grisulea Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 4 ore fa, Cano ha scritto: Perché a casa mia succede proprio quello che l'articolo riporta Che supertw usi e con quali tagli? Non è che scende a 2200 hz al posto che fermarsi a 22000?
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @grisulea https://www.townshendaudio.com/supertweeters/ Il taglio dipende dal diffusore, cioè dalla sua efficienza Con atc per esempio lo uso a 1
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 2 ore fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore avete un problema Non sentite mai niente Io non ho problemi ad ammettere che non sento frequenze a 100 kHz, né posso percepirle con mezzi inadatti Complimenti al tuo sistema di percezione e di riproduzione che ovviamente saranno più adatti di quanto posso disporre
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 Mah... Qui qualcuno sta scambiando quello che potrebbe accadere con l'aggiunta di un super tweeter con quanto si possa percepire alle frequenze ultrasoniche
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @ilmisuratore succede qualcosa Che si potrebbe anche indagare Ma qualcosa succede Ed è molto evidente Specialmente se si ascolta un sistema analogico Ma poi in base al sistema anche con il digitale Come se il surplus di alte frequenze "ripulisse" la stanza La cosa più evidente (con quelli che sto usando) è il miglioramento della gamma bassa (oltre al senso di aria ovviamente) Sono differenze grandi @ilmisuratore succede qualcosa Che si potrebbe anche indagare Ma qualcosa succede Ed è molto evidente Specialmente se si ascolta un sistema analogico Ma poi in base al sistema anche con il digitale Come se il surplus di alte frequenze "ripulisse" la stanza La cosa più evidente (con quelli che sto usando) è il miglioramento della gamma bassa (oltre al senso di aria ovviamente) Sono differenze grandi
grisulea Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 30 minuti fa, Cano ha scritto: @grisulea https://www.townshendaudio.com/supertweeters/ Il taglio dipende dal diffusore, cioè dalla sua efficienza Con atc per esempio lo uso a 1 Emette fino a 3000 hz. Cosa c'entra con le altissime oltre 22000?
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @grisulea tu che non senti i bassi se sono 3 db sotto senti i medi 40db sotto? metti un altro tweeter a 3000 hz e vedi se ottieni lo stesso risultato che puoi ottenere con questi
grisulea Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: @grisulea tu che non senti i bassi se sono 3 db sotto senti i medi 40db sotto? metti un altro tweeter a 3000 hz e vedi se ottieni lo stesso risultato che puoi ottenere con questi Non sono 40 db ma tra 20 e 25, tra 10 khz e 20 khz sono ancora meno, in media 15, poi non fai la considerazione più importante che riduce ancora la differenza. Potrebbe addirittura emettere di più il super. In pratica senti perché emette in banda udibile. Taglialo 96 db oct attorno ai 25000 e non sentirai più nulla.
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @grisulea prova Taglialo a 20k e poi mi dici se è uguale
grisulea Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Taglialo a 20k e poi mi dici se è uguale Provato più volte non con quello con altri due che arrivano a 40000, il nulla. Poi ti sfuggono considerazioni non secondarie ma non ho nessuna voglia ne di fare grafici, ne di fare calcoli, ne di cercare specifiche che difficilmente troverò. Se vuoi fai un atto di fede, senti perchè è banda udibile, altrimenti prova a pensarci un attimo, magari arrivi alla stessa logica ovvia conclusione.
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @grisulea la mia esperienza è diversa Che st erano quelli che hai usato tu? Potresti fare un atto di fede anche tu Leggi l'articolo, con attenzione, e cerca di capire dove sbagli
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 37 minuti fa, Cano ha scritto: @grisulea la mia esperienza è diversa Che st erano quelli che hai usato tu? Potresti fare un atto di fede anche tu Leggi l'articolo, con attenzione, e cerca di capire dove sbagli L'articolo con il -tuo-caso non c'entra una cippa Tu stai sentendo la sovrapposizione/cancellazione di due segnali, quella emessa dal TW e quella emessa dal STW Due segnali sovrapposti in banda provocano anche (spesso) cancellazioni di fase oltre a possibile somma dell'ampiezza (+6 dB) nei segmenti in cui il segnale si sovrappone in fase Tutte cose misurabili con strumentazione "della mutua" Accomunarlo all'articolo e al significato dello stesso è anche ridicolo Quello che senti te lo sentirebbero tutti, magari pure ottantenni. ma non c'entra nulla con lo stimolo ad alta frequenza che hanno sperimentato
Questo è un messaggio popolare. Cano Inviato 26 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 2024 @ilmisuratore e sempre bello quando uno che non sente niente dice all'altro cosa sente Pensi davvero che sia così ingenuo? Non pensi che abbia provato a scollegare i tweeter? Siete vittima delle vostre convinzioni Non sapete ascoltare Il bello è che vorreste salire in cattedra per ed insegnare agli altri cosa ascoltare 3
grisulea Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 32 minuti fa, Cano ha scritto: Leggi l'articolo, con attenzione, e cerca di capire dove sbagli Non metto in dubbio l'articolo ne che ci possa essere qualcosa che possa arrivare al cervello per vie traverse e sotto certe condizioni. Dico che quello che tu senti lo senti con le orecchie perché quel stw per come è tagliato, per come è usato, per quanto si estende in basso seppure a livello più basso (in asse), per quanto emette tra 10 e 20 khz, rientra abbondantemente nel campo dell'udibile. Ma il test dirimente lo puoi fare solo tu visto che lo possiedi. Taglialo in modo che sotto i 20.000 non emetta nulla e riferisci se ti sembra che l'effetto sia ancora lo stesso. Ovviamente va tagliato in alto anche il tw normale che sta sotto altrimenti interferisce e finisce in parte il parallelo con quel che ne consegue. Già questo ti dovrebbe aver messo sul chi va là. Ti suggerisco inoltre di guardare a che frequenza tira i remi in barca un tw da 1". In media non va oltre i 5000 hz nel migliore dei casi. A tenta gradi è sotto di non poco a 10.000 e di molto a 20.000 ed ancora di più a sessanta gradi. Al che, al posto di guardarti solo quel grafico in asse, potresti notare che un tw che sale così in alto a 10-20 khz avrà dispersione decisamente più alta del tw da 1". Alla fine la potenza acustica emesse in ambiente del tw e del supertw saranno del tutto paragonabili. E come tali si sommeranno. Non dico che la somma sarà necessariamente un mare di db ma almeno 1 o 2 anche senza fare calcoli credo ci stiano (non in asse per essere chiaro). Che significa immettere in ambiente dal 33 al 66% in più che senza supertw. Detto alla va la che vai bene ma in modo che spero comprensibile. Mai come in questi casi una misura potrebbe bastare. Non parliamo delle intereferenze che si creano con un stw distante anni luce dal tw almeno rispetto alle lunghezze d'onda. Metti in conto uno, l'altro e quell'altro e vuoi che non si senta?
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 @grisulea ... Tutti i soggetti sotto test evidenziano che la maggiore estensione del segnale a banda intera conferisce maggiore ariosità, dettaglio e ambienza rispetto allo stesso segnale limitato a 22 kHz, tutto questo a prescindere dall'età... Avranno sbagliato a fare il test secondo te?
grisulea Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 Adesso, Cano ha scritto: Avranno sbagliato a fare il test secondo te? Che c'entra il test, parliamo del tuo stw e di quel che probabilmente senti a casa tua. 10 minuti fa, Cano ha scritto: Non pensi che abbia provato a scollegare i tweeter? E vorresti dire che non senti gli alti anche se sotto 20 db dal wooferetto? Ma anche 30 db. Cioè stacchi il tw metti un violino, lasci il stw e non senti nulla? Con segnalii che arrivano a 3000 hz? Non ci credi nemmeno tu.
Cano Inviato 26 Giugno 2024 Inviato 26 Giugno 2024 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Che c'entra il test, parliamo del tuo stw e di quel che probabilmente senti a casa tua. Che è esattamente quello che sentono loro 7 minuti fa, grisulea ha scritto: E vorresti dire che non senti gli alti anche se sotto 20 db dal wooferetto? Ma anche 30 db. Cioè stacchi il tw metti un violino, lasci il stw e non senti nulla? Con segnalii che arrivano a 3000 hz ..zzo c'entra?
Messaggi raccomandati