Vai al contenuto
Melius Club

Il tanto evocato Taser serve a qualcosa?

Messaggi raccomandati

Inviato

In passato si era parlato tanto di questa pistola Taser con cui dotare tutte le forze dell'ordine poi ecco subito 2 fatti di cronaca a Milano che mi fanno pensare : ieri il poliziotto ferito gravemente a Lambrate mentre cercava di fermare un nordafricano che stava prendendo a sassate treni e passanti, colpito dal Taser s'incazza ancora di più e accoltella ripetutamente l'agente a ridurlo in fine di vita (aho! 5 arresti cardiaci, 7 ore di intervento e 70 trasfusioni di sangue! questa precisazione è rivolta ai soliti del "reazione sproporzionata, aveva solo un coltello" oppure "ma non poteva mirare alla gambe?" e altre idiozie simili) stamattina in Centrale stesso copione nordafricano che armato di una fionda rudimentale si avventa sugli agenti si becca una scarica di Taser che ovviamente gli fa un baffo, s'incazza ancora di più  e dopo aver divelto una mattonella di marmo viene attinto da un colpo di pistola alla spalla che mette fine ai giochi altrimenti staremmo parlando di un altra tragedia. Da qui la mia riflessione : a che serve questo Taser? Non è che quelli in dotazione alle nostre Fdo sono stati volutamente provvisti di una bassa scarica e in qualche modo depotenziati altrimenti il povero delinquente li può denunciare per tortura? Chiedo ai più esperti dato che nei filmati in rete soprattutto americani vedo buttare giù dei bestioni di 150kg.

Inviato

il taser serve se i dardi vanno a contatto. se hai un giubbotto spesso magari di pelle che non viene perforata

non serve. ci sono rimasto anche io per quell' agente gravemente ferito, cioè se non spari addosso a uno che

con un coltello cerca di ammazzarti, quando altrimenti ?

11 minuti fa, esoteria ha scritto:

sono stati volutamente provvisti di una bassa scarica e in qualche modo depotenziati

questo non lo, sentiamo anche altri pareri. comunque negli usa dove viene spesso adoperato ci sono stati parecchi casi di infarti mortali causati da taser da qui una possibile diminuzione di potenza.

Inviato

Per essere efficace il taser deve colpire con entrambi i dardi sul corpo o su abbigliamento conduttivo. Nel caso in questione pare che un dardo si sia impiantato sul pantalone e l'altro superficialmente sul giubbotto sintetico, forse per via della distanza di sparo, col risultato che la scarica non è stata in grado di produrre il desiderato grado di  blocco muscolare.  

Il taser sarebbe anche in grado, oltre al blocco muscolare, di produrre una "depletion" che attenua la forza e il coordinamento del soggetto per un tempo più lungo dopo la scarica (fino a 2 ore) tuttavia non so se detta funzione sia ammessa in Italia e quindi se i dispositivi/procedure siano abilitati, perché più forte è il rischio di complicanze gravi. 

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

se hai un giubbotto spesso magari di pelle che non viene perforata

Beh, allora se basta indossare il giubbotto di Fonzie direi che è un'aggeggio del tutto inutile se poi i nostri sono pure depotenziati i delinquenti possono dormire sonni tranquilli...

• Melius 2
Inviato

passiamo da un estremo all' altro, negli usa t' ammazzano peggio di un cane anche se non hai fatto

niente o sei solo nero, qua da noi bah.

• Melius 1
Inviato

Un buono spray al peperoncino resta una grande arma di autodifesa. Sempre efficace e più efficace  di una pistola per interventi veloci e a distanza ravvicinata.

Inviato
38 minuti fa, Guru ha scritto:

Un buono spray al peperoncino resta una grande arma di autodifesa

Si ma quello che vendono per gli orsi negli USA e in Canada

bungalow bill
Inviato

Ci vuole un peperoncino calabrese o messicano .

Inviato
2 ore fa, esoteria ha scritto:

soliti del "reazione sproporzionata, aveva solo un coltello" oppure "ma non poteva mirare alla gambe?" e altre idiozie simili)

Potrei dire che c'è molta idiozia anche in questo commento. Ma non lo dico per non deviare il topic.. 

Inviato
29 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Si ma quello che vendono per gli orsi negli USA e in Canada

Non necessariamente. Le bomboletta da 75 o 100 ml in dotazione alle forze dell'ordine sono più che sufficienti per la difesa personale. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Ho visto un filmato di un poliziotto usa che ha cercato inutilmente di fermare un aggressore sotto effetto di droghe e che ha retto a diverse scariche del taser un usplo dalla polizia americana. Il taser non funziona sempre

Inviato

È sempre il solito discorso.

Meglio essere accusati di abuso di leggittima difesa o rischiare la vita ?

Sono situazioni nella quale bisognerebbe trovarsi.

Con tutti balordi,privi di senso civico,che ci sono in giro e sono in continuo aumento, è difficile essere un rappresentante delle forze dell'ordine.

Un mio conoscente aveva il figlio che lavorava nella polizia stradale,un delirio,in aumento nel corso degli anni.

Ha chiesto e ottenuto un trasferimento come guardia aeroportuale,a parer suo e di altri,ambiente più controllato,in caso contrario avrebbe cambiato professione.

Troppo pericoloso,ed in caso di controversie,lo stato per il quale lavori,è il primo a farti causa.

Ripeto, bisognerebbe mettersi nei panni di quel povero poliziotto,chissà come reagirà la prossima volta,sempre che riesca a salvarsi.

• Melius 1
Inviato

@esoteria  a Lambrate aveva un giubbotto che  ha attenuato l'azione del taser. Il coltello l'ha estratto successivamente , durante la collutazione, mentre tentavano di bloccarlo.

A quel vice ispettore 35enne gli hanno asportato un rene e ricucito il colon, mi dicevano ieri.

Per l'egiziano in stazione Centrale, se è corretto quello che mi hanno detto, il taser l'ha mancato per questo uno dei due operatori gli ha sparato ad una spalla , e per questo è attualmente  indagato per lesioni dolose aggravate.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Meglio essere accusati di abuso di leggittima difesa o rischiare la vita ?

Meglio un brutto processo che un bel funerale.

• Melius 2
Inviato
14 ore fa, andpi65 ha scritto:

@esoteria  a Lambrate aveva un giubbotto che  ha attenuato l'azione del taser. Il coltello l'ha estratto successivamente , durante la collutazione, mentre tentavano di bloccarlo.

A quel vice ispettore 35enne gli hanno asportato un rene e ricucito il colon, mi dicevano ieri.

Per l'egiziano in stazione Centrale, se è corretto quello che mi hanno detto, il taser l'ha mancato per questo uno dei due operatori gli ha sparato ad una spalla , e per questo è attualmente  indagato per lesioni dolose aggravate.

Detto tutto.

Inviato

Il taser serve ad ammazzare le persone innocenti che fanno un infarto. 

Non vorrei andare fuori tema, e non voglio nemmeno mancare di rispetto al poliziotto che ha rischiato la vita e che per fortuna sembra invece che sopravviva. Vorrei solo chiedere ai medici presenti sul forum un commento sul titolo acchiappa click riportato da tutti i giornali, quello delle 70 trasfusioni urlati da subito a poche ore dal tentato omicidio del poliziotto... A me pare un acchiappa click, cosa ne pensate?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji