Superfuzz Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Quindi comunque sono tue supposizioni, non hai modo di sapere nulla con assoluta certezza Beh certo, l’assoluta certezza può averla solo chi ha effettuato la registrazione.
davenrk Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 51 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Gli strumenti che suonano hanno un " corpo " , altrettanto dovrebbe avere la riproduzione hifi domestica . Troppa trasparenza non è reale Cosa c'entra con la trasparenza?
davenrk Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 50 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: Sono diffusori atti ad essere lavorati con equalizzazione e trattamento ambientale Con trattamento ambientale certo, con equalizzazione anche no! Ma perché poi?
captainsensible Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 8 minuti fa, davenrk ha scritto: Cosa c'entra con la trasparenza? Sospetto che taluni intendano come trasparente un suono che risalti le frequenze alte. CS
extermination Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: Sospetto che taluni intendano come trasparente un suono che risalti le frequenze alte. Sospetti dunque che ignorino l ABC! Annamo bene.
davenrk Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 9 minuti fa, captainsensible ha scritto: Sospetto che taluni intendano come trasparente un suono che risalti le frequenze alte. CS Molti la confondono con brillantezza infatti.
ferroattivo Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 1 ora fa, bungalow bill ha scritto: Gli strumenti che suonano hanno un " corpo " , altrettanto dovrebbe avere la riproduzione hifi domestica . Troppa trasparenza non è reale . e chi ti dice che da me gli strumenti non hanno "corpo" la trasparenza non è affatto facile da ottenere...
fabbe Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @bungalow bill vedi questo è il quesito; che cos'è la trasparenza? Per me un impianto trasparente riesce a trasmettere tutte le sfumature presenti nella registrazione, la dinamica, il corpo, le armoniche. Proprio l'opposto del suono esile piatto e sottile.
Ggr Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Mah... componenti trasparenti non ne esistono e spero che qui siamo tutti concordi. Quindi, volendo filosofare, la trasparenza non può che prescindere da impianti più semplici possibile. Meno componenti, meno veli...secondo, non ho trovato il motivo tecnico per cui la controreazione avrebbe un effetto sulla trasparenza. In teoria mogliora il controllo degli altoparlanti, la distorsione, e il rumore. Quindi in teoria, favorirebbe la trasparenza.
extermination Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Ma "loro" sono consapevoli di quanto si perde in termini di trasparenza dalla ripresa microfonica alla post produzione e compagnia cantante?
maxgazebo Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 2 ore fa, SpiritoBono ha scritto: @maxgazebo e dunque o casse monitor e ambiente trattato o si parla di nulla..... Ferroattivo dice che ha le casse buone...ma niente monitor. Franco dice che ha le casse di Franco.... Sembra quasi uno scherzo, ognuno dice che la propria moglie è bella... Beh non è tassativo a mio giudizio...parliamo di situazioni "reali" casalinghe, dove un buon sistema di diffusione ben posizionato e con risposta lineare in tutta la gamma udibile (traguardo non facile, anzi..) ci mette in ottima posizione "reale" per avere riproduzioni senza "colorazioni", anche se poi alcune sfumature timbriche sono caratteristiche del brand
captainsensible Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 16 minuti fa, extermination ha scritto: Ma "loro" sono consapevoli di quanto si perde in termini di trasparenza dalla ripresa microfonica alla post produzione e compagnia cantante? Diciamo che il gioco comincia dalla registrazione in poi, prima non si può fare nulla. CS
captainsensible Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 23 minuti fa, Ggr ha scritto: non ho trovato il motivo tecnico per cui la controreazione avrebbe un effetto sulla trasparenza Ma infatti, non esiste un motivo tecnico. L'assenza potrebbe persino essere controproducente, in taluni casi. CS 1
mozarteum Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Si ma non lodate i vostri impianti e’ ridicolo 1
jakob1965 Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 6 ore fa, captainsensible ha scritto: principio è lo stesso, anzi il classe D senza FB, proprio non funziona ! E comunque questo apparecchio è molto trasparente, eppure fa uso di NFB (parecchia): credo che i Burmester hanno una bella controreazione se non ricordo male - mi pare suonino bene 1
captainsensible Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 19 minuti fa, jakob1965 ha scritto: mi pare suonino bene Si, diciamo che sono famosi CS
powerpeppe Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 21 ore fa, ferroattivo ha scritto: Grazie alle elettroniche esenti da controreazione, eliminazione delle vibrazioni, estrema cura del percorso della corrente elettrica, nel mio impianto ho raggiunto un ragguardevole traguardo della trasparenza. Per me ottenere un suono trasparente è il massimo pregio che si possa raggiungere con un impianto audio. La trasparenza è quella sensazione sonora che piu' si avvicina all'evento reale, con la trasparenza aumenta il senso di dinamica, di velocita, di inteliggibilità del messaggio sonoro, con la trasparenza anche la focalizzazione , la presenza e la tridimensionalità aumentano, anche la scena ne beneficia che si allara. Voi cosa ne pensate ? Condivido e negli anni ho messo su' 2 impianti con assenza totale di controreazione Adesso devo passare al discorso cavi che, per una cosa mia mentale, mi rimane difficile da giustificare determinati esborsi 😅 Ogni volta penso e faccio io paragone con altri oggetti di pari costo e propendo sempre per.i secondi😃 Aggiungo che la filosofia del meno ce'e meglio è porta a risultati migliori
ferroattivo Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 1 ora fa, powerpeppe ha scritto: Condivido e negli anni ho messo su' 2 impianti con assenza totale di controreazione Adesso devo passare al discorso cavi che, per una cosa mia mentale, mi rimane difficile da giustificare determinati esborsi 😅 Ogni volta penso e faccio io paragone con altri oggetti di pari costo e propendo sempre per.i secondi😃 Aggiungo che la filosofia del meno ce'e meglio è porta a risultati migliori Effettivamente gli apparecchi non cotroreazionati vanno provati per capire di cosa si parla. A riguardo ai cavi di alimentazione , meglio ancora tutto il percorso della corrente anche questo influisce positivamente sulla trasparenza , ma per non andare fuori tema , ti scrivo in privato 1
Messaggi raccomandati