Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 3 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Maggio 2024 Ieri sera (con repliche oggi e domani) a Santa Cecilia uno dei piu’ bei concerti della mia vita. In programma il secondo concerto di Prokofiev con un valente pianista cinese e soprattutto la suite del Lago dei Cigni di Ciaikovsky. Sul podio uno dei massimi direttori d’oggi, forse il piu’ grande insieme a Petrenko: Tugan Sokhiev, allievo di Temirkanov, formidabile interprete del repertorio russo e non solo. Quando la musica di Cia per balletto si esegue senza balletto, diventa potente, scintillante, drammatica, assume spessore sinfonico indipendente e libero addirittura forse superando per invenzione melodica, contrasti e sontuosita’ di timbri le sinfonie. Orchestra di Santa Cecilia fenomenale, ieri nessuna orchestra al mondo avrebbe potuto suonare meglio. Prime parti favolose a partire dal primo violino Obiso. Ai primi di giugno Sokhiev tornera’ per la Leningrado di Shosta. Romani e non se potete andate mi ringrazierete 2 5
analogico_09 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 29 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quando la musica di Cia per balletto si esegue senza balletto, diventa potente, scintillante, drammatica, assume spessore sinfonico indipendente e libero addirittura forse superando per invenzione melodica, contrasti e sontuosita’ di timbri le sinfonie. Pienamente d'accordo.., Tchai è il sommo genio dell'invenzione melodica traboccante, nessun altro autore romantico ha saputo toccare e far vibrare le corde dello "strumento" e del sentimento umano con la stessa profondità e varietà melodica di assoluta, struggente bellezza . Sentimento turgico, quant'anche "patetico", "dispetato, mai sentimentalistico, vieppiù favolistico e favoloso, "esotico".., degno "testimone" della grande tradizione musicale popolare russa ed asiatica.., una musica pontre gettato tra i due continenti (a latere, anche Mussorgsky ne ha molte da dire...). Potrei rilanciare ipotizzando che spesso, anche senza il "teatro" delle spesso sforzare recitazioni dei cantanti che non nascono "attori", le invadenze delle "regie" sovrastanti, la musica ne guadagnerebbe. Sarei per un ritorno più diffuso dell'opera musicale in forma concerto.., forse non adatta a tutte le opere ma quasi. 29 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ai primi di giugno Sokhiev tornera’ per la Leningrado di Shosta. Romani e non se potete andate mi ringrazierete Cercherò di non mancare.., mi sento già in colpa per il concerto mancato di ieri sera, mentre il tuo vivido e appassinato racconto accresce la mia afflizione.
Tronio Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @mozarteum mi fido della tua competenza e della tua "recensione": biglietto preso per la replica di domani pomeriggio! Sono curioso di assistere all'esibizione di entrambi questi artisti, a me finora sconosciuti, e poi il programma non sembra malaccio...
mozarteum Inviato 3 Maggio 2024 Autore Inviato 3 Maggio 2024 Mettiti davanti intorno alla decima fila centrale 1
Tronio Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mettiti davanti intorno alla decima fila centrale Sono in fila 11 quasi al centro
mozarteum Inviato 3 Maggio 2024 Autore Inviato 3 Maggio 2024 3 ore fa, Tronio ha scritto: Sono in fila 11 quasi al centro Il posto 1 della fila 11 del giovedi’ e’ il mio di abbonamento
Tronio Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @mozarteum allora sto praticamente nella stessa posizione: ho trovato il 6 che era rimasto solo soletto...
mozarteum Inviato 3 Maggio 2024 Autore Inviato 3 Maggio 2024 Perfetto e’ il terzo alla destra del Padre 1
mozarteum Inviato 3 Maggio 2024 Autore Inviato 3 Maggio 2024 Quando tornerai a casa lo stereo, qualunque esso sia, ti parra’ miserrima cosa.
Robbie Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 6 ore fa, mozarteum ha scritto: Ai primi di giugno Sokhiev tornera’ per la Leningrado di Shosta. Tchaikovsky l'ho perso, ma questo ce l'ho! Posti 1 e 2, ma fila 18... Saprò accontentarmi :)
mozarteum Inviato 3 Maggio 2024 Autore Inviato 3 Maggio 2024 Non hai perso nulla.c’e’ stasera e domani vai mi ringrazierai
Robbie Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 22 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non hai perso nulla.c’e’ stasera e domani vai mi ringrazierai La logistica da Perugia e la donna (soprattutto questa), necessitano pianificazioni più a lungo termine. Ma io ti ringrazio comunque a prescindere: è anche per merito dei resoconti tuoi e degli altri appassionati che ho iniziato a frequentare le sale sempre più spesso.
analogico_09 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 Vado stasera. Fatto già il biglietto online. 1
Tronio Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 2 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Vado stasera Ci avevo pensato ma c'è ancora troppa acqua nell'aria: domani pomeriggio il meteo sembra più consono per un giro in centro prima del concerto.
garmax1 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 7 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Vado stasera. Fatto già il biglietto online. Ottimo, attendo anche un tuo dettagliato resoconto 1
analogico_09 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @garmax1 Interpreti a parte che non conosco dove mi fido e anche di più del tuto parere, ci sono due opere che amo immensamente, non avrei potuto perderle. La prima e ultima volta che vidi Il lago dei cigni balletto, fu a Londra nel 78.., mediocre rappresentazione.., rinuncia a d andare ad uno degli ultimi concerti dei sex pistols ... gli amici ancora mi sfottono... 1
garmax1 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 16 minuti fa, analogico_09 ha scritto: rinuncia a d andare ad uno degli ultimi concerti dei sex pistols . Questa è stata senz'altro una grande perdita e sono convinto che anche @mozarteum ne converrà Non sono riuscito a comprendere la reazione "sad" al mio post
Tronio Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Quando tornerai a casa lo stereo, qualunque esso sia, ti parra’ miserrima cosa. E non è forse questo l'obiettivo principale dell'ascolto dal vivo, ovvero stimolare la nascita di nuove e vieppiù vigorose "scimmie audiofile"? (come se ce ne fosse bisogno...)
Messaggi raccomandati