Vai al contenuto
Melius Club

Crossover AR5 rigenerazione.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve..vorrei rigenerare i crossover dei miei AR5 con condensatori di qualità ma vorrei sapere quali Marche e soprattutto tolleranze prendere. Io vorrei montare dei condensatori Mundorf ma il mio tecnico mi dice che non ne vale la pena su questi diffusori (Perché?) con dei condensatori di qualità non migliora anche la resa sonora? Vorrei anche bypassare i controlli del mid e hi perché ho problemi di contatto, anche se sono già stati oggetto di intervento di pulizia un po di tempo fa. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Hiflex67 un diffusore nasce sulla base di un orogetto atto per ottenere determinaii risultati, direu mundirf non vuol dire nulla , a ditta ga un catalogo tanti moelli di prezzo e caratteristiche differenti.se non provi non puoi avere la certezza che componetristica superiore dia risultati superiori e soprattutto di tuo gradimento. il castelmagno il parmigiano e il roquefirt sono considerati superiori al pecorino ma sulla cacio e pepe mettomil pecorin, non castrlmangno roquefort o parmigiano. se hai preso le ar5 per come suonano attento a non mettere condensatori che ne stravolgno il risultato. un condensatore mundorf può costare 4 euro o 250 euro, se metti i più costosi potrebe essere conveniente camniare diffusore.c'è poi l'ingombro, lcuni sono molto gotddi e potrebbero non essere idonei ad essere monatti sulle tue ar

• Thanks 1
Inviato

io mi atterrei a quello che dice spesso @ilbetti, buoni condensatori industriali e aggiungo per sentito dire, resistenze non induttive. Sto per farlo sulle mie thiel d'annata

claudiozambelli
Inviato

4 ore fa, Hiflex67 ha scritto:

Salve..vorrei rigenerare i crossover dei miei AR5

@Hiflex67 Ciao, secondo il mio modesto parere e in base a quello che ti ha suggerito @cactus_atomo  è un passo che comporta molte incognite e che sicuramente non ti darà la soddisfazione cercata ovvero un netto miglioramento dei tuoi diffusori , rischi di buttare un sacco di soldi e di rimanere insoddisfatto. Almeno questa "insoddisfazione" è quello che si percepisce nella tua esposizione. Perchè ci sono altoparlanti che hanno una certa età , condensatori coevi  e un progetto che è nato per funzionare cosi . Ha ragione e onestà da vendere il tuo tecnico che ha espresso quel pensiero. IMHO

cordiali saluti

claudio

• Thanks 1
Inviato

Francamente non so nemmeno io cosa succederebbe a sostituire i condensatori di serie delle AR5 coi Mundorf o altri condensatori per uso audio HIFI. Tra l'altro non si sa nemmeno se gli originali siano fuori specifica.

Inviato

se si ha paura di stravolgere l'impostazione originale, basterebbe cambiare i condensatori con altri nuovi del medesimo modello e marca.

Inviato

Sempre che li facciano ancora. Altrimenti direi di montarne di simili.

Inviato

@Westender @Paolo 62 I I diffusori sono stati già oggetto di revisione un paio di anni fa, sono state messe sospensioni nuove ed anche i condensatori, equivalenti agli originali . Il suono dei diffusori e ottimo non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori AR-3a sull'altro impianto. Volevo un vostro parere del perché, il tecnico mi disse che condensatori più cari su quei diffusori non ne sarebbe valsa la pena montarli. E pure l'AR-5 fa parte della serie best americana e sono anche rari trovarne una coppia. Da ignorante..un condensatore migliore , ma con gli stessi parametri dei suoi originali, cambia il suono del diffusore che era in origine? Io credevo che il suono rimanesse uguale ma con condensatori migliori ne avrei guadagnato in risoluzione e dettagli migliori..se ho detto una cacchiata mi scuso ma non sono ferrato in elettronica. 

Inviato

@Hiflex67 Francamente non lo so nemmeno io come si modificherebbe il suono dei diffusori. Se il tecnico sconsiglia direi di lasciare tutto com'è.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Hiflex67 non puoi sapere a priori come andrà la modifica. se fosi in grado di procedere da te ti direi di provare, magari su un solo diffusore per confrontarlo con l'altro tutto originale.Poi come ti ho già detto la mundofr fa condensatori da 5 ma anch da 300 euro cadauno, sei i grado di scegliere quello giusto?

Inviato

@Hiflex67 se sono stati già ricappati qualche anno fa con condensatori nuovi dubito che potresti sentire una differenza sostanziale tra le due soluzioni.  Se parliamo di sfumature, il consiglio di @cactus_atomo è corretto: prova a sostituirli su un solo crossover e senti.

Inviato
2 ore fa, Hiflex67 ha scritto:

I diffusori sono stati già oggetto di revisione un paio di anni fa, sono state messe sospensioni nuove ed anche i condensatori, equivalenti agli originali

Direi che è già stato fatto il massimo,  con altri condensatori, se della stessa misura dubito possa cambiare qualcosa, se diversi equivarrebbe a cambiare il crossover, e dubito sia una buona idea

• Thanks 1
Inviato

Sostituire i condensatori con altri di diversa capacità modifica il crossover che se è stato progettato così è perchè secondo gli ingegneri AR va bene come l'hanno progettato. Io non lo farei assolutamente.