davenrk Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 22 ore fa, Dufay ha scritto: Solito discorso non se ne viene fuori. Avevi ragione
SpiritoBono Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 13 ore fa, maxgazebo ha scritto: Beh non è tassativo a mio giudizio...parliamo di situazioni "reali" casalinghe, dove un buon sistema di diffusione ben posizionato e con risposta lineare in tutta la gamma udibile (traguardo non facile, anzi..) ci mette in ottima posizione "reale" per avere riproduzioni senza "colorazioni", anche se poi alcune sfumature timbriche sono caratteristiche del brand Già, le caratteristiche del brand sono ovviamente nemiche della trasparenza.....ecco perché un monitor non annulla ma minimizza "la caratteristica" firma
imaginator Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 Se l’effetto trasparenza stupisce c’è qualcosa che non va. 1
Dufay Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 35 minuti fa, davenrk ha scritto: Avevi ragione Già successo altre decine di volte. Io non mi pongo il problema da anni la faccio molto semplice più verosimiille uguale migliore. Valuto l'inganno più inganno. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 2 ore fa, powerpeppe ha scritto: Ogni volta penso e faccio io paragone con altri oggetti di pari costo e propendo sempre per.i secondi Esatto, e vale per qualsiasi acquisto fatto per migliorare l'impianto.
alexis Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 @ferroattivo come non quotareti.. la controreazione non turba chi ce l'ha.. :-) un po' come la controriforma i luterani nel 600...
alexis Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 42 minuti fa, imaginator ha scritto: Se l’effetto trasparenza stupisce c’è qualcosa che non va. un po' come guardare un paesaggio alpino in autunno e stupirsi quanto sia pulito il vetro..
fabrizio Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 Salve, per me un sistema è trasparente quanto più riesce a trasportare a destino, indenni, la quantità di informazioni contenute nel supporto che si sta ascoltando. Sempre per me, non c'è un a particolare tipo di elettronica o diffusore che lo garantisca a priori; le modalità costruttive del sistema., la tipologia dei componenti utilizzati è solo funzionionale allo scopo Quello sul quale bisogna concentrarsi è piuttosto la scelta in funzione della compatibilità fra i componenti , fra questi e l'ambiente e poi la cura con la quale vengono messi a punto. Il sistema poi è tanto più trasparente quanto più ci fa sentire le differenze fra le varie registrazioni . Ci sono diversi thread sui quali si discute della diversità fra varie registrazioni dello stesso Album...per me quello è un buon test. Saluti, Fabrizio.
imaginator Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 12 minuti fa, alexis ha scritto: un po' come guardare un paesaggio alpino in autunno e stupirsi quanto sia pulito il vetro.. ho parlato di effetto effetto trasparenza, forse ti è sfuggito, la vera trasparenza è necessaria e mai artificiosa. 2 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, per me un sistema è trasparente quanto più riesce a trasportare a destino, indenni, la quantità di informazioni contenute nel supporto che si sta ascoltando. Sempre per me, non c'è un a particolare tipo di elettronica o diffusore che lo garantisca a priori; le modalità costruttive del sistema., la tipologia dei componenti utilizzati è solo funzionionale allo scopo Quello sul quale bisogna concentrarsi è piuttosto la scelta in funzione della compatibilità fra i componenti , fra questi e l'ambiente e poi la cura con la quale vengono messi a punto. Il sistema poi è tanto più trasparente quanto più ci fa sentire le differenze fra le varie registrazioni . Ci sono diversi thread sui quali si discute della diversità fra varie registrazioni dello stesso Album...per me quello è un buon test. Saluti, Fabrizio. Così ci siamo
stefano_mbp Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 @fabrizio Avrai comunque sempre due variabili ignote e non correlate: bontà della registrazione e capacità di trasparenza dell’impianto
Dufay Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 23 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, per me un sistema è trasparente quanto più riesce a trasportare a destino, indenni, la quantità di informazioni contenute nel supporto che si sta ascoltando. Sempre per me, non c'è un a particolare tipo di elettronica o diffusore che lo garantisca a priori; le modalità costruttive del sistema., la tipologia dei componenti utilizzati è solo funzionionale allo scopo Quello sul quale bisogna concentrarsi è piuttosto la scelta in funzione della compatibilità fra i componenti , fra questi e l'ambiente e poi la cura con la quale vengono messi a punto. Il sistema poi è tanto più trasparente quanto più ci fa sentire le differenze fra le varie registrazioni . Ci sono diversi thread sui quali si discute della diversità fra varie registrazioni dello stesso Album...per me quello è un buon test. Saluti, Fabrizio. Quali informazioni?
fabrizio Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 41 minuti fa, Dufay ha scritto: Quali informazioni? Salve, quelle disponibili sul supporto che stai utilizzando. Sulla quantità e qualità …….. ce ne se accorge solo quando si fanno confronti con altri sistemi e si smette di pensare che a casa propria si sia già raggiunto l’obiettivo. Saluti, Fabrizio 1
fabrizio Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: @fabrizio Avrai comunque sempre due variabili ignote e non correlate: bontà della registrazione e capacità di trasparenza dell’impianto Salve, tutto è relativo; la bontà della registrazione la valuti confrontandola con altre, la trasparenza dell’impianto anche; fra l’altro, la capacità di discernere la qualità delle registrazioni è strettamente correlata alla capacità di trasparenza dello stesso. Saluti, Fabrizio 1
Maurjmusic Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 4 ore fa, imaginator ha scritto: Se l’effetto trasparenza stupisce c’è qualcosa che non va. Mi sono stupito dell'effetto trasparenza negli anni '90 quando ho ascoltato un paio di canzoni di Branduardi ben conosciute (La Luna e Confessioni di un malandrino) per la prima volta con delle Martin Logan (Sequel credo). (Successivamente ho acquistato le Aerius i, le SL 3 e le Request)
Dufay Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 3 ore fa, fabrizio ha scritto: Salve, quelle disponibili sul supporto che stai utilizzando. Sulla quantità e qualità …….. ce ne se accorge solo quando si fanno confronti con altri sistemi e si smette di pensare che a casa propria si sia già raggiunto l’obiettivo. Saluti, Fabrizio Il confronto lo si fa con quello che si sente mediamente dal vivo non con altri impianti se si vuol valutare la verosimiglianza. Chi dovrebbe valutare la qualità delle informazioni? 3 ore fa, Vmorrison ha scritto: @fabrizio forte e chiaro.. E sbagliato. 1
bungalow bill Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 @davenrk Leggi qualche rivista seria di hifi @ferroattivo Ho scritto troppa trasparenza .
Messaggi raccomandati