposta piatta non e' necessariamente una prerogativa (sebbene tendano a non essere diffusori troppo colorati). 
Ma si va dai monitor con gli Altec 605 usati dai Beatles ad Abbey Rd, alle B&W 801, alle LS3/5A, alle JBL43XX, alle Spendor BC1, ai diffusori ATC e PMC... sono tutti monitor e sono tutti diffusori estremamente differenti. 

E non necessariamente con rif piatta. 

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@SpiritoBono

Io ho questo. Che dici? È un monitor. Sarà trasparente?:classic_biggrin:

th-466255446.jpg.127c3d714d8bcf21a9b6d6df7d659acb.jpg

Tendente all'azzurrino :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

@SpiritoBono

Io ho questo. Che dici? È un monitor. Sarà trasparente?:classic_biggrin:

th-466255446.jpg.127c3d714d8bcf21a9b6d6df7d659acb.jpg

In fiera @ISE Barcellona c'erano monitor LG OLED completamente trasparenti, spettacolari...like this...

image.png.648b35316f6a503234a14cf2facd7eee.png

Inviato
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

Quanta confusione. 

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

quindi cos’è la trasparenza? Forse è solo la presenza e il dettaglio ma nulla di più 

come nulla di più? la fedeltà alla registrazione non è solo la presenza e il dettaglio, ma pure la timbrica fedele e l'assenza di "colorazione" (inteso come assenza di enfasi in qualche gamma).

Inviato
4 ore fa, Ashareth ha scritto:

Posto che si parte da una registrazione che nessuno conosce, andare a questionare sulla trasparenza o sulla fedelta' di riproduzione di un qualcosa che puo' essere anche super artefatto mi pare un po' una stupidaggine.

La verosimiglianza e' un parametro non facile da raggiungere ma ad oggi mi sembra l'unico su cui ci si possa basare sulla valutazione della riproduzione. 

Infatti il concettp  di trasparenza dovrebbe andare di pari passo com quello di verosimiglianza altrimenti si rischiano suoni com la classica finta trasparenza 

Inviato
3 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

fedeltà alla registrazione non è solo la presenza e il dettaglio, ma pure la timbrica fedele e l'assenza di "colorazione" (inteso come assenza di enfasi in qualche gamma

… certo, augurandoci che i tecnici del suono abbiano voluto/saputo essere trasparenti … sono loro a decidere come rendere una registrazione