Vai al contenuto
Melius Club

Totem di Brionvega

Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, Look01 ha scritto:

Sul design bo sara ma a mio modesto parere da più l'idea di un water moderno 😂😂

No dai, è un design anni settanta, e per quei tempi era abbastanza geniale; non era certo un oggetto pensato per l'appassionato di hi-fi, ma piuttosto per i salotti, magari stile Bauhaus, di famiglie benestanti.

Va osservato aperto dove bianco e nero contrastano.

L'avevo già scritto, a me fa pensare alle Viva Nuda (woofer) che ha disegnato @alexis.

A naso il prezzo è più sproporzionato nella versione attuale che non in quella originale del 1971, forse ne ho un ricordo distorto, ma mi pare costasse grosso modo come un impiantino separato piatto/integrato/casse dello stesso periodo, ma non ci metto la mano sul fuoco. I 18mila di oggi sono un po' tanti.  

87593_01.thumb.jpg.ef6aa157d8a48ac050a7620c15978f36.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Un sintonizzatore in AM è proprio da anSiani...

• Haha 1
Inviato

@naim il design si ricollega agli stilemi anni 70 di matrice post-bauhausiana e lo trovo, in tutta sincerità.. tremendamente attuale e cool… oggi forse ancora più che allora.. tenendo conto anche che gli oggetti di design più persuasivi e virali dei nostri tempi legati all’Apple design, nascono proprio dalle stesse identiche matrici formali.

E se aveste dubbi.. chiedete pure alle vostre mogli amanti o concubine.. mi daranno tutte ragione..

:classic_biggrin:

• Melius 1
captainsensible
Inviato

Il design è tipico della "space age", ed è uscito dalla mano di Mario Bellini in quell'epoca d'oro del design industriale italiano che ci diede molto lustro nel mondo.

Brionvega ed Olivetti fecero grande uso di designer di interni: Bellini, Sapper, Marco Zanuso, hanno creato oggetti tutt'ora studiati nelle accademie o esposti al MoMa.

Comprando quell'oggetto ti porti a casa un pezzo di storia del design Italiano.

Tra l'altro l'originale del 1971 l'aveva un mio amico.

CS

Inviato

É un oggetto timeless, @captainsensible , come ben dici, sarà ancora bello tra cent‘anni, é un design basico e non sovrastrutturale. Tra l‘altro tra le suppellettili esposte all‘Egizio di Torino, ho scovato diversi piccoli oggettini per l‘uso quotidiano dei reali trapassati per un futuro ipotetico.. scatoline, giocattoli, necessaire per il trucco della reale Sovrana, pettinini, sgabellini eccetera.. che sembrerebbero usciti dalla penna di Dieter Rams… Ma quattromila anni fa. Ci sono quindi degli archetipi, nei linguaggi compositivi umani..

basati sulle geometrie euclidee semplici, che sono state e saranno sempre valide, ed è stato questo il perno centrale della ricerca del Bauhaus, e della successiva Scuola di Ulm.

E oggi nel pieno caos dei linguaggi formali tra pronipoti e gen z, riproporre il cubo di zanuso, nelle sua purezza riduzionistica.. ha qualcosa di salutare e sorridente…:classic_biggrin: e a suo modo.. rivoluzionario.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 ore fa, alexis ha scritto:

chiedete pure alle vostre mogli amanti o concubine

esatto, se lo vede mia moglie mi dice di buttare nel cesso quello schifo che ho ora...100%.

Purtroppo il prezzo non aiuta...anche se a me piace di piú il radiofonografo, che a quotazioni siam lì...

Inviato
56 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

esatto, se lo vede mia moglie mi dice di buttare nel cesso quello schifo che ho ora...100%.

Purtroppo il prezzo non aiuta

Il galateo impone di non esibire i menù con i prezzi alle donne. :classic_cool: :classic_biggrin:

• Haha 2
Membro_0023
Inviato

Molto bello e proposto ad un prezzo congruo, secondo me

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

a suo modo.. rivoluzionario

Come il ricevitore in AM

Inviato

Esiste un mercato per il modernariato e sono sicuro che questo Brionvega possa arredare in maniera egregia ambienti con quel tipo di design.

Ripescare dal passato disegni e/o impostazioni stilistiche non è una novità e neppure cosa negativa.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
22 ore fa, Lumina ha scritto:

e ostenti il petto villoso 😂

....con catenone placcato oro stile rapper in bella vista.  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato
17 ore fa, niar67 ha scritto:

18000€ per quell'oggetto,mah,non comprendo....

Secondo me non lo comprendo nemmeno loro; hanno fatto un prezzo così a caso e incrociano le dita

Inviato

A quel prezzo ne compro 6 di originali in ottime condizioni e i 5 che mi avanzano me li rivendo a prezzo maggiorato.

Ergo per me la copia della copia fotocopiata la possono usare come fermaporte

Inviato

Il problema é che lo trovo un' oggetto inutile se devo comprare qualcosa di design per arredare casa di sicuro non uno stereo.

Magari anche da un punto di vista estetico meglio se é piacevole però innanzitutto lo stereo serve per ascoltare bene la musica.

Penso che con 18 k ti fai un impianto dove a paragone se senti  la Krall te la vedi nuda davanti e ringiovanita di vent'anni 😂😂.

Se le casse sono attaccate al cubo e non si possono staccare e collocare dignitosamente ma come si fa a sentire e per di più sono quasi sospese in aria 😂😂.

Inviato
48 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:
23 ore fa, Lumina ha scritto:

e ostenti il petto villoso 😂

....con catenone placcato oro stile rapper in bella vista.  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Sono agli antipodi della vostra descrizione, eppure apprezzo il 12000, basta andare al di là degli stereotipi.

P.S. Il Totem è molto bello, ma come appassionato di HiFi non lo considero per l'acquisto.

Inviato

@mla dai, si scherza un po’! Diciamo che si possono fare le cose con più sobrietà, poi va a gusti.

IMG_0604.jpeg

IMG_0609.webp