Dufay Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Ma ascoltati anche il Ring … magari non ti piacciono i quartetti come a me non piacciono i Metallica … ti crea qualche problema? Perché altrimenti lo snob fastidioso diventi tu Io mi sono ascoltato il Tannhauser di Solti ieri (un pezzetto ) altro che Rocco e Rollo e i suoi fratelli.
davenrk Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 1 ora fa, Felis ha scritto: ed è noto che Bob Ludwig sia il re dei coglionazzi. Ma fatemi il piacere. Bob Ludwig che ha curato il mastering anche per Fear Inoculum (il mixing & recording affidato a Joe Barresi)
one4seven Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 17 minuti fa, davenrk ha scritto: Bob Ludwig Bob Ludwig è sicuramente tra i più famosi e noti (a ragione) ingegneri del suono esistenti. Però ha una caratteristica che lo differenzia dai suoi altri eminenti colleghi di pari rango, vedi Bernie Grundmann. Se c'è da piallare (secondo il volere della produzione), pialla. Vedi le rimasterizzazioni 2011 del catalogo dei Queen. Grundmann, non ha mai piallato nulla. Insomma, ci sono modi diversi di lavorare... a tutti i livelli.
Felis Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 7 minuti fa, one4seven ha scritto: Bob Ludwig è sicuramente tra i più famosi e noti ingegneri del suono esistenti. Però ha una caratteristica che lo differenzia dai suoi altri eminenti colleghi di pari rango, vedi Bernie Grundmann. Se c'è da piallare (secondo il volere della produzione), pialla. Vedi le rimasterizzazioni 2011 del catalogo dei Queen. Grundmann, non ha mai piallato nulla. Insomma, ci sono modi diversi di lavorare... a tutti i livelli. Sì, mi immagino il capoccia della casa discografica che entra in studio: "Hi Bob. - Hi. - Senti, pialla tutto che tanto i bro ascoltano tutto solo con gli AirPods. - Va bene capo. Eseguo."
davenrk Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 @one4seven noi alla fine giudichiamo il risultato finale, non sapendo i dettagli dei vari passaggi in fase di produzione. Se io dovessi scegliere un engineer, non avrei dubbi, e punterei tutto su David Bottrill, che ha curato, tra gli altri, "Lateralus", sempre dei Tool.
Dufay Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 10 ore fa, djansia ha scritto: Per curiosità, fai alcuni esempi. I titoli intendo. Te ne dico uno tremendo: Blackstar l'ultimo di Bowie. Primo il DR,credo sia a livelli di piallatura quasi ineguagliato. Quasi, sicuro c'è di peggio. Secondo, la voce. Spesso senti la stonatura, il fischio, il rantolo del moribondo. Una voce così non finirebbe neanche sul disco di un esordiente. La musica a mio parere è bellissima, ma torniamo al punto primo: tutto piallato. Eppure è il disco più emozionante di Bowie per me. Mi fa quasi piangere la spontaneità, la verità artistica e la bellezza proprio dei pezzi che ci sono dentro. L'aveva pensato con in testa la sua ultima e famosa band, tutti avevano firmato l'ingaggio e le solite scartoffie sulla riservatezza. Poi incontra una sua amica e la sua piccola band che fanno uno strano e mezzo elettronico acid jazz, confessa all'amica che sta sempre peggio di salute e lei gli dice: te lo suoniamo noi. Bowie credo che da casa ascoltasse i progressi che gli mandava Manzanera e ci registrava la voce. Mi sa che in studio non c'è mai entrato. Non so in verità se lo ha mai ascoltato per bene prima della stampa. Insomma, con le premesse peggiori al mondo si stava li a pensare: "Suonerà bene nello stereo audiofilo?". No, suona di mezza ma a me fa venire le lacrime e battere il cuore dall'emozione. C'è solo un'unica versione, di mezza appunto. Su vinile mi hanno detto che va meglio. Spero un giorno in una edizione meno pompata, ma ora è tardi e sai che faccio: metto su una iem e blackstar perché da un pochino che non l'ascolto. Starò in balia di Blackstar, che ve devo dì? C'è gente in balia di Albano o Pupo... È invece blackstar non è registrato affatto male è compresso ma non è di sicuro piallato anche su Tidal La voce è pure bella. La questione è che bisogna distinguere non può andar bene Black Star ma anche altra roba fatta da cani.
one4seven Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 11 minuti fa, Felis ha scritto: Sì, mi immagino il capoccia della casa discografica che entra in studio: "Hi Bob. - Hi. - Senti, pialla tutto che tanto i bro ascoltano tutto solo con gli AirPods. - Va bene capo. Eseguo." eh.. non so se vada proprio così... ma tant'è. Vuoi un esempio recente? Ma ce ne sono un bel pò... Money for Nothing (Remaster 2022) dei Dire Straits. E ci ha dato dentro per bene... C'è anche il 3d dedicato.
Dufay Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 4 minuti fa, one4seven ha scritto: eh.. non so se vada proprio così... ma tant'è. Vuoi un esempio recente? Ma ce ne sono un bel pò... Money for Nothing (Remaster 2022) dei Dire Straits. E ci ha dato dentro per bene... Lo aveva fatto per sfrgio gli faran cagare i Dire straits come a me
one4seven Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Lo aveva fatto per sfrgio gli faran cagare i Dire straits come a me ahahhaha, può essere, che ne sai?
Membro_0023 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 15 ore fa, Felis ha scritto: Ma nemmeno un po’ Se suoni con una dinamica di 10 dB, o se ottieni i 10 dB con una compressione a posteriori, sono sempre 10 dB.
Dufay Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 10 minuti fa, one4seven ha scritto: ahahhaha, può essere, che ne sai? La sto ascoltando è sicuramente così fa veramente vomitare. Me lo vedo che fa il gesto dell'ombrello ai Dire straits
one4seven Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 @Dufay qui nel suo studio, con i Tool. Che diffusori usa?
Membro_0023 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 29 minuti fa, Felis ha scritto: mi immagino il capoccia della casa discografica che entra in studio: "Hi Bob. - Hi. - Senti, pialla tutto che tanto i bro ascoltano tutto solo con gli AirPods. - Va bene capo. Eseguo." E' altamente probabile che le cose stiano proprio così. Magari non interviene esattamente il capoccia, ma il produttore si.
Dufay Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 10 minuti fa, one4seven ha scritto: @Dufay qui nel suo studio, con i Tool. Che diffusori usa? Egglestone I miei con lo stesso tweeter sono meglio 1
scroodge Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 11 ore fa, djansia ha scritto: Te ne dico uno tremendo: Blackstar l'ultimo di Bowie. io ti ringrazio, ma tanto tanto per questo. Quando uscì c'erano solo esntusiastiche recensioni e commenti pure per l'aspetto "tecnico" Io non ero per nulla d'accordo, esattamente sulle stesse cose rilevate da te..
grisulea Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 55 minuti fa, one4seven ha scritto: Insomma, ci sono modi diversi di lavorare... a tutti i livelli. Pacifico, chi lavora bene e chi male.
grisulea Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 30 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Se suoni con una dinamica di 10 dB, o se ottieni i 10 dB con una compressione a posteriori, sono sempre 10 dB. Non sai di cosa parli ma soprattutto non hai idea dei numeri. Parla di musica, sei sicuramente preparato su quella. 1
one4seven Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 15 minuti fa, grisulea ha scritto: Pacifico, chi lavora bene e chi male. Questo secondo te. Io invece dico che si lavora secondo le direttive di chi tira fuori i soldi. Se chi tira fuori i soldi ha accettato il prodotto, vuole dire che ha ottenuto quello che voleva. Bene, o male, resta solo una tua legittima opinione, da fruitore finale. Le cose funzionano così. 1
Messaggi raccomandati