Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento Leben 300XS con Subwoofer attivo: possibile?

Messaggi raccomandati

Inviato

Avrei bisogno di un approfondimento sul tema.

E' possibile, anche tramite una qualche stratagemma, collegare un subwoofer attivo (con ingressi RCA di linea) ad un Leben 300XS che possiede solo uscite speaker e tape-out (però a uscita fissa non variabile)?

C'è qualche possibilità se non quella di un subwoofer con ingressi ad alto livello?

Grazie.

Inviato

@Giannimorandi intanto grazie, non sapevo dell’esistenza di un prodotto simile. Quindi se ben capisco posso collegare ai morsetti di uscita dell’ampli sia i cavi che vanno ai diffusori, sia quelli che vanno a questa interfaccia (e poi al sub con cavo di linea RCA).

Come mi deve comportare con l’impedenza, che tra l’altro sul Leben è selezionabile?

I 15 watt sarebbero un problema per gestire tutto questo sistema?

Grazie

Giannimorandi
Inviato

@medio l'amplificatore non se ne accorge nemmeno perché l'apparecchio preleva una piccola parte di corrente nell' ordine di milliampere che in parallelo ai diffusori che invece hanno bisogno di svariati ampere non sono nulla 

Inviato

@medio anche io stessa situazione o meglio stesso quesito.

Attualmente ho un Velodyne Sp10 che accetta gli ingressi ad alto livello. Pertanto dai finali a valvole, esco con due coppie di cavi a canale. Una va all'ingresso ad alto livello del sub e l'altra coppia nel diffusore.

Il Velodyne ha solo ingresso ad alto livello e non uscita perchè se ci fosse stata anche l'uscita a quel punto i diffusori li avrei dovuti collegare al sub.

Ora lo stesso tuo quesito me lo stavo ponendo perchè vorrei passare ad un svs ed ho visto che questi sub hanno tutti solo l'ingresso RCA a basso livello. 

I miei finali sono collegati ad un pre Pass Labs - Aleph P che come il tuo non ha uscita pre ma solo tape-out che inoltre è collegata ad un ampli per cuffie.

In merito all'adattatore segnalato da @Giannimorandi che da quello che ho capito non va a creare nessun tipo di problema di carico ai finali, mi chiedevo se funzionasse anche senza alimentazione e/o se ci fossero delle controindicazioni anche a livello qualitativo. 

E' un prodotto che nasce per impianti car e non ho trovato in giro esperienze dirette con questo apparecchio in impianti Hi-Fi da casa.

@medio Tu alla fine lo hai preso? 

Inviato

Aggiungo un'altra riflessione.

Considerando che gli svs (ma credo anche gli altri sub) hanno due ingressi RCA e due uscite RCA perchè non collegare le uscite del Pre al Sub e dal Sub andare ai finali? Ci sarebbe un grosso decadimento della qualità audio? Sospetto di si anche solo per la lunghezza dei cavi di collegamento tra pre e sub e da sub ai finali.

Inviato
36 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

In merito all'adattatore segnalato da @Giannimorandi che da quello che ho capito non va a creare nessun tipo di problema di carico ai finali, mi chiedevo se funzionasse anche senza alimentazione e/o se ci fossero delle controindicazioni anche a livello qualitativo. 

L'impedenza lato alto livello è 36 ohm, quindi non disturba con qualsiasi impedenza delle casse.

Può essere usato senza alimentazione: in questo caso non genera il segnale di accensione dell'amplificatore a valle (del tutto inutile in questa applicazione).

Inviato
7 ore fa, Gustavino ha scritto:

@Otsuaf sono solo 4 resistenze ,banale  partitore resistivo

Ok grazie!

7 ore fa, G.Carlo ha scritto:

L'impedenza lato alto livello è 36 ohm, quindi non disturba con qualsiasi impedenza delle casse.

Può essere usato senza alimentazione: in questo caso non genera il segnale di accensione dell'amplificatore a valle (del tutto inutile in questa applicazione).

Chiaro. Immagino stesso motivo per cui al momento collegando i finali agli ingressi ad alto livello del sub e ai diffusori in parallelo non crea nessun problema.

Quindi lato qualitativo meglio usare un apparecchio come il Focal HILO V3 piuttosto che utilizzare i due ingressi RCA collegate al pre e le uscite RCA collegate ai finali.

Altro quesito. Ponendo l'ipotesi di inserire il Focal HILO V3 nell'impianto, uscirei con due cavi RCA da collegare al sub. Ora però c'è un secondo impianto HT da inserire nel sistema. Ovviamente il sinto-ampli HT ha l'uscita sub che andrebbe collegata all'ingresso LFE del sub. Mas equesta inseime all'altro ingresso RCA è già occupata dall'impinato 2 canali come posso fare? Si puo utilizzare un adattatore a Y (1 maschio - 2 femmine) sull'ingresso LFE del sub?

Ovviamente con i due sistemi mai accessi contemporaneamente.

Inviato
9 ore fa, Otsuaf ha scritto:

@medio Tu alla fine lo hai preso? 

non ancora, anch'io sto valutando ed esplorando questa ipotesi e per ora mi sembra l'unica strada di un certo livello qualitativo, anche se destinato al mercato hificar

ti aggiorno appena combino qualcosa....

Inviato

@cactus_atomo

34 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e no questo non dovevi farmelo, impinato è uno dei classici prodotti della mia tastiera creativa, una parola su cui ho un copyrighth morale

Ahahahah non capivo ed ho dovuto rileggere il mio post! Ho provato a modificare per farti mantenere  il tuo copyright morale ma purtroppo non me lo fa più fare! :-)

14 minuti fa, medio ha scritto:

non ancora, anch'io sto valutando ed esplorando questa ipotesi e per ora mi sembra l'unica strada di un certo livello qualitativo, anche se destinato al mercato hificar

ti aggiorno appena combino qualcosa....

L'altra strada qualitativamente superiore sarebbe quella di cambiare pre ma mi sembra anche quella più dispendiosa! :-)

Non capisco perchè i sub della svs non adottano ingressi ad alto livello.

Inviato
1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Altro quesito. Ponendo l'ipotesi di inserire il Focal HILO V3 nell'impianto, uscirei con due cavi RCA da collegare al sub. Ora però c'è un secondo impianto HT da inserire nel sistema. Ovviamente il sinto-ampli HT ha l'uscita sub che andrebbe collegata all'ingresso LFE del sub. Mas equesta inseime all'altro ingresso RCA è già occupata dall'impinato 2 canali come posso fare? Si puo utilizzare un adattatore a Y (1 maschio - 2 femmine) sull'ingresso LFE del sub?

Ovviamente con i due sistemi mai accessi contemporaneamente.

Non ho capito bene: hai un solo sub e due ampli, ma quante casse hai?

Inviato

@G.Carlo Due ampli, due diffusori, un solo sub, ovvero:

1 ampli per 2 canali (due valvolari collegati al pre)

1 Sinto ampli Denon AV collegato agli stessi diffusori (attraverso switch)

1 solo sub.

Allo stato attuale con il Velodyne l'impianto 2 canali è collegato agli ingressi ad alto livello del sub mentre il sintoampli è collegato al sub mediante LFE.

Il sub funziona perfettamente sia con un impianto sia con l'altro (ovviamente dando per scontato che ci sia un solo impianto in funzione).

Ora mi chiedevo come poter utilizzare un sub con i soli ingressi a basso livello in questa mia configurazione e mi domandavo se una connessione ad Y sull'ingresso LFE potesse essere la soluzione giusta da adottare

Inviato
2 ore fa, medio ha scritto:

per ora mi sembra l'unica strada di un certo livello qualitativo, anche se destinato al mercato hificar

Come ha giustamente scritto Gustavino, si tratta di un partitore di resistenze

Anche se destinato all'hifi-car serve per estrarre un segnale a basso livello per pilotare un sub.......non mi farei problemi al riguardo.

Inviato
4 ore fa, Otsuaf ha scritto:

@G.Carlo Due ampli, due diffusori, un solo sub, ovvero:

1 ampli per 2 canali (due valvolari collegati al pre)

1 Sinto ampli Denon AV collegato agli stessi diffusori (attraverso switch)

1 solo sub.

Allo stato attuale con il Velodyne l'impianto 2 canali è collegato agli ingressi ad alto livello del sub mentre il sintoampli è collegato al sub mediante LFE.

Il sub funziona perfettamente sia con un impianto sia con l'altro (ovviamente dando per scontato che ci sia un solo impianto in funzione).

Ora mi chiedevo come poter utilizzare un sub con i soli ingressi a basso livello in questa mia configurazione e mi domandavo se una connessione ad Y sull'ingresso LFE potesse essere la soluzione giusta da adottare

La soluzione migliore è collegare il Focal HILO V3 in parallelo ai diffusori: in tal modo funzionerà con entrambi gli ampli.

3 ore fa, evange ha scritto:

Come ha giustamente scritto Gustavino, si tratta di un partitore di resistenze

Anche se destinato all'hifi-car serve per estrarre un segnale a basso livello per pilotare un sub.......non mi farei problemi al riguardo.

Non credo che sia un semplice partitore: sicuramente l'ingresso ad alto livello è pensato per essere connesso ad un amplificatore con uscite bilanciate (praticamente sempre utilizzato in HiFiCar) quindi fa anche da balun.

Inviato
2 ore fa, G.Carlo ha scritto:

La soluzione migliore è collegare il Focal HILO V3 in parallelo ai diffusori: in tal modo funzionerà con entrambi gli ampli.

Quindi se ho capito bene non andrei ad utilizzare l'uscita LFE del sintoampli per l'HT?

Praticamente dai diffusori mi collego in parallelo al Focal invece che usare il focal per il solo impianto 2ch e quindi collegarlo ai finali?

Vediamo se ho capito.

la tua soluzione @G.Carlo dovrebbe essere questa:

WhatsAppImage2024-05-24at18_37_14.thumb.jpeg.a8cacf85f406de06c3346df508df021e.jpeg

mentre quella che usa l'uscita LFE del sinto Ampli dovrebbe essere questa con una connessione a Y

WhatsAppImage2024-05-24at18_36_50.thumb.jpeg.8b8b3362a34da6f69d23fa2d2f1fd142.jpeg

Ho capito bene?

A livello qualitativo entrambe dovrebbero essere identiche o una configurazione dovrebbe essere migliore dell'altra?

Inviato

@Otsuaf Hai capito benissimo, ma la tua configurazione non si può fare: il cavo a Y creerebbe un parallelo secco tra una delle uscite del HiLo V3 e l'uscita LFE del sintoampli, e questo non va bene.