Vai al contenuto
Melius Club

Testina per 45 giri

Messaggi raccomandati

Inviato

Colleziono da anni 45 giri rock/beat anni 60/70’ chiedevo per curiosità, per l’ascolto dei 45 giri sarebbe più indicato una testina con uno stilo conico (Nagaoka, AT, Denon) piuttosto che un ellittico o iper ellittico?

grazie

Giannimorandi
Inviato

Non c' entra il taglio dello Stilo perché il microsolco è lo stesso del 33 giri al limite puoi ridurre un po' antiskating perché a 45 giri è più stabile la puntina nel solco ma non importa tanto traccia bene ugualmente data la maggior velocità 

bungalow bill
Inviato

@andrea.n Ho una Grado con puntina ellittica e va molto bene con i 45 giri . Anch'io colleziono 45 giri e ne ho parecchi .

• Melius 1
Inviato
Il 4/5/2024 at 19:44, Giannimorandi ha scritto:

al limite puoi ridurre un po' antiskating perché a 45 giri è più stabile la puntina nel solco

?

Giannimorandi
Inviato

@gullaz si può lasciare come da regolazione standard che non cambia nulla tanto i dischi test con cui si controlla il tracciamento della testina sono tutti a 33giri che io sappia.

A 45 giri il solco è più facile da tracciare perché inciso meglio allora la testina non dovrebbe avere problemi 

Inviato

@bungalow bill ho avuto in passato una gold 1, buona testina ,molto calda e neutrale.Ottima per i dischi non proprio perfetti…

long playing
Inviato

@andrea.n 

Il 10/5/2024 at 19:39, andrea.n ha scritto:

ho avuto in passato una gold 1, buona testina ,molto calda e neutrale.Ottima per i dischi non proprio perfetti…

Dipende. Ho una Red della primissima serie Prestige che esordi' sul mercato , precisa ed attendibile non perdona nulla delle registrazioni , quindi  "pessima con i dischi non proprio perfetti " ed eccellente con quelli ben fatti. Cosi' come'e' giusto che sia.

Ci sarebbe anche da dire pero' che la Gold rispetto alla Red era piu' calda , smussata , questo rilevato in particolare nella seconda serie con suffisso "1". Poi nell' arco di ben 30 ( trenta) anni sono susseguite la serie "2" e l'attuale serie "3" , via via affinate e piu' "veloci" .  Una Red "3" attuale da una recensione estera , peraltro molto positiva e lusinghiera , ne dice essere addirittura sul " filo " a divenire " fin'anche affilata in particolare con incisioni un po' tendenti...ma conservando in buona parte comunque anche  quelle prerogative sonore  apprezzate del brand.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

@long playing il problema è che  pre- covid una Grado Gold si prendeva a 200€ ora ce ne vogliono il doppio!

• Sad 1
long playing
Inviato

@andrea.n

2 ore fa, andrea.n ha scritto:

il problema è che  pre- covid una Grado Gold si prendeva a 200€ ora ce ne vogliono il doppio!

Prendendo la Red , da sempre quella col miglior rapporto q/p della serie Prestige e la mia preferita della serie , si risolve spendendo 200 euro ed anche meno. 

Inviato

@andrea.n

GRADO Gold 3

€217,00

Prezzo I.V.A. inclusa (22%)
Testina MM (Magnete Mobile).....se vuoi ti dico anche il negozio

long playing
Inviato

@bear_1 Immagino allora per Red ancora piu' vantaggioso...se lo sconto vale per tutta la gamma e non solo per la Gold.

La.scelta fra i due modelli dipende dai gusti . Se le differenze si sono mantenute anche nelle serie successive fino all'attuale la Gold rispetto alla Red piu' dolce in gamma alta ed arrotondata all'estremo. La Red potrebbe quindi essere piu' universale pur mantenendo le caratteristiche di base del suono Grado .

Inviato

GRADO Red 3

€170,00

Prezzo I.V.A. inclusa (22%)
Testina MM

Siamo alla solite la furbizia  della Grado del  controllo  del 5%... e si passa colore ... vedi la Silver che diventa Gold e la Blu che diventa rossa....:classic_wink:.. mah personalmente provata la Gold e la Silver... differenze zero ,forse il pipistrello che svolazzava   in quel momento ha sentito qualcosa....mah?? Comunque  dai.....buone testine.

• Haha 1
long playing
Inviato

@bear_1

3 ore fa, bear_1 ha scritto:

mah personalmente provata la Gold e la Silver... differenze zero ,forse il pipistrello che svolazzava   in quel momento ha sentito qualcosa....mah??

Si hai ragione , le coppie ( Black/Green , Blue/Red , Silver/Gold ) sono la stessa testina come pure il suono.  A cambiare e' la precisione di assemblaggio che porta  le " seleziomate a misure ( bilanciamento canali , separazione ecc. )  piu' precise , ma sul suono poco o nulla . Le differenze , non eclatanti , possono invece essere apprezzabili sul suono tra le coppie diverse , ad esempio tra la Black ( della coppia base) e la Red ( della coppia intermedia ) si apprezzano piuttosto chiaramente. Almeno io tra le due ho notato sin dal primissimo momento la maggior estensione ed ariosita in alto , dettagli fini piu' facilmente percepibili a parita' di volume. Non un' enormita' di differenza ma abbastanza chiaramente apprezzabile.  Cosi' pure si apprezzeranno differenze tra la Red ( della coppia intermedia ) e la Gold ( della coppia piu' costosa). Ma in questo caso come detto prima e' questione di preferenze pur "piccola" ma apprezzabile differenza d'impostazione. Per me Red.

Inviato

@long playing  ....certo ,basta sapere come funzionano le "cose" , così poi uno decide per il meglio anche in base a  quello che può spendere. Non ho sentito la Red ma leggo, ultimamente, che è molto "gettonata". Comunque testine  che personalmente trovo piacevolissime. Mi deve essere rimasta in qualche scatola una della serie superiore con il "case" in legno. 

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@andrea.n direi che gli stili conici meglio si adattano, il suono è sicuramente più analogico ed anche con uno spessore migliore.