Vai al contenuto
Melius Club

Il mio riferimento audio!

Messaggi raccomandati

Inviato

@walge complimenti! io ancora possiedo una Siemens di cui non ricordo il modello, ma con l' "occhio"; una goduria ascoltarla nelle serate estive.......

Inviato

@walge quelle radio ci riportano indietro nei tempi del massimo splendore dell'industria di ricostruzione post bellica in germania.. erano tempi irripetibili per l'entusiasmo e la gioia del lavoro in una società che ancora dolorante per le ferite della guerra guardava vavnti in direzione di un futuro che si prospettava prospero e felice.. difficile immaginarseli oggi quei tempi.. ma ho da qualche parte un lungo filmato bellissimo in technicolor anni 60 che racconta tutto il mito della Saba nei tempi d'oro.. era molto di piu di una fabbrica.. era una comunita di lavoro tipo la olivetti, chi aveva cura anche del welfare e della qualita del posto del lavoro dei dipendenti.. un'oasi felice con all'interno asili scuole primarie parchi giochi per i bimbi dei dipendenti piscine aree di svago e ristoranti.. e avevano pure un'agenzia viaggi ..  E i luoghi del lavoro erano soleggiati e razionali, anche qui con una qualitá tecnica impressionante, tutto era completamente fatte a mano dalle bobine ai condensatori rotativi ai magneti fino ai leggendari driver con pure l'impasto di cellulosa fatto in casa e un riparto di ricerca avanzatissimo per la radiofrequenza... e pure i nomi scelti per i loro modelli top, tipo freudenstadt citta della gioia...non erano scelti a caso.. allora questi tonmöbel -mobili radio erano il centro della casa, la sera le famiglie si riunivano attorno alle bellissime voci degli speaker e pure la programmazione era di altissimo livello.

Poi arrivó la tv e .. video killed radio stars....

• Thanks 1
Inviato

Se non sbaglio, negli anni successivi alla seconda guerra, alcune industrie elettroniche tedesche (p.e. Grundig) ebbero importanti finanziamenti per ricerche destinate al settore militare.

Questo avrebbe poi avuto una ricaduta sulla qualità della produzione normale.

Inviato

Interno della Saba Freiburg Automatic :

4f614536-e9e6-4006-abd1-82afc62bfb65.jpeg

• Melius 1
Inviato

Tra l'altro, anche i mobili/radio a ss - tipo la sterminata famiglia delle grundig "Mandello" - suonavano davvero bene, non solo quelle più vecchie a valvole...e si parla sempre di apparecchi anni 60

captainsensible
Inviato

@landrupp io ho ancora una RF150 Grundig, con transistori al germanio, che dopo 50 funziona ancora bene.

CS

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Poi arrivó la tv e .. video killed radio stars....

e anche... hi end killed the hi-fi stars...

Inviato

Io fino a 19 anni, quando comprai il primo trittico Matantz Technics RCF, ascoltavo con questa.

201_2577383.jpg

Inviato

Ultima annotazione: le prime 3 pagine che ho pubblicato precedentemente facevano parte della documentazione tecnica che il produttore della radio garantiva nel 1939 al servizio tecnico di assistenza, poi pensate alla documentazione tecnica che mediamente circola oggi anno domini 2024 ... per non parlare della documentazione a supporto del cliente ...

Il progresso

Korting radio.jpg

Inviato

@indifd che ci vuoi fare: anche la musica oggi la scarichi, vuoi non scaricare anche i documenti degli apparecchi? Una volta erano analogiche anche le istruzioni...

😂😂😂

Inviato

Questa la ascoltavano i miei nonni

IMG_2061.jpeg

Inviato
Il 02/05/2024 at 18:49, captainsensible ha scritto:

con transistori al germanio

Inviato

I transistor al germanio..  è questo il segreto…

captainsensible
Inviato

@alexis non so se  sia quello o il grosso altoparlante ellittico ma la timbrica è simile a quella a valvole.

CS