Vai al contenuto
Melius Club

Connettori cuffie intercambiabili

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona domenica a tutti, qualcuno ha idea di dove reperire dei connettori simili a questi? Grazie!

LETSHUOER_S12_PRO-_Magnetic_planar_earphones_Hi-Fi_planar_in_ear_monitors-M3_720x.webp

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Sono da 3.5 mm. o da 6.35 mm.?

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@G.Carlo  ti avrei indicato di cercare proprio su aliexpress

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@G.Carlo belli, li avevo visti anche in grigio alluminio anodizzato, servono per chi si fa i cavi cuffie da solo mi par di capire?

Inviato

@BEST-GROOVE Sono pensati per gli IEM (infatti ci sono tutti i tipi di connettori terminali per questi) ma tagliando via i terminali e saldando i cavi si possono utilizzare su altri tipi di cuffie.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@BEST-GROOVE Il cavo è arrivato: innanzitutto l'ho collaudato per collegare gli IEM al DAC portatile KA17, utilizzando sia il jack sbilanciato da 3,5 mm che quello bilanciato da 4,4 mm, senza problemi, poi ho tagliato i terminali IEM e ho separato e spelato gli 8 fili per parte, battendoli con il tester per individuare i 4 di massa (facile individuarla: è comune in sbilanciato) e li ho saldati assieme. Ho smontato la mia vecchia cuffia Yamaha HP1, che aveva il cavo originale ormai irrigidito e dotato di uno scomodissimo jack da 6,35 mm, ho dissaldato il vecchio cavo e saldato quello nuovo e rimontato il tutto, che funziona perfettamente!

• Moderatori
Inviato

Ottimo lavoro essendo cuffie che a me piace ascoltare a tutt'oggi pur avendo di meglio ma cavoli hai le HP1 anche te?

Ho fatto il tuo stesso lavoro sulle mie qualche anno fa ma utilizzando un cavo di cuffie Sennheiser ovviamente già terminato e scelto dopo aver valutato la disponibilità di altri cavi della casa ma  conservando il diametro grande per il jack perché è così che è nata è così che voglio che resti....quando ho bisogno ci metto un adattatore jack da 3.5. 

In effetti il cavo originale dopo un po' di tempo diventa duro come filo di ferro e diventa scomodissimo usarle.

In quel periodo ho cambiato anche gli earpads ma non ricordo di che marca fossero e sono riuscito a trovare anche il supporto sotto  l'archetto che come ben sai è tipo un vellutino che col tempo diventa orribile, sporco con le plastiche che lo tengono in tensione che si spezzano.

L'ho trovato da un ebayer che li faceva di sana pianta così ne ho approfittato per acquistarne uno e che conservo come una reliquia, fin quando regge l'originale.

17157972773997754803983656759924.thumb.jpg.2105389d5eec2a996e6d9063ecd304d4.jpg

Inviato

@BEST-GROOVE A me interessava in particolare poterle usare sia in sbilanciato che in bilanciato, per avere il massimo della potenza disponibile sul KA17: queste cuffie hanno un'impedenza abbastanza alta e una sensibilità piuttosto bassa, per cui necessitano di un pilotaggio esuberante...

• Moderatori
Inviato

@G.Carlo   non sapevo si potesse disporre di alternative anche nel collegamento delle cuffie al di là del solito pos. e neg. per auricolare, da parte mia mi accontento ma volendo spremere al massimo la cuffia ritengo sia una buona soluzione se non si va a compromettere l'affidabilità delle cuffie o per qualche motivo il suono nel suo complesso.

Inviato

@BEST-GROOVE Le cuffie con cavo a Y elettricamente sono come una coppia di IEM, per cui utilizzando i connettori intercambiabili non c'è alcun problema a passare dal connettore sbilanciato a quello bilanciato: oltre alla maggiore potenza, si beneficia di una minore diafonia (crosstalk) tra i canali, quindi il suono in bilanciato è migliore.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@G.Carlo grazie delle info, non ne ero a conoscenza ok.gif.070838f5f2eb89c787303a25203815a5.gif

• Melius 1
Inviato
Il 15/5/2024 at 20:22, BEST-GROOVE ha scritto:

In quel periodo ho cambiato anche gli earpads ma non ricordo di che marca fossero

Ho ordinato questi, che mi sembrano simili ai tuoi: https://it.aliexpress.com/item/1005004260827903.html

Gli originali col tempo sono diventati sottilissimi, ma questi ad occhio mi sembrano più spessi degli 11 mm previsti nel disegno originale di Mario Bellini (riportato sulla scatola delle cuffie, che conservo gelosamente!). Vabbè, col tempo si schiacceranno un po'...

• Moderatori
Inviato

@G.Carlo ti dirò ne ho ordinato di diversi diametri poi ho scelto quelli che mi parevano più simili, non prendere per oro colato cosa ho adattato ma mi pare fossero compatibili per dei modelli di Audio Technica.

Inviato
Il 18/05/2024 at 19:41, G.Carlo ha scritto:

Ho ordinato questi, che mi sembrano simili ai tuoi: https://it.aliexpress.com/item/1005004260827903.html

Gli originali col tempo sono diventati sottilissimi, ma questi ad occhio mi sembrano più spessi degli 11 mm previsti nel disegno originale di Mario Bellini (riportato sulla scatola delle cuffie, che conservo gelosamente!). Vabbè, col tempo si schiacceranno un po'...

@BEST-GROOVE Arrivati oggi, in una sola settimana! Sono bellissimi e si adattano perfettamente alle cuffie: in effetti sono leggermente più spessi (16 mm) ma si tratta di una differenza trascurabile.

Inviato

@BEST-GROOVE Finito il lavoro: per fissare i nuovi cuscinetti alle cuffie ho acquistato su Amazon un foglio biadesivo (https://www.amazon.it/dp/B0B59HFN8F) dal quale ho ritagliato due anelli (diametro esterno 75 mm, interno 45 mm).

Ora le mie vecchie HP-1 sono meglio che nuove! :classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato

@G.Carlo molto molto bene, se puoi foto pls.