Vai al contenuto
Melius Club

acquisto nuovi diffusori

robertoconegliano

Messaggi raccomandati

robertoconegliano
Inviato
32 minuti fa, Tronio ha scritto:

Ce ne sono molte e dovresti ascoltarne un po' con le tue orecchie, ancor meglio se nel tuo ambiente e con il tuo impianto ma anche altrove è meglio che niente, perché i tuoi gusti non sono i miei o quelli di qualcun altro e soprattutto uno come te (e come me...) che ascolta davvero di tutto vorrebbe godersi sia Brahms sia gli AC/DC.

Personalmente non amo le trombe (vedi Klipsch) perché mi stancano l'udito abbastanza in fretta e per i diffusori da stand prediligo quelli a due vie in quanto per la mia personalissima esperienza l'ammucchiata di tre altoparlanti in una cassa di piccole dimensioni non dà mai buoni risultati.

Come suono a me piace molto quello dei Sonus Faber vecchio stampo, diciamo prima del 2000, mentre le serie attuali non mi convincono, a parte i top di gamma. Dei marchi attuali ultimamente mi sono piaciuti molto Dali Opticon, Revival Atalante e PMC Prodigy, mentre marchi anche famosi come B&W, Kef, Monitor Audio, JBL e simili che magari hanno in catalogo modelli da pavimento e di prezzo più elevato molto validi, sui diffusori da stand in generale non trovo che siano soddisfacenti e mancano sempre di qualcosa.

Wharfedale Linton o JBL L100 Mk2?

Inviato
32 minuti fa, robertoconegliano ha scritto:

Wharfedale Linton o JBL L100 Mk2?

I primi hanno un suono attufato e pochissimo dettagliato: non li definirei hi-fi per niente.

I secondi sono discreti ma non eccezionali, sicuramente poco adatti alla musica classica e non molto precisi sui bassi nonostante il wooferone, ma sono diffusori da pavimento o che al massimo vanno sui supporti dedicati alti 10 cm e costano il triplo del budget che hai indicato, quindi dovresti deciderti sui prerequisiti altrimenti vale tutto e il contrario di tutto...:classic_wink:

Inviato

Scusate l'intromissione......🫣

Si può avere un'idea di massima delle dimensioni che devono avere i diffusori?

Se si sta sul mini anche una coppia di Totem Sky non sarebbe male. 

robertoconegliano
Inviato
3 minuti fa, Tronio ha scritto:

I primi hanno un suono attufato e pochissimo dettagliato: non li definirei hi-fi per niente.

I secondi sono discreti ma non eccezionali, sicuramente poco adatti alla musica classica e non molto precisi sui bassi nonostante il wooferone, ma sono diffusori da pavimento o che al massimo vanno sui supporti dedicati alti 10 cm e costano il triplo del budget che hai indicato, quindi dovresti deciderti sui prerequisiti altrimenti vale tutto e il contrario di tutto...:classic_wink:

adesso ho le idee ancora piu' confuse :-D i Linton li dipingevano come degli ottimi diffusori.. 

Inviato
6 minuti fa, robertoconegliano ha scritto:

i Linton li dipingevano come degli ottimi diffusori

Chi? I venditori? Alcune riviste del settore poco obiettive? Qualcuno che li ha comprati e ovviamente non vuole ammettere che suonano così così?

"Oste, com'è il vino che vendi?"

"Ottimo!!!" :classic_biggrin:

Intendiamoci, a quel prezzo ovvero intorno ai 1000 Euro c'è di molto peggio ma non è che siano questi mostri di dettaglio: come per tutti gli altri di cui parliamo, dovresti ascoltarli di persona per valutare se incontrano i tuoi gusti.

robertoconegliano
Inviato
5 minuti fa, Tronio ha scritto:

Chi? I venditori? Alcune riviste del settore poco obiettive? Qualcuno che li ha comprati e ovviamente non vuole ammettere che suonano così così?

"Oste, com'è il vino che vendi?"

"Ottimo!!!" :classic_biggrin:

Intendiamoci, a quel prezzo ovvero intorno ai 1000 Euro c'è di molto peggio ma non è che siano questi mostri di dettaglio: come per tutti gli altri di cui parliamo, dovresti ascoltarli di persona per valutare se incontrano i tuoi gusti.

hai proprio ragione.. l'unica è ascoltarli,impresa ardua.. non esiste un modello che dici vado a colpo sicuro,manco a 2000 euro! anche perchè avevo gia' sentito che i JBL L100 peccavano sui bassi nonostante il woofer di grandi dimensioni..

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@robertoconegliano parti dal presupposto che in hifi quello che è perfetto perme per un altro è onsopportabile.prima di tutto mi piacerevbbe avere una idea delle dimensioni massime possibili per i tuoi diffusori.da questo si può provare a individuare una lista di diffusori abbastanza universali (viso che ascolti di tutto), e mettendo da parte per il momento la questione bassi ch potrebbe essere un passo successivo (subwoofr).di fiffusoti ce ne son tantissimi, se uno fosse decisamente migliore di tutta la concorrenza in un determinato range di prezzo gli altri sarebbero già sparitit. il diffusore è un elemento particolare, è quello che più imteragisce con l'ambiente, è quelllo che può suonare diversamente a seconda del collocamento in sala.

Le linton non sono il mio iffusore m hsnno un loro perchè, sono il classico prodotto non universale che o si odia o si ama.Sono una sorta di reazioni alle torri snlle che hanno colonizzato il mercaro con wooferini piccoli, bassi asfittici e una gamma alta in forte evidenxa.se posso permetterti, prova ad ascoltare qualcoa epoi facci sapre quali diffusori ti hanno colpito e quali deluso, sarà più facile indicarti qualcosa che vabda nella direzione die tuoi gusti

Inviato
44 minuti fa, robertoconegliano ha scritto:

adesso ho le idee ancora piu' confuse :-D i Linton li dipingevano come degli ottimi diffusori.. 

Per il costo sul nuovo ci stanno bene.....e di sicuro ti fanno tremare la casa...... ovviamente se cerchi un po' di finezza non sono il top. Da vedere anche quanto è grosso l'ambiente e come ci si adatterebbero.

robertoconegliano
Inviato
19 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@robertoconegliano parti dal presupposto che in hifi quello che è perfetto perme per un altro è onsopportabile.prima di tutto mi piacerevbbe avere una idea delle dimensioni massime possibili per i tuoi diffusori.da questo si può provare a individuare una lista di diffusori abbastanza universali (viso che ascolti di tutto), e mettendo da parte per il momento la questione bassi ch potrebbe essere un passo successivo (subwoofr).di fiffusoti ce ne son tantissimi, se uno fosse decisamente migliore di tutta la concorrenza in un determinato range di prezzo gli altri sarebbero già sparitit. il diffusore è un elemento particolare, è quello che più imteragisce con l'ambiente, è quelllo che può suonare diversamente a seconda del collocamento in sala.

Le linton non sono il mio iffusore m hsnno un loro perchè, sono il classico prodotto non universale che o si odia o si ama.Sono una sorta di reazioni alle torri snlle che hanno colonizzato il mercaro con wooferini piccoli, bassi asfittici e una gamma alta in forte evidenxa.se posso permetterti, prova ad ascoltare qualcoa epoi facci sapre quali diffusori ti hanno colpito e quali deluso, sarà più facile indicarti qualcosa che vabda nella direzione die tuoi gusti

ciao,le dimensioni non sono un problema anzi.. spazio ne avrei,eviterei però quelle a colonna da pavimento,per ora ho ascoltato le Linton ,le preferirei con degli acuti piu' pronunciati o "dettagliati",le ho sentite abbastanmnza "ovattate"

Inviato

@robertoconegliano Quello che dice @cactus_atomo è giusto,ognuno ha i suoi gusti,che possono essere diametralmente opposti,incomincia dalle misure dei diffusori come dimensioni e da lì si potrà avere una rosa di diffusori, che comunque dovrai essere tu potendoli ascoltare,se riesci,a decidere sul da farsi....altrimenti qui ognuno dice la sua e alla fine vai in confusione...

Saluti

Andrea

robertoconegliano
Inviato
3 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Per il costo sul nuovo ci stanno bene.....e di sicuro ti fanno tremare la casa...... ovviamente se cerchi un po' di finezza non sono il top. Da vedere anche quanto è grosso l'ambiente e come ci si adatterebbero.

ciao,ho una stanza 3 metri x 6 insonorizzata (perchè ci facevo musica)

robertoconegliano
Inviato
1 minuto fa, niar67 ha scritto:

@robertoconegliano Quello che dice @cactus_atomo è giusto,ognuno ha i suoi gusti,che possono essere diametralmente opposti,incomincia dalle misure dei diffusori come dimensioni e da lì si potrà avere una rosa di diffusori, che comunque dovrai essere tu potendoli ascoltare,se riesci,a decidere sul da farsi....altrimenti qui ognuno dice la sua e alla fine vai in confusione...

Saluti

Andrea

mi piacerebbe avere dei diffusori grandi con una bella cassa armonica,come una volta 

Adesso, niar67 ha scritto:

@robertoconegliano di che zona sei?

Conegliano  (TV)

robertoconegliano
Inviato
7 minuti fa, Nacchero ha scritto:

3x6 insonorizzato...

Inviato

Quanta distanza tra i diffusori?

Riesci a fare più o meno una bozza di stanza e dove vorresti posizionarli?

robertoconegliano
Inviato
4 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Quanta distanza tra i diffusori?

Riesci a fare più o meno una bozza di stanza e dove vorresti posizionarli?

111.jpg

• Thanks 1
robertoconegliano
Inviato

molte volte ascolto anche dal divano in fondo alla stanza

Giannimorandi
Inviato

@robertoconegliano prova a chiamare audio costruzioni che vende  per corrispondenza e garantisce anche l'usato di klipsch ne hanno sempre