Vai al contenuto
Melius Club

Impianto trasparente

ferroattivo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Quindi comunque sono tue supposizioni, non hai modo di sapere nulla con assoluta certezza

Beh certo, l’assoluta certezza può averla solo chi ha effettuato la registrazione.

Inviato
51 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Gli strumenti che suonano hanno un " corpo " , altrettanto dovrebbe avere la riproduzione hifi domestica . Troppa trasparenza non è reale

Cosa c'entra con la trasparenza?

Inviato
50 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Sono diffusori atti ad essere lavorati con equalizzazione e trattamento ambientale

Con trattamento ambientale certo, con equalizzazione anche no! Ma perché poi?

captainsensible
Inviato
8 minuti fa, davenrk ha scritto:

Cosa c'entra con la trasparenza?

Sospetto che taluni intendano come trasparente un suono che risalti le frequenze alte.

CS

extermination
Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Sospetto che taluni intendano come trasparente un suono che risalti le frequenze alte.

Sospetti dunque che ignorino l ABC!

Annamo bene.

Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

CS

Molti la confondono con brillantezza infatti.

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Gli strumenti che suonano hanno un " corpo " , altrettanto dovrebbe avere la riproduzione hifi domestica . Troppa trasparenza non è reale .

e chi ti dice che da me gli strumenti non hanno "corpo"  la trasparenza non è affatto facile da ottenere... 

Inviato

@bungalow bill vedi questo è il quesito; che cos'è la trasparenza? Per me un impianto trasparente riesce a trasmettere tutte le sfumature presenti nella registrazione, la dinamica, il corpo, le armoniche. Proprio l'opposto del suono esile piatto e sottile. 

Inviato

Mah... componenti trasparenti non ne esistono e spero che qui siamo tutti concordi. Quindi,  volendo filosofare, la trasparenza non può che prescindere da impianti più semplici possibile. Meno componenti, meno veli...secondo, non ho trovato il motivo tecnico per cui la controreazione avrebbe un effetto sulla trasparenza. In teoria mogliora il controllo degli altoparlanti, la distorsione, e il rumore. Quindi in teoria, favorirebbe la trasparenza.

extermination
Inviato

Ma "loro" sono consapevoli di quanto si perde in termini di trasparenza dalla ripresa microfonica alla post produzione e compagnia cantante?

Inviato
2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

@maxgazebo e dunque o casse monitor e ambiente trattato o si parla di nulla.....

Ferroattivo dice che ha le casse buone...ma niente monitor.

Franco dice che ha le casse di Franco....

Sembra quasi uno scherzo, ognuno dice che la propria moglie è bella...

Beh non è tassativo a mio giudizio...parliamo di situazioni "reali" casalinghe, dove un buon sistema di diffusione ben posizionato e con risposta lineare in tutta la gamma udibile (traguardo non facile, anzi..) ci mette in ottima posizione "reale" per avere riproduzioni senza "colorazioni", anche se poi alcune sfumature timbriche sono caratteristiche del brand

captainsensible
Inviato
16 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma "loro" sono consapevoli di quanto si perde in termini di trasparenza dalla ripresa microfonica alla post produzione e compagnia cantante?

Diciamo che il gioco comincia dalla registrazione in poi, prima non si può fare nulla.

CS

captainsensible
Inviato
23 minuti fa, Ggr ha scritto:

non ho trovato il motivo tecnico per cui la controreazione avrebbe un effetto sulla trasparenza

Ma infatti, non esiste un motivo tecnico.

L'assenza potrebbe persino essere controproducente, in taluni casi.

CS

• Melius 1
Inviato

Si ma non lodate i vostri impianti e’ ridicolo

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, captainsensible ha scritto:

principio è lo stesso, anzi il classe D senza FB, proprio non funziona !

E comunque  questo apparecchio è molto trasparente, eppure fa uso di NFB (parecchia):

credo che i Burmester hanno una bella controreazione se non ricordo male - mi pare suonino bene 

• Melius 1
captainsensible
Inviato
19 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mi pare suonino bene

Si, diciamo che sono famosi :classic_smile:

CS

Inviato
21 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Grazie alle elettroniche esenti da controreazione, eliminazione delle vibrazioni, estrema cura del percorso della corrente elettrica, nel mio impianto ho raggiunto un ragguardevole traguardo della trasparenza. Per me ottenere un suono trasparente è il massimo pregio che si possa raggiungere con un impianto audio. La trasparenza è quella sensazione sonora che piu' si avvicina all'evento reale, con la trasparenza aumenta il senso di dinamica, di velocita, di inteliggibilità del messaggio sonoro, con la trasparenza anche la focalizzazione , la presenza e la tridimensionalità aumentano, anche la scena ne beneficia che si allara.  Voi cosa ne pensate ? 

Condivido e negli anni ho messo su' 2 impianti con assenza totale di controreazione 

Adesso devo passare al discorso cavi che, per una cosa mia mentale, mi rimane difficile da giustificare determinati esborsi 😅 

Ogni volta penso e faccio io paragone con altri oggetti di pari costo e propendo sempre per.i secondi😃 

Aggiungo che la filosofia del meno ce'e meglio è porta a risultati migliori 

Inviato
1 ora fa, powerpeppe ha scritto:

Condivido e negli anni ho messo su' 2 impianti con assenza totale di controreazione 

Adesso devo passare al discorso cavi che, per una cosa mia mentale, mi rimane difficile da giustificare determinati esborsi 😅 

Ogni volta penso e faccio io paragone con altri oggetti di pari costo e propendo sempre per.i secondi😃 

Aggiungo che la filosofia del meno ce'e meglio è porta a risultati migliori 

Effettivamente gli apparecchi non cotroreazionati vanno provati per capire di cosa si parla. A riguardo ai cavi di alimentazione , meglio ancora tutto il percorso della corrente anche questo influisce positivamente sulla trasparenza , ma per non andare fuori tema , ti scrivo in privato

• Melius 1