Vai al contenuto
Melius Club

Dac con risposta oltre 20 KHz

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:

Perché a casa mia succede proprio quello che l'articolo riporta 

Che supertw usi e con quali tagli? Non è che scende a 2200 hz al posto che fermarsi a 22000?

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

@ilmisuratore avete un problema

Non sentite mai niente 

Io non ho problemi ad ammettere che non sento frequenze a 100 kHz, né posso percepirle con mezzi inadatti

Complimenti al tuo sistema di percezione e di riproduzione che ovviamente saranno più adatti di quanto posso disporre 

ilmisuratore
Inviato

Mah...

Qui qualcuno sta scambiando quello che potrebbe accadere con l'aggiunta di un super tweeter con quanto si possa percepire alle frequenze ultrasoniche 

Inviato

@ilmisuratore succede qualcosa 

Che si potrebbe anche indagare 

Ma qualcosa succede 

Ed è molto evidente 

Specialmente se si ascolta un sistema analogico 

Ma poi in base al sistema anche con il digitale

Come se il surplus di alte frequenze "ripulisse" la stanza 

La cosa più evidente (con quelli che sto usando) è il miglioramento della gamma bassa (oltre al senso di aria ovviamente) 

Sono differenze grandi 

@ilmisuratore succede qualcosa 

Che si potrebbe anche indagare 

Ma qualcosa succede 

Ed è molto evidente 

Specialmente se si ascolta un sistema analogico 

Ma poi in base al sistema anche con il digitale

Come se il surplus di alte frequenze "ripulisse" la stanza 

La cosa più evidente (con quelli che sto usando) è il miglioramento della gamma bassa (oltre al senso di aria ovviamente) 

Sono differenze grandi 

Inviato

@grisulea tu che non senti i bassi se sono 3 db sotto senti i medi 40db sotto? 

metti un altro tweeter a 3000 hz e vedi se ottieni lo stesso risultato che puoi ottenere con questi 

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

@grisulea tu che non senti i bassi se sono 3 db sotto senti i medi 40db sotto? 

metti un altro tweeter a 3000 hz e vedi se ottieni lo stesso risultato che puoi ottenere con questi 

Non sono 40 db ma tra 20 e 25,  tra 10 khz e 20 khz sono ancora meno, in media 15, poi non fai la considerazione più importante che riduce ancora la differenza. Potrebbe addirittura emettere di più il super. In pratica senti perché emette in banda udibile. Taglialo 96 db oct attorno ai 25000 e non sentirai più nulla.

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Taglialo a 20k e poi mi dici se è uguale 

Provato più volte non con quello con altri due che arrivano a 40000, il nulla. Poi ti sfuggono considerazioni non secondarie ma non ho nessuna voglia ne di fare grafici, ne di fare calcoli, ne di cercare specifiche che difficilmente troverò. Se vuoi fai un atto di fede, senti perchè è banda udibile, altrimenti prova a pensarci un attimo, magari arrivi alla stessa logica ovvia conclusione.

Inviato

@grisulea la mia esperienza è diversa 

Che st erano quelli che hai usato tu?

Potresti fare un atto di fede anche tu 

Leggi l'articolo, con attenzione, e cerca di capire dove sbagli 

ilmisuratore
Inviato
37 minuti fa, Cano ha scritto:

@grisulea la mia esperienza è diversa 

Che st erano quelli che hai usato tu?

Potresti fare un atto di fede anche tu 

L'articolo con il -tuo-caso non c'entra una cippa

Tu stai sentendo la sovrapposizione/cancellazione di due segnali, quella emessa dal TW e quella emessa dal STW

Due segnali sovrapposti in banda provocano anche (spesso) cancellazioni di fase oltre a possibile somma dell'ampiezza (+6 dB) nei segmenti in cui il segnale si sovrappone in fase

Tutte cose misurabili con strumentazione "della mutua"

Accomunarlo all'articolo e al significato dello stesso è anche ridicolo

Quello che senti te lo sentirebbero tutti, magari pure ottantenni. ma non c'entra nulla con lo stimolo ad alta frequenza che hanno sperimentato 

Inviato
32 minuti fa, Cano ha scritto:

Non metto in dubbio l'articolo ne che ci possa essere qualcosa che possa arrivare al cervello per vie traverse e sotto certe condizioni. Dico che quello che tu senti lo senti con le orecchie perché quel stw per come è tagliato, per come è usato, per quanto si estende in basso seppure a livello più basso (in asse), per quanto emette tra 10 e 20 khz, rientra abbondantemente nel campo dell'udibile. Ma il test dirimente lo puoi fare solo tu visto che lo possiedi. Taglialo in modo che sotto i 20.000 non emetta nulla e riferisci se ti sembra che l'effetto sia ancora lo stesso. Ovviamente va tagliato in alto anche il tw normale che sta sotto altrimenti interferisce e finisce in parte il parallelo con quel che ne consegue. Già questo ti dovrebbe aver messo sul chi va là. Ti suggerisco inoltre di guardare a che frequenza tira i remi in barca un tw da 1". In media non va oltre i 5000 hz nel migliore dei casi. A tenta gradi è sotto di non poco a 10.000 e di molto a 20.000 ed ancora di più a sessanta gradi. Al che, al posto di guardarti solo quel grafico in asse, potresti notare che un tw che sale così in alto a 10-20 khz avrà dispersione decisamente più alta del tw da 1". Alla fine la potenza acustica emesse in ambiente del tw e del supertw saranno del tutto paragonabili. E come tali si sommeranno.  Non dico che la somma sarà necessariamente un mare di db ma almeno 1 o 2  anche senza fare calcoli credo ci stiano (non in asse per essere chiaro). Che significa immettere in ambiente dal 33 al 66% in più che senza supertw. Detto alla va la che vai bene ma in modo che spero comprensibile. Mai come in questi casi una misura potrebbe bastare. Non parliamo delle intereferenze che si creano con un stw distante anni luce dal tw almeno rispetto alle lunghezze d'onda. Metti in conto uno, l'altro e quell'altro e vuoi che non si senta?

Inviato

@grisulea

... Tutti i soggetti sotto test evidenziano che la maggiore estensione del segnale a banda intera conferisce maggiore ariosità, dettaglio e ambienza rispetto allo stesso segnale limitato a 22 kHz, tutto questo a prescindere dall'età... 

Avranno sbagliato a fare il test secondo te? 

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

Avranno sbagliato a fare il test secondo te? 

Che c'entra il test, parliamo del tuo stw e di quel che probabilmente senti a casa tua.

10 minuti fa, Cano ha scritto:

Non pensi che abbia provato a scollegare i tweeter? 

E vorresti dire che non senti gli alti anche se sotto 20 db dal wooferetto? Ma anche 30 db. Cioè stacchi il tw metti un violino, lasci il stw e non senti nulla? Con segnalii che arrivano a 3000 hz? Non ci credi nemmeno tu.

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Che c'entra il test, parliamo del tuo stw e di quel che probabilmente senti a casa tua.

Che è esattamente quello che sentono loro

7 minuti fa, grisulea ha scritto:

E vorresti dire che non senti gli alti anche se sotto 20 db dal wooferetto? Ma anche 30 db. Cioè stacchi il tw metti un violino, lasci il stw e non senti nulla? Con segnalii che arrivano a 3000 hz

..zzo c'entra?