Vai al contenuto
Melius Club

Siamo in balia delle registrazioni...

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ti rispondo subito: 

.

Non mi perdo nessuno di questi dischi:

Non vedo ragioni valide per non ascoltarli. E infatti me li ascolto con piacere, insieme a tantissimi altri che trovo di mio gusto, qualunque sia la loro qualità di registrazione.

.

Screenshot_2024-05-21-15-23-54-639_com.dnm.heos.phone.jpg

Screenshot_2024-05-21-15-27-50-154_com.dnm.heos.phone.jpg

Screenshot_2024-05-21-15-34-25-070_com.dnm.heos.phone.jpg

Non si può assolutamente prescindere dalla qualità di riproduzione .

Il primo è un classico ECM che almeno è quasi sempre del centro 

Il secondo devo ascoltare tempo fa e mi pare che come qualità di registrazione ci siamo anzi ci siamo eccome l'ho messo tra i preferiti.

Il terzo non lo conosco 

Falli tutti e tre schifosi come registrazione e te li ascolti tu. 

Non può esserci una distanza troppo elevata tra qualità musicale e qualità di registrazione perché se la qualità di registrazione è pessima si fatica anche a capire la qualità musicale 

Inviato

PS. Sono i miei tre ascolti di oggi pomeriggio: il live ECM è del tipo con le caratteristiche su cui ribatte sempre il solito Fabrizio.

Prossimi in scaletta: la mia preferita FKA twigs, e ancora un ECM con Marc Johnson.

Domani, ancora non lo so :classic_biggrin:

.

Screenshot_2024-05-21-16-55-22-440_com.dnm.heos.phone.jpg

Screenshot_2024-05-21-16-59-36-328_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ti rispondo subito: 

Non hai risposto. Fils ne ho tre nei preferiti, figurati. MA cosa c'entra? Rispondi alla domanda.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il secondo devo ascoltare tempo fa e mi pare che come qualità di registrazione ci siamo anzi ci siamo eccome l'ho messo tra i preferiti.

Grisù te lo boccia. Perché è compresso, e pure un bel po'. 

.

@grisulea ti ho risposto: li preferisco tutti. Se non mi piacciono non li ascolto. 

Certo: FKA Twigs :classic_love: un gradino sopra tutti, l'ho preso pure su LP.

Inviato

Infine spero di avere tempo con uno degli ultimi del grandissimo Leo Smith.

Sennò va a finire a domani. :classic_tongue:

.

Screenshot_2024-05-21-17-13-06-345_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

ho risposto

No ma fa lo stesso, la risposta la conosco, non mi servono conferme. 

18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Inviato

@grisulea Grisù, è che tendo a farmi meno pippe, e cerco di separare i giudizi, in base a quello che devono valere. :classic_wink:

Quindi hai pure tu Nameless tra i preferiti? Mi compiaccio. 

Stando ai tuoi parametri, sarebbe immondizia. :classic_biggrin: 

Inviato
29 minuti fa, one4seven ha scritto:

Grisù te lo boccia. Perché è compresso, e pure un bel po'. 

.

@grisulea ti ho risposto: li preferisco tutti. Se non mi piacciono non li ascolto. 

Certo: FKA Twigs :classic_love: un gradino sopra tutti, l'ho preso pure su LP.

Non mi pare proprio particolarmente 

Il terzo   Esperanza d'escobar mi pare è abbastanza scarsino si incasina.

Inviato
24 minuti fa, one4seven ha scritto:

FKA Twigs :classic_love: un gradino sopra tutti,

Non mi piace. Comunque ho capito, sei dentro roba del genere, ci hai fatto l'abitudine. Ci si abitua a tutto, anche al peggio. :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Stando ai tuoi parametri, sarebbe immondizia. 

Ascolto musica non registrazioni. Altrimenti basterebbero 10 dischi ben riusciti. Questo non significa foderarsi le orecchie col prosciutto. 

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

, sei dentro roba del genere, ci hai fatto l'abitudine

Puoi metterla anche così. Mi sta bene. 

Te l'ho detto, separo le cose e me le godo per quello che sono. Non per quello che vorrei fossero...

Inviato

Mi date un giudizio su questo brano riguardo la qualità di registrazione? da Tidal..

LaBamba.JPG

Inviato
10 minuti fa, one4seven ha scritto:

separo le cose e me le godo per quello che sono

Come tutti, quelle sono. Ma cosa c'entra col discorso iniziale? 

extermination
Inviato

Diverso il sistema di riproduzione, diverse le esperienze di ascolto, diversa la narrazione, diverso il senso-significato di una determinata registrazione.

• Melius 2
Inviato

ennesima prova /confronto anche oggi :

CD = tutti bene , chi un pò di pià e chi un pò di meno , ma in generale ok : il suono , la dinamica , gli ati e i bassi , le voci sono quelle per tutti i cd , anche il livello ( manopola del volume ) resta sempre costante.

LP = ecco qui cominciano le differenze : parto con uno di Bob Seeger ( originale )...in generale direi 7- , mi piacerebbe meno chiuso , più aperto , più dinamico , continuo con Teorius Campus di Venditti /de Gregori ( ristampa recente) : già meglio , voci ok , bello limpido , no squillante si intende, ma come uno si aspetterebbe un LP semi acustico , vado anche con CHET ( ristampa gialla dell LP omonimo) ; anche qui ci siamo abbastanza bene in tutto , e adesso vengono le note dolens = provo con John Lennon -shaved fish ( LP originale ), disco secondo me molto bello almeno musicalmente ma come suono /registrarzione: stendiamo un velo pietoso , non dico da voto 4 , ma scuro, voce quasi indietro , alti e medi che sono più medio bassi , dinamica forse ...e dopo dovrei spendere chissà cosa o meglio quanto ....per sentire certe registrazioni anni 70 ed 80 ?!?!! 

responso finale : CD promossi tutti ---LP : se dovete ascoltare solo anni 70/80 in vinile Originale "è meglio che risparmiate i soldi e andate in vacanza":classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, max56 ha scritto:

parto con uno di Bob Seger ( originale )

Quale ?    (Alcuni sono registrati molto bene)

Grazie 

Inviato
27 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Quale ?    (

già messo via , non ricordo , ma come ho scritto non era il malvagio del gruppo 

il malvagio ( per dire ) era Shaved Fish

comunque , il problema, indipendentemente da Shaved Fish o Bob Seeger è che i " dischi degli anni d'oro " ( diciamo così per non dire il 1960 il tal gruppo , il 1968 l latro gruppo o genere , il 1970 l altro di progr , il 1972 quello rock e via così per decenni .......) è che se uno vuole ascoltare bene e mettersi il cuore in pace ( per dire ) certa musica o certi dischi/generi li deve ascoltare : opzione 1 = NO con i vinili originlali . opzione 2 = Si ai vinili originali ma ascoltando solo la musica e non pensare che il CD da 5 euro di jazz , preso in edicola e registrato  l atro ieri ti fa girar la testa da bene che si sente.

ah e che nessuno dica che non è vero , perchè i vinili registrati da Fonè o i vinili registrati da Lincetto li ho anch'io e quelli si che son registrati bene e si sente bene e non ci manca niente , quindi il lavoro si può ( anzi si poteva ) fare bene , fuorchè in quegli anni : non gliene fregava a nessuno se l LP usciva tutto impastato o tutto scuro o tutto un medio basso o con la voce indietro ecc ecc

dopo non tutti per fortuna son così , tanto per fare due nomi tra i primi che mi vengono in mente  : tutti i Battisti sono ok , tutta la trilogia di Dalla è Ok , i due di Rocchi Volo magico e viaggio sono ok , gli Area sono ok , Ry Cooder è ok , Joni Mithcell è ok , i Manhattan Transfer sono ok ....ma i gruppi "che han fatto la storia" nella maggior parte dei casi = registrazioni da dimenticare

ah parlo solo di LP  , qui in questo 3D mi sembra invece che si parli principalmente di registrazioni ma di musica liquida .