Vai al contenuto
Melius Club

Rega Planar1 VS Audio Technica AT-LP120X

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE Grazie mille per il link, sembrano  "il clone" dell'AT 120  anche se il 3808/09 non credo abbiano regolazione anti Skating, sarà sufficiente il sistema adottato dal costruttore.

@Berico  Con tutta la buona volontà non ce la faccio a prendere il Bob :classic_biggrin: sono d'accordo che su questi livelli siano tutte cinesate dozzinali per carità, ma almeno un Lenco- AT 120 arrivo anche al Pro-Ject  

@mark66 Ottimo, devo dire molto interessante sta anche in Promo su Amazon.

C'è da vedere, anche se immagino che conti tutti questi marchi entry level di pari prezzo abbiano molto in comune, devo capire quale tra tutti sia da preferire, e procedo con l'ordine.

Grazie mille.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
42 minuti fa, Alex68 ha scritto:

C'è da vedere, anche se immagino che conti tutti questi marchi entry level di pari prezzo abbiano molto in comune, devo capire quale tra tutti sia da preferire, e procedo con l'ordine.

parecchi gira entry di estetica simile sono fatti da un'unica casa cinese o taiwanese (Hanpin) e poi rimarcati secondo la richiesta dei soliti nomi.

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

devo capire quale tra tutti sia da preferire, e

Nessuno 

Te lo ridico...questo è il modo giusto per farsi passare la voglia dell'analogico 

Cerca un p3 usato 

Al massimo lo rivendi 

Inviato

Sono due buoni giradischi entry level, uno privilegia i canoni diciamo audiofil, l'altro, forse,  più di sostanza

Inviato
38 minuti fa, Cano ha scritto:

Nessuno 

Te lo ridico...questo è il modo giusto per farsi passare la voglia dell'analogico 

Cerca un p3 usato 

Al massimo lo rivendi 

Beh budget permettendo, sì.. concordo

widemediaphotography
Inviato

Vai di AT-LP5X che potrai upgrade in futuro con una  migliore, tipo AT-VM740ML. Rega da Plannar 3 in poi

Inviato

Un Technics 1200 usato non da dj sui 500 euro e si ha un giradischi solido e con un motore degno di questo nome, peraltro a trazione diretta. Il suono che produce senza modifiche è buono, nulla di stellare ma diverse spanne sopra a giradischi di pari fascia, inoltre offre diverse regolazioni.

Di Rega ne ho avuti diversi, secondo me si comincia a parlare di vera alta fedeltà dal P8 in poi, il P6 è troppo imparentato col 3 (stesso braccio) ed entrambi trovo offrano prestazioni mediocri in gamma bassa.

Ultima considerazione, per me questo è il momento peggiore per iniziare con l'analogico: i prezzi dei vinili nuovi sono fuori di testa, ben più alti di qualche anno fa e se non si investe in un impianto di alto livello non ha nessun senso preferirlo allo streaming.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:

Nessuno 

Posso darti ragione ma alla fine dopo anni di persuasioni sia qui sul forum che al di fuori ho dovuto cedere quando la convinzione è dura da sradicare da parte di chi teme di gettare denaro al vento manco si fosse di parte guadagnandoci sopra.

Chi più spende meno spende e negli anni me ne sono reso conto che mai massima come questa è azzeccatissima..

Prendi un giocattolo e passasse la voglia lo butti per sempre in cantina non potendolo rivendere perché chi vuole quel genere di oggetti da poco prezzo li preferisce nuovi, prendi qualcosa di buono che costa di più nuovo o usato che sia e se scelto tra i desiderata ci si stancasse lo si rivende senza rimetterci chissà che.

Inviato

@BEST-GROOVE se un dac da 500 euro che misura bene, ed é misurabile, ti assaltano perche siamo in forum di audiofilo, se il master digitale é stato ricavato da un dac delta/sigma pro da 7k, occorre comunque minimo un dac da 10k a casa, nell'analogico dove davvero tutto é misurabile e non é un opinione e in teoria per il piatto ci si dovrebbe teoricamente avvicinarsi alla precisione del tornio, essendo il limite, va bene un giradischi da 300 euro, é strano questo forum.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@Berico  che vuoi farci.....sooo opinioni. :classic_laugh:

Inviato
7 ore fa, Alex68 ha scritto:

Ottimo, devo dire molto interessante sta anche in Promo su Amazon.

... per me fai bene a provare con un entry level, quello che ti ho segnalato mi sembra meglio degli altri perché non ha troppa elettronica di compromesso dentro, ma punta alla essenzialità...

Inviato

Bè ovviamente portafoglio permettendo sarebbe tutto diverso, non mi metterei fare le pulci  (pelo e contropelo) per i minimi pro/contro tra i vari marchi e  modelli scadenti.

Conosco le mie finanze e come da "topic" ho indicato un budget massimo di circa 350 euro dove  AT 120 e P1

Sono d'accordissimo che sono porcherie soprattutto se relazionate ai prezzi scandalosi che ho visto (roba da 10mila euro) però voglio immaginare che anche con uno di questi possa fare esperienza (fondamentale) ascolto,  pratica e capire se avrà un seguito.......il tutto nei limiti del "giocattolo" che andrò a prendere.

Il massimo a cui arrivo è un AT 140 (in promo a 390 euro).

Rientrano nel budget anche i vari Lenco anche se il costo troppo inferiore mi fa pensare...(circa 220 euro).

Tra Audio-Technica LPW50PB ed Audio-Technica LP5x la differenza qual è? (entrambi sotto i 400 euro) solamente la trazione a cinghia vs diretta?

Se così fosse allora Lenco 3809 sembra avere stesse identiche caratteristiche di LP5X.

Purtroppo la mia condizione è questa, altro al momento non posso valutare e permettermi.....magari modifico il titolo del 3D tipo "giradischi economico per poveri in canna"  :classic_biggrin: :classic_biggrin: :classic_biggrin:  ma non posso fare altro ve lo assicuro, e confermo che non'è un discorso di non voler "sentire" :classic_rolleyes:

Poi da passi un Lenco LS-10 da 90 euro......ma un minimo cambierà con modelli da 400 euro.

Vediamo un pò per il Lenco 3809 se è effettivamente clone dell' AT LP5X.

Diversamente chiudo con quest'ultimo.

Inviato
3 ore fa, Alex68 ha scritto:

Tra Audio-Technica LPW50PB ed Audio-Technica LP5x la differenza qual è? (entrambi sotto i 400 euro) solamente la trazione a cinghia vs diretta?

... il primo a mio parere è più orientato alla resa sonora, almeno ha uno chassis di legno, un braccio decente... LP5x è tutto di plastica, non ha il braccio in carbonio e soprattutto ha usb che per me introduce solo disturbi nella elettronica... 

Inviato
3 ore fa, Alex68 ha scritto:

Lenco 3809 sembra avere stesse identiche caratteristiche di LP5X

... stessa roba, ma LP5X ha una testina migliore, però per me meglio che spendi qualcosa in più con il LPW50...

Inviato

@Alex68 non é questione di giradischi per poveretti, é questione di informazioni, at lp5x ( che ti avrei consgliato a freddo anch'io) ha due recinsioni facili da trovare una su tnt,  l'altra su YouTube da un italiano, quella video già al minuto del fuzionamento, oscillazione del piatto visible e quanto alza il mat applicando una forza ridicola il piatto si inclina, ho spento, il giradischi é una meccanica di precisione, compreresti un lettore cd o un dac che non legge correttamente i dati? Nessuno lo farebbe perché sarebbe rotto, nei giradischi invece il concetto di fedeltà chissà perché  é molto ampio. È giusto che tu voglia capire, ma devi compremdere i principi base delle scuole di pensiero sulla costruzione di un giradischi, più che comprarne uno solo con parametro del budget, compreso dove si gioca la partita puoi anche valutare un ottimo usato per esempio e spendere meno. Non é solo questione di soldi.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Berico ha scritto:

@Alex68 non é questione di giradischi per poveretti, é questione di informazioni, at lp5x ( che ti avrei consgliato a freddo anch'io) ha due recinsioni facili da trovare una su tnt,  l'altra su YouTube da un italiano, quella video già al minuto del fuzionamento, oscillazione del piatto visible e quanto alza il mat applicando una forza ridicola il piatto si inclina, ho spento, il giradischi é una meccanica di precisione, compreresti un lettore cd o un dac che non legge correttamente i dati? Nessuno lo farebbe perché sarebbe rotto, nei giradischi invece il concetto di fedeltà chissà perché  é molto ampio. È giusto che tu voglia capire, ma devi compremdere i principi base delle scuole di pensiero sulla costruzione di un giradischi, più che comprarne uno solo con parametro del budget, compreso dove si gioca la partita puoi anche valutare un ottimo usato per esempio e spendere meno. Non é solo questione di soldi.

D'accordo solo in parte.

Spesso e volentieri si insegue il prodotto all'avanguardia , con le prestazioni (sulla carta e in pratica migliori) salvo poi utilizzare software imperfetto , in quanto si , il vinile lo è molto...imperfetto.

Il disco plastico è un concentrato di errori e tolleranze fuori scala , planarità , concentricità , amalgama del materiale , deformazione dei solchi ecc.

Per me nel giradischi in se , la parte più responsabile del suono è la puntina , poi a distanza il braccio , e molto a distanza tutto il resto.

Ho un giradischi abbastanza basico , con altrettanto puntina , ma di recente ho migliorato le prestazioni , grazie ad un prephono più performante , per dire.