Vai al contenuto
Melius Club

[sondaggio] la discografia essenziale dei Genesis, secondo voi

Genesis, discografia essenziale  

213 utenti hanno votato

1. 1. Quali sono, secondo te, i dischi in studio immancabili dei Genesis?

• From Genesis To Revelation, 1969
      12
    • Trespass, 1970
      90
    • Nursery Cryme, 1971
      142
    • Foxtrot, 1972
      150
    • Selling England By The Pound, 1974
      186
    • The Lamb Lies Down On Broadway, 1975
      120
    • A Trick Of The Tail, 1976
      73
    • Wind & Wuthering, 1977
      34
    • And Then There Were Three, 1978
      18
    • Duke, 1980
      19
    • Abacab, 1981
      9
    • Genesis, 1982
      8
    • Invisible Touch, 1986
      5
    • We Can't Dance, 1991
      4
    • Calling All Stations, 1997
      2

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 15/06/2021 at 10:00

Messaggi raccomandati

Il mio primo è stato And There Were Three, uscito da poco e ricevuto per il diciannovesimo compleanno, anche per questo lo amo, poi sono tornato indietro. 
Da Trespass fino a Trick Of The Tail, per me tutti capolavori giganteschi, Wind & Wuthering non mi ha mai conquistato perciò non l’ho votato.

L’ultimo ascoltabile sempre IMO è Duke, da lì in poi il nulla fino al disgustoso Calling All Stations, mi chiedo con che coraggio abbiano potuto pubblicarlo.

L’album a cui sono più legato e che ascolto spesso è senza dubbio Selling England By The Pound.

Il concerto del 2019 di Steve Hackett a Roma è stato un bellissimo tuffo nel passato e nella musica dei Genesis quelli migliori.

A me piace tutto ciò che è compreso tra From Genesis to Revelation (che imo è una bella ventata di psichedelia anni 60) e Wind & Wuthering, un gradino più in alto Selling, the Lamb e Nursery, al gradino più basso Trespass

2 minuti fa, agyga ha scritto:

29 marzo 2017

C'ero anche io con mio figlio... 

Beh, Genesis per me simboleggia il meglio del progressive insieme agli adorati Van der Graaf Generator, due approcci compositivi diametralmente opposti ma in grado di creare cattedrali sonore di fascino assoluto e complessità quasi insondabile...

Chiedo però un consiglio: proprio stasera affido alla meccanica cd Philips CDD882 mod. Sicomin l'edizione originale di Foxtrot, ma con mio stupore nemmeno riesce a leggere la toc; estraggo il cd e mi accorgo che è bronzing e pure in modo evidente ed avanzato... lo inserisco nel notebook e riesce ad iniziare la lettura, ma con evidenti interpolazioni e stop and go a ripetizione, in una parola, è andato.

Volendo avere una versione vinile ed una cd (supporti fisici, no liquida e no sacd o dvd-a), quali sono le versioni meglio suonanti? grazie per le eventuali dritte 👍

Per me i Genesis sono almeno due (forse tre) gruppi. I primi, con Gabriel e sino a The Lamb sono decisamente prog, e ci sono almeno tre capolavori, Selling, Nursery e Foxtrot. Dopo l’abbandono di Gabriel il loro percorso varia dal prog ad una musica più commerciale, sino a Duke, che segna un cambio di rotta completo. Di questo periodo apprezzo Trick, Wind e Duke.

Arriva il periodo pop rock, solido e apprezzato da tutto il mondo, con vendite impressionanti. I migliori dischi sono Genesis, Abacab ed Invisible.

Dopo aver colpevolmente venduto le edizioni originali di Nursery Crime e Selling England, ho recentemente ricomprato le tre raccolte, molto ben realizzate, ed ho avuto modo di ascoltare anche i dischi che non conoscevo.

Li ho ascoltati dal vivo a Napoli nel 1973 con Gabriel, ed a Milano nel 1986 con Phil Collins.

22 minuti fa, ninomau ha scritto:

Arriva il periodo pop rock, solido e apprezzato da tutto il mondo, con vendite impressionanti.

Buon per il loro portafogli ma non certo per il Progressive Rock di cui non si ritrova più neanche l’ombra.

A scanso di equivoci io adoro i Genesis, per me rimarranno sempre i numeri uno.

@ninomauassolutamente d'accordo con te ! ho sempre sostenuto che sono esistiti due gruppi diversi ma con lo stesso nome : Genesis ed entrambi hanno inciso ottimi album

Io ho avuto la fortuna di vederli dal vivo a Torino il 3 Febbraio 1974 (il mio primo concerto) ed il 24 Marzo 1975 ed ancora adesso a ripensarci mi vengono i brividi !

• Melius 1