Vai al contenuto
Melius Club

[sondaggio] la discografia essenziale dei Genesis, secondo voi

Genesis, discografia essenziale  

213 utenti hanno votato

1. 1. Quali sono, secondo te, i dischi in studio immancabili dei Genesis?

• From Genesis To Revelation, 1969
      12
    • Trespass, 1970
      90
    • Nursery Cryme, 1971
      142
    • Foxtrot, 1972
      150
    • Selling England By The Pound, 1974
      186
    • The Lamb Lies Down On Broadway, 1975
      120
    • A Trick Of The Tail, 1976
      73
    • Wind & Wuthering, 1977
      34
    • And Then There Were Three, 1978
      18
    • Duke, 1980
      19
    • Abacab, 1981
      9
    • Genesis, 1982
      8
    • Invisible Touch, 1986
      5
    • We Can't Dance, 1991
      4
    • Calling All Stations, 1997
      2

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 15/06/2021 at 10:00

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Tigra purtroppo può capitare...anche io ho qualche cd che ha fatto la stessa fine...fortunatamente quelli dei Genesis ad oggi godono di buona salute.

Inviato

I Perigeo by Op.ti.mes hanno fatto tutti la stessa fine 🤬🤬

oscilloscopio
Inviato

Il supporto cd veniva spacciato come "eterno" all'atto pratico non è così, fortunatamente non capita spesso, ma può succedere.

Inviato

Giusto per la statistica, io ne ho votati 5 (per la discografia essenziale in studio) e sono:

1. Selling England by The Pound

2. The Lamb Lines on Broadway

3. Foxtrot 

4. A Trick of The Tail

5. Nursery Cryme 

Inviato
17 ore fa, agyga ha scritto:

ma i Genesis erano un'altra cosa.

Sacrosanto, ma tanto di cappello a Steve Hackett che almeno ci prova a riproporli.

Inviato

Per me i Genesis sono almeno due (forse tre) gruppi. I primi, con Gabriel e sino a The Lamb sono decisamente prog, e ci sono almeno tre capolavori, Selling, Nursery e Foxtrot. Dopo l’abbandono di Gabriel il loro percorso varia dal prog ad una musica più commerciale, sino a Duke, che segna un cambio di rotta completo. Di questo periodo apprezzo Trick, Wind e Duke.

Arriva il periodo pop rock, solido e apprezzato da tutto il mondo, con vendite impressionanti. I migliori dischi sono Genesis, Abacab ed Invisible.

Dopo aver colpevolmente venduto le edizioni originali di Nursery Crime e Selling England, ho recentemente ricomprato le tre raccolte, molto ben realizzate, ed ho avuto modo di ascoltare anche i dischi che non conoscevo.

Li ho ascoltati dal vivo a Napoli nel 1973 con Gabriel, ed a Milano nel 1986 con Phil Collins.

Inviato
22 minuti fa, ninomau ha scritto:

Arriva il periodo pop rock, solido e apprezzato da tutto il mondo, con vendite impressionanti.

Buon per il loro portafogli ma non certo per il Progressive Rock di cui non si ritrova più neanche l’ombra.

A scanso di equivoci io adoro i Genesis, per me rimarranno sempre i numeri uno.

Inviato
35 minuti fa, ninomau ha scritto:

ho recentemente ricomprato le tre raccolte, molto ben realizzate

Se posso, di cosa si tratta e si trova ancora?

Inviato

@ninomauassolutamente d'accordo con te ! ho sempre sostenuto che sono esistiti due gruppi diversi ma con lo stesso nome : Genesis ed entrambi hanno inciso ottimi album

Io ho avuto la fortuna di vederli dal vivo a Torino il 3 Febbraio 1974 (il mio primo concerto) ed il 24 Marzo 1975 ed ancora adesso a ripensarci mi vengono i brividi !

• Melius 1
Inviato

Comunque Grazie per questo 3D (la A non si pronuncia in inglese) che mi ha riportato a casa dai Genesis.

Inviato
28 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

Io ho avuto la fortuna di vederli dal vivo a Torino il 3 Febbraio 1974 (il mio primo concerto) ed il 24 Marzo 1975 ed ancora adesso a ripensarci mi vengono i brividi !

Super!

Inviato

Emmepi57, beato te, ho sentito molto tempo fa  il cd del concerto di Torino del 1975 (the real last time- qualità buona), se non ricordo male, Gabriel va completamente fuori tempo su un brano e l’esecuzione viene interrotta, per riprendere dopo circa un minuto....

Inviato

il problema di quello spettacolo è che era "troppo avanti" rispetto alle tecnologie dell'epoca (e se non avevi i soldi dei Pink Floyd !) per cui con tre schermi spesso i proiettori che lavoravano in sincrono si bloccavano, il palco con i musicisti su livelli sfalsati e soprattutto le parti vocali di Peter spesso erano difficili da sentire (mi viene in mente la sequenza The Lamia...The Colony of Slippermen)...non è un segreto che alcune parti vocali della versione live contenuta in Genesis Archive 1967-1975 siano state rieseguite e registrate in studio

Inviato

Per me i genesis,sono SOLO fino a trick. Poi il nulla.

Pop banale, alla Pooh,  qualche buona intuizione  strumentale, ma si contano sulle dita della mano.

Buono il Live three sides....

Inviato
2 ore fa, densenpf ha scritto:

Pop banale, alla Pooh

Si vabbè........ Come più volte detto, possono non piacere, ma non esagererei con i raffronti...

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Il raffronto è tra Progressive Rock di alto livello con il POP, perché da un certo momento in poi, di quest'ultimo si tratta. Per chi proprio non gradisce il POP, diventa di conseguenza del tutto inascoltabile.

Inviato

assolutamente il periodo peter gabriel. dopo (specialmente da Abacab) sono diventati la phil collins band che coi veri genesis c'entra poco o niente. hanno comunque scritto dei pezzi pop carini...