Vai al contenuto
Melius Club

Siamo in balia delle registrazioni...


Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

Ascoltando l'intervista di un produttore attuale molto di successo negli USA, la richiesta negli USA è di avere dischi con il livello medio più alto possibile, almeno nel POP.

 

Ascoltando diverse interviste a vari sound engineer, questo che dici è quello che emerge. Però gli stessi tecnici, pur eseguendo il compito impartito dalla produzione, quasi tutti affermano che è più una "paura" di non vendere, che una vera e propria richiesta del mercato. 

Gli stessi tecnici osservano, che il motivo delle vendite e del successo o meno di un disco, non passa principalmente attraverso il livello di volume. 

Insomma, la inquadrando più come "fissa" dei produttori (in regime di concorrenza, "il mio prodotto deve suonare più forte del tuo"), che reale "movente" commerciale.

Inviato

poi c'è questo caso test fatto in ''cieco'' per sbaglio, ascoltato in liquida mi sembrava diverso dal cd, ho messo il cd prima stampa, e infatti suonava meglio, vedendo qui nessuna versione è scarsa, parliamo di rock però il cd del 87 non 89 per me suona meglio ma di brutto, va a capire. 

https://dr.loudness-war.info/?artist=Free&album=Tons+Of+Sobs

Inviato
Il 06/05/2024 at 13:54, Paperinik2021 ha scritto:

Serve un esempio di pessimo suono? Non si capisce neanche che strumenti suonino.

 

Si   Magic di Springsteen  è iper - compresso  e la timbrica  è quel che è ....  si  lascia ascoltare  soprattutto  nelle canzoni più ... tranquille

Inviato
24 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Si   Magic di Springsteen  è iper - compresso  e la timbrica  è quel che è ....  si  lascia ascoltare  soprattutto  nelle canzoni più ... tranquille

Dove la compressione fa meno danni 

Inviato

Segnalo un caso inconsueto.

In questo disco live di Carly Simon ottimamente registrato (sono professionisti eh ..)  nel primo pezzo quando entra la batteria pare che debba esplodere l'impianto poi subito dopo qualcuno abbassa il livello della stessa.

Screenshot_2024-05-08-16-59-27-018_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

 

L'entrata della batteria, in questo caso nel picco di un crescendo, non è inconsueta a quel livello, chiaramente alto, perchè va a sottolineare proprio il picco del crescendo, per poi "stabilizzarsi" ad un volume più moderato dopo il picco.

Infatti nel brano non si "stabilizza" solo il livello della batteria, ma anche il resto. 

Inviato
21 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'entrata della batteria, in questo caso nel picco di un crescendo, non è inconsueta a quel livello, chiaramente alto, perchè va a sottolineare proprio il picco del crescendo, per poi "stabilizzarsi" ad un volume più moderato dopo il picco.

Infatti nel brano non si "stabilizza" solo il livello della batteria, ma anche il resto. 

Riesci a capire che questa è registrata bene  e altre sono registrate male? 

Che questa registrazione picchia e altre fanno ridere? 

Se siamo d'accordo su questo tutto bene le tue orecchie e il tuo impianto non fanno l'effetto Plasmon

 

Inviato

@Dufay ma che centra se "picchia"? E' la struttura del brano chè è così. E' un classicissimo rock "live", basso in crescendo già dalla seconda strofa, batteria che entra (e fa il) sul picco nella terza, e sottolinea anche l'ingresso dell'assolo di chitarra.

E anzi, data la sua struttura, è pure abbastanza compresso, anche se non hanno esagerato... 


Cosa fa ridere delle altre?

  • Melius 1
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Dufay ma che centra se "picchia"? E' la struttura del brano chè è così. E' un classicissimo rock "live", basso in crescendo già dalla seconda strofa, batteria che entra (e fa il) sul picco nella terza, e sottolinea anche l'ingresso dell'assolo di chitarra.

E anzi, data la sua struttura, è pure abbastanza compresso, anche se non hanno esagerato... 


Cosa fa ridere delle altre?

Picchiare vuol dire picchiare alte registrazioni non picchiano per niente anche alzando il volume all'inverosimile.

Fanno solo più casino 

Struttura un par di ciufoli.

Semplifichiamo ulteriormente questa registrazione = buono 

Ligabue = cattivo 

 

Inviato


 

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

 

Picchiare vuol dire picchiare alte registrazioni non picchiano per niente anche alzando il volume all'inverosimile.

Fanno solo più casino

 

Da TE fanno casino.
Si vede che l'ampli ti va in clipping.

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:


 

Da TE fanno casino.
Si vede che l'ampli ti va in clipping.

Ma per favore...

Mi sa che in campo audio di strada ne devi fare ancora tantissima il livello è veramente bassino nonostante l'impegno.

Ascoltati Carly simon che almeno i bassi e i medio bassi li ha  

Inviato

@Dufay Mah guarda, io non ho pretese alcune in campo audio, mica ci devo campare.
Ci devo solo ascoltare musica, e guarda un pò, mi riesce con enorme piacere.
Te invece non glie la fai manco a riprodurre piacevolmente i dischi di Adele.

Vedi te... chi è deve fare strada. :classic_wink:

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

' la struttura del brano chè è così. E' un classicissimo rock "live", basso in crescendo già dalla seconda strofa, batteria che entra (e fa il) sul picco nella terza, e sottolinea anche l'ingresso dell'assolo di chitarra.

Ma non perdere tempo,  tanto non ci arriva. 

Per lui c'è  buono ( mi piace) , cattivo (non mi piace).

 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ascoltati Carly simon che almeno i bassi e i medio bassi li ha  

Avrà una band di nani.

  • Haha 1
Inviato
8 ore fa, captainsensible ha scritto:

Ascoltando l'intervista di un produttore attuale molto di successo negli USA, la richiesta negli USA è di avere dischi con il livello medio più alto possibile, almeno nel POP.

Il pubblico quello vuole e quello si fa, piace o non piace.

Ma non potrebbero lasciare con dinamica "decente" i 24/192 e comprimere a manetta gli mp3? Se il pubblico richiede gli ipercompressi avrebbero risolto il problema della pirateria e non rompere i "cabasisi" a noi !

  • Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
23 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Ma non potrebbero lasciare con dinamica "decente" i 24/192

24/192 è una roba ridicola 

Non dico quanto il DSD ma insomma comunque ridicola 

  • Melius 1
Inviato
29 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

a noi !


ma "noi" chi?

Per i presunti "noi", esistono oramai da 40 anni e più, le varie etichette/produzioni "audiophile".

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
×
×
  • Crea Nuovo...