Vai al contenuto
Melius Club

Siamo in balia delle registrazioni...

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 6/5/2024 at 22:48, senek65 ha scritto:

Hai un' arroganza mica male.

Addirittura? Stò fuori qualche giorno ed al rientro guarda cosa mi tocca leggere. Per aver specificato cosa intendo per cuffiette?

Inviato
Il 13/5/2024 at 11:07, Dufay ha scritto:

Molto compressi ma fatti apposta per essere ascoltati a volumi altissimi senza fastidio o comunque non troppo fastidio 

In realtà non occorre un impianto particolarmente performante come si dice con una brutta parola

Non diciamo cavolate 🤦. Fear Inoculum, come tutti gli album dei Tool, suona in maniera non meno che notevole. Basta la sola batteria per capirlo, con una dinamica pazzesca. È proprio la mancanza di compressione dinamica che ti invoglia ad alzare il volume, e necessita di un setup completo per rendere come merita.

Inviato
12 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non diciamo cavolate 🤦. Fear Inoculum, come tutti gli album dei Tool, suona in maniera non meno che notevole. Basta la sola batteria per capirlo, con una dinamica pazzesca. È proprio la mancanza di compressione dinamica che ti invoglia ad alzare il volume, e necessita di un setup completo per rendere come merita.

Se lo dici tu ..

Per me notevole è ben altro.

Om ogni caso è roba facile si può ascoltare come ho detto a volumi altissimi senza alcun problema di tenuta dell'impianto il che vuol dire suono compresso

Inviato

Compresso o non compresso?

Questo è il problema. 

ascoltoebasta
Inviato
Il 13/5/2024 at 11:07, Dufay ha scritto:

Molto compressi ma fatti apposta per essere ascoltati a volumi altissimi senza fastidio

Il CD dovrebbe essere in DR 8 e quasi tutti i lossless in DR 9,se è così non è certo il massimo,ma per i tempi che corrono...

Inviato
39 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Il CD dovrebbe essere in DR 8 e quasi tutti i lossless in DR 9,se è così non è certo il massimo,ma per i tempi che corrono...

Ma non è quello il problema certa musica deve essere compressa fa parte del loro modo di essere.

Pero ci sono dischi compressi e inascoltabili a qualsiasi volume questi invece si sente che sono studiati e quindi si può alzare il volume finché reggono le orecchie senza grandi problemi. 

Nel loro genere sono ottimi dischi per me

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma non è quello il problema certa musica deve essere compressa fa parte del loro modo di essere.

Non credo, non esiste musica compressa, mai sentita. Esistono incisioni compresse. 

11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Pero ci sono dischi compressi e inascoltabili a qualsiasi volume questi invece si sente che sono studiati e quindi si può alzare il volume finché reggono le orecchie senza grandi problemi. 

Nel loro genere sono ottimi dischi per me

Vero, alcuni pur compressi suonano comunque bene ma non compressi suonerebbero meglio. Basta fare confronti tra versioni quando disponibili. 

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non credo, non esiste musica compressa, mai sentita. Esistono incisioni compresse. 

Vero, alcuni pur compressi suonano comunque bene ma non compressi suonerebbero meglio. Basta fare confronti tra versioni quando disponibili. 

Non penso proprio è il genere di musica che non richiede troppa gamma dinamica che anzi sarebbe deleteria se fosse molta di più perché sarebbe impossibile ascoltare certi volumi.  È pensata esattamente come è.

In altri casi invece la riduzione estrema della dinamica è più un handicap e si capisce ascoltando cose simili meno compresse .

Insomma bisogna distinguere.

Facciamo  l'esempio di ok computer disco bello compresso potrebbe suonare meglio con meno compressione? Per me in questo caso si 

Inviato

@grisulea passiamo di qua.

Non ho mai detto che preferisco ne l'uno ne l'altro. Quello che preferisco dipende da tanti fattori. 

Però io mi limito a preferire, di volta in volta. 

Pensare di insegnare come si fa un disco a Tom Yorke, invece, lo trovo ridicolo.

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non penso proprio è il genere di musica che non richiede troppa gamma dinamica che anzi sarebbe deleteria se fosse molta di più perché sarebbe impossibile ascoltare certi volumi.  È pensata esattamente come è.

Guarda il vinile arriva a dr15 e sicuramente suona meglio altrimenti lo facevano come il CD a 10 o giù di lì. La dinamica fa suonare sempre meglio, almeno entro certi limiti, anche se il file qobuz si lascia ascoltare ma non sboccia mai, manca quel qualcosa. Musica del genere dal vero è esplosiva, non dico sotto il palco, a tu per tu coi musicisti. 

Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Pensare di insegnare come si fa un disco a Tom Yorke, invece, lo trovo ridicolo.

Non voglio insegnare nulla a nessuno. Parlo di dinamica generale che è quantificabile e che guarda caso viene curata più sul lp che in digitale. Perché? Per farlo suonare peggio? Dai, un minimo di logica. Guarda l'esempio dei tool. Differenza 5 sul dr sono quasi 10 db di differenza tra il picco ed il valore RMS. Poi vengono qua a dire che il gira suona meglio. Vacca che suona meglio. Con differenze del genere. 

16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tom Yorke,

Non e un chitarrista? Regola n. 1.

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non ho mai detto che preferisco ne l'uno ne l'altro. Quello che preferisco dipende da tanti fattori. 

Lascia perdere i fattori, hai la stessa identica incisione, una con dr 10 ed una 17, quale preferisci? Il resto sono chiacchiere.

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Perché?

Perché su LP non puoi comprimere (ne espandere) più di tanto. Sono i limiti tecnici del supporto.

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

quale preferisci?

Dipende. Dal disco, dal genere, dal tipo di pezzi che ci sono, e da un sacco di altri fattori. 

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Sono i limiti tecnici del supporto.

Eppure di lp compressi ne ho un sacco.  Come alcuni eccellenti. Devo  dirti che dopo tutta sera ad ascoltare i Tool ed i Radiohead ci ho fatto l'orecchio, insomma ci si abitua anche al peggio. Nel senso di dinamica intendo. Il suono in generale è quello che ci si aspetta.

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Dipende. Dal disco, dal genere, dal tipo di pezzi che ci sono, e da un sacco di altri fattori. 

La domanda era chiara ma sei tornato al sacco fattori. 

Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

ci ho fatto l'orecchio, insomma ci si abitua anche al peggio. Nel senso di dinamica intendo. Il suono in generale è quello che ci si aspetta.

Dai, che pian piano ci arrivi... :classic_biggrin: