Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 2 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Maggio 2024 22 minuti fa, criMan ha scritto: Tutti attirati dai bassi costi di gestione Più che attirati, obbligati. La maggior parte delle case ha cestinato il Diesel nonostante fosse ad un grado di sviluppo ed efficienza impensabile fino a pochi anni fa, per buttarsi a capofitto su EV improvvisate, finti ibridi e frullatori 3 cilindri a benzina tirati per il collo. Il risultato è quello: motori sottodimensionati per la massa che devono trascinare, consumi accettabili finché vai in pianura ad andatura nonno ma che diventano spaventosi appena serve coppia o velocità. I bassi costi di gestione sono una chimera in quei casi, un dieselone di cilindrata 1500/2000 a pari cavalleria gli dà 10 a zero per prestazioni ed economia d'esercizio (e poi l'esperienza c'insegna che dei complessi meccanici che girano a max 4000rpm e a 1500 sono già in coppia durano più di quelli costretti a girare fino a 6500 con la coppia a 2500). Però i funzionari UE munificati dal valigiame euroriempito hanno deciso che Diesel è brutto, sporco e cattivo perciò niet. 4
Membro_0022 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 19 ore fa, criMan ha scritto: Mi ha riportato paro paro quello che immaginavo , freno motore non pervenuto /motore che come pesti ti chiede un millisecondo dopo di cambiare marcia/ poca schiena in salita. Per noi che abitiamo in zone non pianeggianti non va proprio. Poi nota finale i consumi , lo sbandierato basso consumo nelle nostre zone con parecchi saliscendi si e' tradotto in un consumo urbano sui 12km/l contro gli attuali 21km/l del diesel. Esattamente quello che ho rilevato io quando guidai per qualche giorno la Jeep Renegade col 1000 tre cilindr(ett)i da 120CV. A confronto il 1.6 120CV TD sembrava un motore con potenza doppia e consumo metà.
ediate Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @lufranz considera pure che la Renegade ha l’aerodinamica di un tostapane con le ruote…. 🙂
Membro_0022 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 4 minuti fa, ediate ha scritto: @lufranz considera pure che la Renegade ha l’aerodinamica di un tostapane con le ruote…. 🙂 Anche se avesse avuto l'aerodinamica di un missile, con quel motore sarebbe stata "un sommergibile marrone senza elica e timone" (cit. Elio) Comunque nelle strade dove l'ho usata l'aerodinamica influisce poco: città, statale con attraversamento di abitati, tutta roba sotto i 70Km/h e in parecchi punti arrivare a 50 già è grassa. Però ogni tanto incontri una salita. Lieve, per carità... ma già il 1000 ti obbliga alla IV (ma che ce l'hanno messo a fare il cambio a 6 marce ?) P.S. stesso percorso extraurbano di circa 30Km: 13-14Km/l con la Renegade contro i 22-23 della Giulia, che gioia per l'ambiente !
ediate Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @lufranz per me l’aerodinamica è importante, perché il 70% della mia percorrenza è autostradale….
domenico80 Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 Stallantis cala l'asso , nuovo puretech di terza generazione ibrido ...................... chissà se gli Italiani si siano stancati di simili assi .............. borseggiatori .......... terza generazione .............. , manca solo MK II , MK III .......MK 40
audio_fan Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 Il 2/5/2024 at 09:52, ediate ha scritto: Basta che l’auto sia grossa, che più grossa non si può e alta, che più alta non si può. Tutto il resto non conta. Sarei curioso di sapere in che quartiere della tua città vivi. DI auto così ne vedo tante, nel senso che saranno nemmeno 1 su 5 - e mi sembra già tanto.
audio_fan Inviato 8 Maggio 2024 Inviato 8 Maggio 2024 Il 29/4/2024 at 18:24, Jack ha scritto: un motore per auto piccole di massa. 136+30Cv = "piccole auto di massa", e la mia Yaris con motore da90CV allora cos' è, un' auto d' élite per ricconi un po' snob?
qzndq3 Inviato 9 Maggio 2024 Inviato 9 Maggio 2024 15 ore fa, audio_fan ha scritto: la mia Yaris con motore da90CV allora cos' è, un' auto d' élite per ricconi un po' snob? 1
criMan Inviato 15 Maggio 2024 Autore Inviato 15 Maggio 2024 un mio amico ha comprato Al Volante di questo mese, c'e' un interessante prova che vede contro VW T Cross 1.0TSI e Jeep Avenger 1.2 hybrid automatico. Purtroppo sembrebbe che la VW consumi meno della Avenger! Questo cozza che la prova fornita da 4R sulla Peugeot 208... a questo punto bisogna verificare un attimo meglio la storia dei consumi.
criMan Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 Consumi sempre nell'ordine del 20km/l anche per la nuova Fiat 600 con questo nuovo powertrain che si dimostra validissimo sia nel circuito urbano che extraurbano. Se saranno confermati dai test su strada di Quattroruote il gruppo stellantis potrebbe togliere parecchi clienti a Toyota e Renault.
pino Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 In campagna si suole dire ( tradotto in Italiano ) 'Da novello tutto è bello'. Il tempo darà lumi sull'affidabilità. I costruttori che vendono in tutto il pianeta,continueranno ad investire nel termico,anche dopo il 2035. I costruttori che vendono esclusivamente in Europa,e paesi sottosviluppati non investono da qualche anno nel termico,riducono la scelta dei motori,curano esclusivamente estetica e marketing. 2
ediate Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 @criMan 6 ore fa, criMan ha scritto: Se saranno confermati dai test su strada di Quattroruote Stai sicuro che non solo 4R confermerà i consumi dichiarati, ma li troverà molto più bassi, anzi dirà che produce energia non consumandone. Agnelli/Elkann prima e Stellantis adesso dovrebbero erigere una statua d'oro per l'obiettività a 4R...
criMan Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 Solitamente sono abbastanza affidabili. Tanto oggi ad essere sbuguardato e' un attimo. Vedremo.
luckyjopc Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 Grande motore modelli di melma ( e mokka non vendibile a Napoli)
maverick Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Il 20/5/2024 at 10:40, criMan ha scritto: Se saranno confermati dai test su strada di Quattroruote il gruppo stellantis potrebbe togliere parecchi clienti a Toyota contenti loro ...
Jack Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Il 26/5/2024 at 17:39, luckyjopc ha scritto: ( e mokka non vendibile a Napoli) perchè?
Velvet Inviato 28 Maggio 2024 Inviato 28 Maggio 2024 Forse dovevano chiamarla "caffettiera napoletana", Mokka è divisivo. 1
Messaggi raccomandati