Vai al contenuto
Melius Club

Dalla Svizzera "Psi Audio: Avaa c214 la prima Bass Trap digitale attiva"

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ilmisuratore ma magari anche per chi non ha volgia di trafficare con microfoni, sw, misure e loro elabirazioni.con questo basta una presa elettrica

ps alla mia età il tempo è prezioso

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

@ilmisuratore ma magari anche per chi non ha volgia di trafficare con microfoni, sw, misure e loro elabirazioni.con questo basta una presa elettrica

ps alla mia età il tempo è prezioso

Non credo che possa fare "tutto da solo" nel senso lo attacchi alla presa e sistema in un baleno

Credo che uno straccio di setting si dovrebbe fare...e poi...le soluzioni in "automatico" non sono certamente le migliori

Tutti quelli che usano i sistemi DRC in automatico (la stragrande maggioranza) ottengono risultati che spaziano tra lo scarso e il fortunosamente buono

Diverso per chi "sincronizza manualmente" (con tanto di misurazioni) il sistema e lo adatta per quelle che sono le esatte caratteristiche richieste

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

ehmmm e dunque?

E,  uffa … insomma … era una considerazione domenicale! :classic_angry: :classic_cool:

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

3400€

C'è moooolto di meglio a un decimo del prezzo 

:classic_rolleyes: Ma tu lo sai … noi  audiofili “ Doc” ….

Inviato

@Maurjmusic Sergio l'aveva messo in una stanza di sopra.

Personalmente non sono mai riuscito a capire se funzionasse o cosa.

I bassi hanno sempre fatto schifo fino a quando non sono stati piazzati trattamenti passivi.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, Turandot ha scritto:

@Maurjmusic Sergio l'aveva messo in una stanza di sopra.

Personalmente non sono mai riuscito a capire se funzionasse o cosa.

I bassi hanno sempre fatto schifo fino a quando non sono stati piazzati trattamenti passivi.

Affinché un trattamento passivo sui bassi possa equiparare la resa che si ottiene con un DSP "ben settato" bisogna spendere 50.000€

Se hai sentito basse frequenze schifose in contesti trattati attivamente vuol dire che sono stati settati molto male

Inviato

Boh tutti questi audiofili con il loro bum bum.. sicuri sicuri che non siano gli impianti stessi l’origine del proprio mal?

Anche perché la cura spesso è molto peggio della malattia.. ho assistito a diverse semitragedie di audiofili che spinti dalle riviste e negozianti amici :-) a riempirsi di tubi e trattamenti passivi vari, nonché trattamenti digitali successivi.. ad avere si bassi sotto controllo ma a spese di vitalità apertura risoluzione e sopratutto dinamica in gamma medioalta.. con effetto camera mortuaria in transilvania..

per non parlare delle litigate con mogli fidanzate e perculamenti di amici.. 😂😂 

• Melius 1
Inviato

@alexis

Sono parzialmente d'accordo.

un minimo di trattamento passivo fa comunque sempre bene, ad integrazione di eventuali arredi.

Il troppo stroppia.

ilmisuratore
Inviato

Basta eliminare i bassi e si eliminano i problemi 

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
59 minuti fa, alexis ha scritto:

ho assistito a diverse semitragedie di audiofili che spinti dalle riviste e negozianti amici

Pensa a quelli che da decenni si bevono le doti mistiche di cavi esosi DAC esosi ecc ...

Più che tragedie direi trattasi di comiche 

Almeno quelli dei tubitrappi spendono in qualcosa che se ben usata può realmente apportare qualche miglioramento 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Basta eliminare i bassi e si eliminano i problemi 

tu l'hai buttata lì così, però io sono dell'idea che molti (non tutti, certo) di quelli che NON hanno problemi tra basso e medio basso, è semplicemente perché.... non li hanno!

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i bassi fanno parte della realtà, come nella realtà ci onole sibilanti ed altre cose. questa fissa del tutto perfettino, del togliere quesesto e rogliere quello perchè ci d fastidio mi pare un filo esagerata.anche il suono della tromba i un mariachi a 1 metro di sistanza o il suono di un violino rzigano in un ristprante ungherese possono essere disturbanti, ma non è il cado di intervenire, uonano così snche se non ci piace

ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, scroodge ha scritto:

tu l'hai buttata lì così, però io sono dell'idea che molti (non tutti, certo) di quelli che NON hanno problemi tra basso e medio basso, è semplicemente perché.... non li hanno!

È così

Prendi gli impianti con minidiffusori che montano woofer da 13 cm

Qui non ci saranno problemi di acustica in quanto, appunto, i bassi non esistono 

Inviato
50 minuti fa, scroodge ha scritto:

Meglio averli, ed avere problemi; oppure non averli e non avere problemi?? :classic_biggrin:

Inviato
8 minuti fa, Turandot ha scritto:

Meglio averli, ed avere problemi; oppure non averli e non avere problemi?? :classic_biggrin:

Domanda per niente peregrina.

Dipende da quanto uno è in grado di riconoscere, affrontare e risolvere questi problemi.

Un altro problema imho, ovvero un problema nel problema, sono i pre-giudizi audiofili, per i quali molti, a prescindere, rifiutano soluzioni magari, risolutive...

ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, Turandot ha scritto:

I bassi dovrebbero esserci, anche molto estesi

I problemi poi vanno risolti affinché tali bassi risultino ben controllati, articolati e dinamici

Inviato
13 minuti fa, scroodge ha scritto:

Domanda per niente peregrina.

Dipende da quanto uno è in grado di riconoscere, affrontare e risolvere questi problemi.

Un altro problema imho, ovvero un problema nel problema, sono i pre-giudizi audiofili, per i quali molti, a prescindere, rifiutano soluzioni magari, risolutive...

Certo i bassi ci volgiono, ma non sono tutto...

Sono sicuramente la "parte" del suono più complessa da gestire in ambiente domestico.

• Melius 1
Inviato

Ma questi affari hanno limiti nella gestione della pressione sonora?