gianventu Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio 32 minuti fa, redpepper ha scritto: @gianventu Non ho iphone o umik per provare ho usato il mio smartphone android. Ho visto che ci sono diversi settaggi e filtri di cui non conosco l'utilità questa è la curva di eualizzazione del canale destro, ho messo anche gli screenshoot delle impostazioni Si, ci sono impostazioni che non avevo visto. Permette di scegliere il tipo di curva e il range di frequenze su cui far intervenire il DRC. Proverò a rimisurare con una curva target Harmann e intervento del drc a gamma intera. Grazie per aver segnalato. 1
VINICIUS Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @gianventu ma i file di calibrazione del microfono non sono ancora supportati da Wiim, una piccola differenza potrebbe dipendere da questo. Ad ogni modo, io ho usato Rew, non il room corrector del Wiim, impostando quindi manualmente i valori nell’’equalizzatore parametrico del Wiim. In ogni caso, l’intervento è stato limitato dai 47 ai 120 Hz circa. Che significa che il Wiim non agisce in boosting? Posso provare la room correction, senza perdere le curve già memorizzate nel parametrico?
gianventu Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio 5 ore fa, VINICIUS ha scritto: @gianventu ma i file di calibrazione del microfono non sono ancora supportati da Wiim, una piccola differenza potrebbe dipendere da questo. Ad ogni modo, io ho usato Rew, non il room corrector del Wiim, impostando quindi manualmente i valori nell’’equalizzatore parametrico del Wiim. In ogni caso, l’intervento è stato limitato dai 47 ai 120 Hz circa. Che significa che il Wiim non agisce in boosting? Posso provare la room correction, senza perdere le curve già memorizzate nel parametrico? Il file di calibrazione fa una differenza piccolissima, anche a detta di Amir di ASR. Con l’agire in boost intendo dire che non sembrerebbe “spingere” ma solo attenuare, l’andamento in gamma bassa delle due correzioni, mi pare evidente. Mi riservo però di fare una nuova misura del Wiim drc, con diversi parametri selezionabili nelle impostazioni. 5 ore fa, VINICIUS ha scritto: Posso provare la room correction, senza perdere le curve già memorizzate nel parametrico? Direi di si, ma non mi assumo la responsabilità.
Nacchero Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio 47 minuti fa, gianventu ha scritto: 6 ore fa, VINICIUS ha scritto: Posso provare la room correction, senza perdere le curve già memorizzate nel parametrico? Direi di si, ma non mi assumo la responsabilità. Se non ricordo male si possono salvare come preset e richiamarli senza problemi.
magicaroma Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio 15 minuti fa, Nacchero ha scritto: Se non ricordo male si possono salvare come preset e richiamarli senza problemi. Esatt
silversurfer2 Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @Nacchero salvare come preset nelle pagine/ambiente di room correction o tra i 12 preset previsti tra i comandi di base? Grazie Ale
Nacchero Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @silversurfer2 non ricordo bene e non ho più il Wiim.....io ricordo che gli si poteva anche dare un nome. Sentiamo @magicaroma che dice
VINICIUS Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio Sì, anche io ho dato i nomi ai preset. Ricordo che bisogna salvare in modo distinto i preset, uno per canale, quindi applicarli singolarmente ai rispettivi canali. Quindi, per esempio, salvare il “Sonus faber sonetto dx” e “Sonus faber sonetto sx”. Non so invece come si comporta la room correction diretta del Wiim, se i preset possono essere salvati o meno come gli altri. Per gianventu, mi pare strano che il room correction agisca solo in sottrazione senza poter assegnare valori positivi. Che senso avrebbe?
gianventu Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio 3 ore fa, VINICIUS ha scritto: Per gianventu, mi pare strano che il room correction agisca solo in sottrazione senza poter assegnare valori positivi. Ti posto la misurazione appena fatta: viola senza correzione, gialla con correzione. Parametri impostati su Wiim: - come target una curva Harman - range da 20hz a 20khz - +10db guadagno massimo -1/6 di ottava Onestamente mi aspettavo di meglio. non vedo grossi e significativi interventi, se non per qualche smussatura sulle medie. 3 ore fa, VINICIUS ha scritto: Che senso avrebbe? Che i DRC non sono roba semplice. Wiim fa pure troppo, non dimentichiamo mai che si rivolge ad un ampia platea di utenti, i più dei quali manco sa cosa sia un parametrico una correzione attiva. 1
magicaroma Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio Come è stato già scritto si possono fare più correzioni e salvarle
magicaroma Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @gianventu ma se vuoi intervenire più "pesantemente" non puoi farlo manualmente usando le misure come riferimento? Io conoscendomi nemmeno ci provo
gianventu Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio 2 minuti fa, magicaroma ha scritto: @gianventu ma se vuoi intervenire più "pesantemente" non puoi farlo manualmente usando le misure come riferimento? Io conoscendomi nemmeno ci provo Si, ma secondo ne si perde un po' il senso di utilizzarlo. Indubbiamente sulla curva sopra è necessario un intervento per renderla potabile all'ascolto. 1
VINICIUS Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio @gianventu quando ho preso il Wiim ultra non avevano ancora implementato la correzione per i due canali separati. Quindi sono andato di Rew e inserito manualmente i valori sul parametrico del Wiim. Intervento da 40Hz a poco oltre i 100Hz. Il Wiim con il parametrico mi ha risolto il problema ambientale e adesso I’m happy. 1
gianventu Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 5 ore fa, VINICIUS ha scritto: @gianventu quando ho preso il Wiim ultra non avevano ancora implementato la correzione per i due canali separati. Quindi sono andato di Rew e inserito manualmente i valori sul parametrico del Wiim. Intervento da 40Hz a poco oltre i 100Hz. Il Wiim con il parametrico mi ha risolto il problema ambientale e adesso I’m happy. Da quello che sono stati i risultati dei tast fatti, molto meglio la soluzione che hai adottato.
Berico Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio @gianventu dai test fatti sul forum wiim e asr non c'è sta gran differenza da rew e rc, c'è ovviamente, i file di calibrazione non fanno forse sta gran differenza però saranno implementati a breve e anche la multi misura. Secondo me è un ottimo sistema per avvicinare in modo semplice alla correzione ambientale anche i più scettici, ho ordinato il dayton imm6c dalla Francia, per quanto mi riguarda per ora più che sufficiente, io correggo solo la parte bassa poi quando sarà al 100% proverò il full range.
gianventu Inviato 16 Gennaio Inviato 16 Gennaio 2 ore fa, Berico ha scritto: @gianventu dai test fatti sul forum wiim e asr non c'è sta gran differenza da rew e rc, c'è ovviamente, i file di calibrazione non fanno forse sta gran differenza però saranno implementati a breve e anche la multi misura. Secondo me è un ottimo sistema per avvicinare in modo semplice alla correzione ambientale anche i più scettici, ho ordinato il dayton imm6c dalla Francia, per quanto mi riguarda per ora più che sufficiente, io correggo solo la parte bassa poi quando sarà al 100% proverò il full range. C'è già una versione beta della multi misura e l'ho utilizzata. Sul fatto che possa avvicinare alla correzione, ho qualche dubbio visti i modesti risultati. Però capisco che, a un prodotto destinato al grande pubblico, dal costo irrisorio (per i nostri parametri), non possiamo chiedere la luna. DRC a parte, posso solo parlarne bene.
Messaggi raccomandati