Vai al contenuto
Melius Club

[sondaggio] la discografia essenziale dei Genesis, secondo voi

Genesis, discografia essenziale  

213 utenti hanno votato

1. 1. Quali sono, secondo te, i dischi in studio immancabili dei Genesis?

• From Genesis To Revelation, 1969
      12
    • Trespass, 1970
      90
    • Nursery Cryme, 1971
      142
    • Foxtrot, 1972
      150
    • Selling England By The Pound, 1974
      186
    • The Lamb Lies Down On Broadway, 1975
      120
    • A Trick Of The Tail, 1976
      73
    • Wind & Wuthering, 1977
      34
    • And Then There Were Three, 1978
      18
    • Duke, 1980
      19
    • Abacab, 1981
      9
    • Genesis, 1982
      8
    • Invisible Touch, 1986
      5
    • We Can't Dance, 1991
      4
    • Calling All Stations, 1997
      2

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

• Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 15/06/2021 at 10:00

Messaggi raccomandati

Per me i Genesis sono almeno due (forse tre) gruppi. I primi, con Gabriel e sino a The Lamb sono decisamente prog, e ci sono almeno tre capolavori, Selling, Nursery e Foxtrot. Dopo l’abbandono di Gabriel il loro percorso varia dal prog ad una musica più commerciale, sino a Duke, che segna un cambio di rotta completo. Di questo periodo apprezzo Trick, Wind e Duke.

Arriva il periodo pop rock, solido e apprezzato da tutto il mondo, con vendite impressionanti. I migliori dischi sono Genesis, Abacab ed Invisible.

Dopo aver colpevolmente venduto le edizioni originali di Nursery Crime e Selling England, ho recentemente ricomprato le tre raccolte, molto ben realizzate, ed ho avuto modo di ascoltare anche i dischi che non conoscevo.

Li ho ascoltati dal vivo a Napoli nel 1973 con Gabriel, ed a Milano nel 1986 con Phil Collins.

22 minuti fa, ninomau ha scritto:

Arriva il periodo pop rock, solido e apprezzato da tutto il mondo, con vendite impressionanti.

Buon per il loro portafogli ma non certo per il Progressive Rock di cui non si ritrova più neanche l’ombra.

A scanso di equivoci io adoro i Genesis, per me rimarranno sempre i numeri uno.

@ninomauassolutamente d'accordo con te ! ho sempre sostenuto che sono esistiti due gruppi diversi ma con lo stesso nome : Genesis ed entrambi hanno inciso ottimi album

Io ho avuto la fortuna di vederli dal vivo a Torino il 3 Febbraio 1974 (il mio primo concerto) ed il 24 Marzo 1975 ed ancora adesso a ripensarci mi vengono i brividi !

• Melius 1

Emmepi57, beato te, ho sentito molto tempo fa  il cd del concerto di Torino del 1975 (the real last time- qualità buona), se non ricordo male, Gabriel va completamente fuori tempo su un brano e l’esecuzione viene interrotta, per riprendere dopo circa un minuto....

il problema di quello spettacolo è che era "troppo avanti" rispetto alle tecnologie dell'epoca (e se non avevi i soldi dei Pink Floyd !) per cui con tre schermi spesso i proiettori che lavoravano in sincrono si bloccavano, il palco con i musicisti su livelli sfalsati e soprattutto le parti vocali di Peter spesso erano difficili da sentire (mi viene in mente la sequenza The Lamia...The Colony of Slippermen)...non è un segreto che alcune parti vocali della versione live contenuta in Genesis Archive 1967-1975 siano state rieseguite e registrate in studio