Vai al contenuto
Melius Club

Siamo in balia delle registrazioni...


Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

u hai mai sentito una batteria vera suonare compressa? Una voce. Una chitarra. Un basso. Davvero non ti seguo. 

Ma perché dici ste cose.....

  • Haha 1
Inviato
11 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma perché dici ste cose.....

 Sei distratto. 

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

Ciao Maurizio, sai che sentito da me non mi ha entusiasmato... 

Ultramegacompresso non credo, ma un pochino si.

BO!

Ciao Davide pare che ( misure alla mano) abbia  una dinamica che non supera i 2 db. A me comunque non dispiace come suona … tutt’altro. 

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Antonio si sta ribaltando nella tomba 


Mah strano … suona molto bene: e’ considerata un’ottima registrazione anni ‘70 ( sia in Italia, ne aveva parlato Audioreview  negli anni ‘90, che all’estero ( positive feedback ad es.).

Notoriamente l’engineer Al   Schmitt ha sempre inciso egregiamente ( Henry Mancini , Steely Dan , George Benson, Toto ecc.) 

Inviato
55 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

A me comunque non dispiace come suona … tutt’altro. 

No no non suona male, anche a me piace.

Ma da me sembra un po' meno appariscente meno

 

Inviato
3 ore fa, Maurjmusic ha scritto:


Mah strano … suona molto bene: e’ considerata un’ottima registrazione anni ‘70 ( sia in Italia, ne aveva parlato Audioreview  negli anni ‘90, che all’estero ( positive feedback ad es.).

Notoriamente l’engineer Al   Schmitt ha sempre inciso egregiamente ( Henry Mancini , Steely Dan , George Benson, Toto ecc.) 

Intendo Antonio Carlos Jobim non parla di lui la canzone ?

Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Intendo Antonio Carlos Jobim non parla di lui la canzone ?


Ah … si parla di Jobim! 

Inviato

@djansia Grazie per l’approfondimento, davvero istruttivo. Non volevo entrare troppo nel tecnico, le soluzioni che hai sviscerato sono senz’altro valide per migliorare la trama in quel range dove agiscono cassa, basso, spesso tastiera etc ma la compressione applicata alla cassa (o al rullante) aggiunge intensità e leggibilità all’esecuzione stessa. Perlomeno è ciò che ho visto fare quando vado in studio a registrare ed il risultato è sempre apprezzabile. 

Inviato

La compressione applicata a questo o quello strumento è cosa ben diversa dalla compressione in fase di mastering.

 

  • Melius 2
Inviato
8 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Il risultato è lo stesso

Ma nemmeno un po’

Inviato
20 minuti fa, senek65 ha scritto:

La compressione applicata a questo o quello strumento è cosa ben diversa dalla compressione in fase di mastering.

Prima ancora dei livelli di traccia e dell’equalizzazione e dei limitatori. Ce n’è di roba…

Inviato
35 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Perlomeno è ciò che ho visto fare quando vado in studio a registrare ed il risultato è sempre apprezzabile. 

Ma riguarda più il suono o meglio la "sonorità" mirata che si vuole ottenere anche su un singolo componente dello strumento musicale. Nel caso della batteria si scelgono sonorità particolari perché quel "carattere" ha un ruolo o deve sottolinearlo nel complesso del missaggio e del messaggio quindi.

Puoi usare compressore, equalizzatore, riverbero e addirittura delay.

26 minuti fa, senek65 ha scritto:

La compressione applicata a questo o quello strumento è cosa ben diversa dalla compressione in fase di mastering.

Certo.

  • Melius 1
Inviato
22 minuti fa, djansia ha scritto:

Quale artista e produttore che deve seguirlo si metterebbe mai a lavorare un album con l'obiettivo di  suonare bene nei nostri impianti?

Infatti “ Born  to run” di Springsteen non avrebbe lo stesso “pathos” quasi gotico,  così come (per fare un altro esempio springstiano)  “Born in the U.S.A.” con registrazione  diametricalmente opposta ( disco liberatorio) 

Soprattutto con la musica rock e’ fondamentale una certa “sintonia”  con l’album dell’ l’artista (testi inclusi) per apprezzare una certa “incisività”della registrazione.

Inviato
42 minuti fa, djansia ha scritto:

gruppo da risse praticamente ed è così che il  suono deve essere per loro.

👍

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

immaginatevi gli Oasis suonare tutti precisini, con tanta escursione dinamica, ogni strumento chiaro e separato: sono un gruppo da risse praticamente ed è così che il  suono deve essere per loro.

 

È vero, ma è solo una parte del discorso.

Anche i Nirvana nascono per fare casino.

Però Nevermind (pre remaster, il CD originale) è un disco con molta dinamica.

In utero già comincia a soffrire, seppur poco, di compressione (le litigate tra Albini e la Geffen vertevano anche su questo). Storicamente, infatti, siamo in pieno periodo di "svolta" nel mastering sul digitale. 

Voglio dire... È un discorso un po' più complesso....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
×
×
  • Crea Nuovo...