Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch La Scala 2

Messaggi raccomandati

la qualità delle lascala2 è molto superiore alle cornwall,non c^è paragone in tutti i parametri,e sicuramente la AL5 suona ancora meglio,basso frenato?certo ma che bassi ,poi dipende che ampli ci metti sotto,lo sentite con ampli integrati tipo nad o mission e poi con audio research classic 30 ,ecco li la cassa ti fa capire che se inserisci qualità non c^è paragone per gli altri,il basso non è mai monocorde,ho sentito le 2a3 della sun audio,vtl 120 con le 807,accuphase p400,clasèdr3,krell ksa 50,audio research cl30 e cl60,quicksilver kt88 acoustat twin 220,ect.....ma le lascal2 sono rimaste lì,il top lo trovato con krell fbp 200,ora sto cercando accuphase a50 e onkyo m510

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-142777
Condividi su altri siti

@cinghio  secondo me le Heresy timbricamente sono molto piu simili alle La scala che alle Cornwall. Avendo posseduto per parecchi anni le Heresy ho sempre avuto questa impressione.  Pur scendendo meno in frequenza delle Cornwall io trovo leggermente superiori le La Scala, ma non so fino a che punto è giusto parlare di superiorità. Sono due casse timbricamente assai diverse, è questione di gusti. Le la Scala sono piu primedonne, piu schizzignose con gli accoppiamenti (se sbagli partner non te lo mandano a dire...) ma se trovi la quadra sono spettacolari.  Per me sono anche meno esigenti come sistemazione in ambiente rispetto alle Cornwall, queste ultime hanno un basso importante che necessità di un ambiente adeguato, altrimenti te lo ritrovi a spasso per la stanza.

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-146116
Condividi su altri siti

1 ora fa, beatleman ha scritto:

le Cornwall  hanno un basso importante che necessità di un ambiente adeguato, altrimenti te lo ritrovi a spasso per la stanza.

concordo: è difficile da credersi ma nel mio ambiente suonano molto meglio le Heresy delle Cornwall (possedute entrambe per diverso tempo).

Questa è l'ulteriore prova, se mai ce ne fosse bisogno, che non esiste un diffusore "assolutamente" superiore rispetto ad un altro ma solo quello che meglio si inserisce nel nostro ambiente.

1 ora fa, beatleman ha scritto:

secondo me le Heresy timbricamente sono molto piu simili alle La scala che alle Cornwall

concordo nuovamente: è anche per questo che sono quasi certo che, un domani, con le La Scala troverò il mio nirvana audiofilo... 😇

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-146180
Condividi su altri siti

5 ore fa, beatleman ha scritto:

altrimenti te lo ritrovi a spasso per la stanza.

@bombolink @raf_04  Saranno oramai una decina di anni che convivo con le heresy e cornwall. Attualmente ho la sorella maggiore che a discapito delle  “piccole” le ritengo più complete in quanto ti rende più piacevole un ascolto a volumi  più sostenuti.un diffusore più “maturo “

Il basso non l’ho mai trovato gonfio e con code, magari chi lamenta un basso che gira per stanza le avrà collegate a valvolari mediocri ma personalmente con SS di qualità mai riscontrato una situazione simile.

detto questo mi domandavo se le La Scala erano così distanti come lo sono tra heresy e cornwall. Non ho mai avuto modo di fare un confronto stacca/attacca 

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-146425
Condividi su altri siti

Il 9/7/2021 at 21:20, raf_04 ha scritto:

le Cornwall le ho provate con fior di amplificatori e non mi hanno mai convinto del tutto

Le ho comprate a Natale passato, la terza serie. Collegate con un valvolare Audiodarex single ended di 845/211 e suonano magnificamente. Inizialmente messe a terra ho riscontrato un basso eccessivo e invadente che prevaricava le medio alte. Rialzate di 15 cm su due carrellini fatti appositamente con ruote in gomma autobloccanti, il suono è cambiato totalmente e ora sono deliziose.

Il 9/7/2021 at 21:20, raf_04 ha scritto:

sarà il mio ambiente a gradire di più le Heresy

Avute le Heresy III x 5 anni e le ho sempre trovate incomplete, l'unica volta che le ho amate veramente è stato quando ho abbinato 2 sub sempre klipsch, sub sotto, Heresy sopra disaccoppiare ovviamente. Ero riuscito a rendere un tutt'uno diffusori e sub, creando di fatto un diffusore a 4 vie.

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-151648
Condividi su altri siti

@Cabrillo @magoturi Queste nostre esperienze dimostrano ancora una volta (se mai ce ne fosse bisogno) che non esiste un prodotto "migliore" in assoluto 😉

E' ovvio che la Cornwall sia più completa di una Heresy, guardando i dati di targa e anche dall'aspetto.

Non sto dicendo che le piccoline siano migliori delle sorelle maggiori: dico solo che, nel mio ambiente, con le Cornwall i bassi erano esagerati ed ingestibili mentre con le Heresy sono frenati a dovere e rendono il tutto molto più godibile.

Da sottolineare che anch'io trovavo i bassi delle Heresy un pò esili, fino a quando ho usato ampli valvolari o a ss evidentemente non particolarmente adatti.

Da quando uso un'amplificazione McIntosh i bassi delle Heresy ci sono eccome: secchi, articolati e mai invadenti (proprio come piacciono a me).

Per la cronaca: anche le KLF30, le altre Klipsh in mio possesso, mi sono piaciute più delle Cornwall.

Probabilmente se avessi fatto un trattamento dell'ambiente il risultato si sarebbe invertito ma questa è la situazione attuale e, certamente, non mi strappo i capelli.

A mio parere un reale, significativo upgrade lo farei solo con le La Scala.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-152433
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 at 14:37, Cabrillo ha scritto:

Rialzate di 15 cm su

Io gli ho messo dei supporti Isoacoustic per sostenere amplificatori  da chitarra .

Ottimo risultato. Nn mi capacito sul fatto che il colonnello nn ha inventato dei suoi supporti anche opzionali.. perché sollevarle migliorano parecchio. 
probabilmente all’epoca c’era molta moquette 

Link al commento
https://melius.club/topic/2009-klipsch-la-scala-2/page/3/#findComment-152666
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...