federusco Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 Ammazza se suona bene questo "scatolotto"!!! Rispetto al set up precedente (PC+Dac Audiolab mini), è stato un bel passo in avanti. Credo che la differenza fondamentale sia comunque principalmente attribuibile al precedente collegamento bluetooth tra PC e Dac, dove probabilmente avevo qualche perdita di dati. Mi sono preso anche il tablet per ipovedenti e mi sto divertendo come un matto! E' stata piuttosto semplice anche la configurazione, se ci sono riuscito io, può farlo tranquillamente davvero chiunque. Ringrazio tutti per le "dritte".....Alla prossima e Buone Feste in Musica a tutti! 1
Capotasto Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 8 ore fa, magicaroma ha scritto: Forse ho capito male la tua domanda Magari non mi sono spiegato bene io. Quel che hai fatto tu è banale. Provavo a chiedere altro. Il WIIM ha un ingresso HDMI Arc. Ergo, accetta in ingresso segnali veicolati attraverso quel tipo di collegamento (HDMI). Ovviamente, ciò è stato pensato per migliorare l'audio di un TV, visto che tutti i TV hanno un ingresso HDMI Arc. Quindi, vai dal TV --> con cavo HDMI al --> WIIM, sfrutti o il DAC interno del WIIM o esci in ottico/coassiale verso un DAC esterno, e il gioco è fatto. Ma io chiedevo di andare oltre. Cosa succede se collego al WIIM, via HDMI, un lettore blu ray, o altra sorgente (ovviamente diversa da un TV), capace di leggere un SACD o i blu ray "pure pure", o anche le tracce DTS HD Master Audio dei concerti blu ray? Cioè, tutta roba che può essere veicolata ESCLUSIVAMENTE via HDMI (di solito verso un ampli AV)?
proclo Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 Non credo sia possibile collegare un lettore br direttamente alla hdmi del wiim. Questo dovrebbe essere dotato di un ingresso hdmi normale. Esistono pochissimi dac con ingresso hdmi normale. La via normale è quella di collegare direttamente il lettore br ad un sinto ht.
Capotasto Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 3 ore fa, proclo ha scritto: La via normale è quella di collegare direttamente il lettore br ad un sinto ht. Ovvio. Chiedevo solo se il nuovo WIIM fosse in grado di by-passare questo limite, per fornirci un'alternativa a quella via normale. Possibile che nessuno degli innumerevoli suoi acquirenti, che scrivono qui, non abbia almeno pensato di provarci?
proclo Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Capotasto il fatto è che sul televisore hdmi arc e’ un ingresso con uscita audio verso il sinto e sul sinto e’ una uscita con ingresso audio. Il lettore br non ha un ingresso hdmi arc altrimenti dovrebbe poter trasmettere l’audio e ricevere il video e l’audio. Anche alcuni integrati stereo ad es. di Yamaha o McIntosh hanno un ingresso hdmi arc, ma può essere utilizzato solo con una tv e non appunto per ricevere l’audio da br.
Capotasto Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 28 minuti fa, proclo ha scritto: hanno un ingresso hdmi arc, ma può essere utilizzato solo con una tv e non appunto per ricevere l’audio da br. Immagino tu, o qualcun'altro, abbiate comunque provato... Io, al posto vostro, l'avrei fatto subito. Male che fosse andata, non avrebbe funzionato. Mica mi sarebbe esploso il WIIM fra le mani. In ogni caso, ci sono lettori blu ray, come quello che possiedo io: https://www.sony.it/electronics/lettori-blu-ray-disc/ubp-x800m2#versatile-connectivity che hanno doppia uscita HDMI, Arc e "pure audio". Sarei quindi curioso di capire se, con macchine del genere, si riesca in qualche modo ad avere un'alternativa alla solita via, che impone l'uso di un sinto AV.
mark66 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 3 ore fa, Capotasto ha scritto: Sarei quindi curioso di capire se, con macchine del genere, si riesca in qualche modo ad avere un'alternativa alla solita via, che impone l'uso di un sinto AV. ... no, non è possibile, ne abbiamo parlato in un 3d apposito: hdmi arc è uno standard distinto da hdmi audio video, e i due standard non sono compatibili... hdmi arc esce 2ch e veicola il derivato dell'audio video hdmi, dunque funziona solo per 2ch stereo... dunque un dac con entrata hdmi arc accetterà solo quello, mentre i lettori bluray anche quando hanno una seconda uscita, come nel Sony X800m2 che anche io possiedo, questa non è arc ma sempre nello standard hdmi audio video e dunque incompatibile con una entrata arc... se infatti leggi il manuale dice che l'uscita pure audio serve per connettere un sinto HT nel caso in cui si voglia collegare separatamente la TV, ossia nel caso in cui il sinto sia vecchio e non abbia l'uscita video hdmi per la TV...
Capotasto Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @mark66 Amen. Mi cade allora qualsiasi interesse per questo WIIM. Grazie del chiarimento.
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Capotasto collega la tv al wiim , che fa un downmix da multi a stereo . La comodità è che controlli il volume della tv , avendo ARC .
Capotasto Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 5 ore fa, Antoniotrevi ha scritto: collega la tv al wiim , che fa un downmix da multi a stereo . La comodità è che controlli il volume della tv , avendo ARC Grazie, ma non era quello il punto. L'ultimissimo dei miei interessi è la TV. Mi piacerebbe, prima o poi, trovare il modo di portare al DAC l'audio hirez dei SACD e dei dischetti blu ray, via hdmi (unico tipo di collegamento che puo veicolare quei segnali, privi di downgrade), senza per forza dover entrare in un sinto AV (che per altro pure ho).
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Capotasto l'ottico supporta il 24bit 96khz . Il suono dei SACD credo ci sia un problema di brevetti per farlo uscire dalle uscite digitali del lettore intonso .
proclo Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Capotasto ad es. il dac della Bryston ha ingressi hdmi compatibili con il flusso dei sacd. Però costa. A quel punto conviene comprare direttamente un lettore sacd.
magicaroma Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 Il 10/12/2024 at 11:56, magicaroma ha scritto: io comunque ho collegato l'audio della TV in ottico e Scusate l' auto citazione; ma se collego la TV all' HDMI arc si sente meglio?
Capotasto Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto: l'ottico supporta il 24bit 96khz Non so a quale ottico tu ti riferisca, se quello in ingresso del WIIM in realtà supporta i 24/192 (ho il Pro Plus), ma se stai parlando dell'ottico in uscita del lettore blu ray Sony, quello in realtà non va oltre i 16/44,1 del normale formato CD.
Capotasto Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 33 minuti fa, proclo ha scritto: il dac della Bryston Lo so, grazie. Il BD3 della Bryston è l'unico DAC al mondo, che io sappia, che ha gli ingressi HDMI identici a quelli di un sinto AV. Ma costa uno sproposito.
mark66 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 43 minuti fa, magicaroma ha scritto: se collego la TV all' HDMI arc si sente meglio? ... in teoria si, rispetto all'ottico avresti una conversione in meno... poi bisogna vedere la qualità dell'entrata arc... comunque puoi fare una prova e dircelo tu... 1
Timpani Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 Appena collegato il wiim ecco i primi problemi, da hd vede solo una decina di album per il resto solo singoli file musicali, cosa peggiore durante l'ascolto sempre da hd locale collegato tramite USB ogni tanto stacca il dac del lettore CD collegato tramite coassiale, qualche consiglio a riguardo? Grazie
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 36 minuti fa, Capotasto ha scritto: Non so a quale ottico tu ti riferisca, se quello in ingresso del WIIM in realtà supporta i 24/192 (ho il Pro Plus), ma se stai parlando dell'ottico in uscita del lettore blu ray Sony, quello in realtà non va oltre i 16/44,1 del normale formato CD. di che lettore si tratta ?
Messaggi raccomandati