Vai al contenuto
Melius Club

Cocktail Audio: ha ancora senso comprare l'usato?

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel mondo degli streamer abbiamo adesso un nuovo protagonista: il marchio Eversolo.
Non so quanto sia meritato questo titolo, ma sicuramente il prezzo e la compatibilità con tutte le nuove tecnologie (MQA, DSD, SSD NVME, Bluetooth, ecc.) ne hanno decretato il successo.
Personalmente mi entusiasmo poco di queste qualità, sia perchè la mia libreria musicale è formata da Flac da 44.1 a 192KHZ, sia perchè l'unica cosa che considero veramente è la coerenza timbrica, la dinamica, e tutte le altre proprietà legate più alla fisiologia dell'orecchio umano che alla componentistica elettronica. 
Da qui la domanda: nonostante i prodotti Cocktail Audio abbiano quotazioni forse ancora eccessive nel mercato dell'usato, ha ancora senso acquistarli per esigenze come le mie?
Rigiro la domanda: tenuto conto di quanto appena detto è possibile stilare una classifica ideale tra modelli diversi che però presentino caratteristiche imprescindibili come database interno (no USB no NAS) e una interfaccia web consultabile via browser?
Dei Cocktail ho avuto le versioni basic X10 e X12, e di quest'ultimo, non esagero credetemi, la separazione dei canali ottenuta collegato in coax digitale con un Dac altrettanto basic come il Teac UD-H01 è impressionante. Della coerenza timbrica non ne parliamo nemmeno, questa accoppiata con registrazioni HiDef di qualità è pronto a sfidare sorgenti 10 volte più costose.
Merito del doppio Cirrus Logic 4351? Forse, ma ovviamente non solo, è un progetto ben riuscito.
Per rimanere intorno ad un budget di max 800/1000 euro sto prendendo in considerazione il Cocktail X30, ma non avendolo mai sentito non sono sicuro che potrà ridarmi emozioni gia sentite poichè, nonostante il suo ottimo BurrBrown PCM1792A, appartiene ad una generazione precedente l'X12, e all'interno dello stesso brand questo conta molto. 
Non ho pregiudizi verso il marchio Eversolo, ma da quando ho saputo che fino a pochi anni prima costruivano Tvbox da poche decine di euro (marchiati Zidoo) mi sono sinceramente cadute le braccia. 
Mi aspetto da Voi un parere competente, da persone che conoscono veramente queste apparecchiature.

Grazie in anticipo per tutte le eventuali considerazioni.

Armando Sanna
Inviato

Non so, io sono tra i meno titolati per poter parlare di streamer e DAC , poiché sono entrato da poco in questo mondo e sono in profondo utilizzatore della musica “solida” ma darei uno sguardo in casa WiiM , roba che pare abbia un ottimo rapporto qualità prezzo .

Inviato
7 ore fa, Galileo85 ha scritto:

Non ho pregiudizi verso il marchio Eversolo, ma da quando ho saputo che fino a pochi anni prima costruivano Tvbox da poche decine di euro (marchiati Zidoo) mi sono sinceramente cadute le braccia. 

non la metterei così...è una realtà industriale importante  soprattutto se rapportata a quella delle aziende audio...detto questo a me personalmente non convincono, in questo momento sono molto ''spinti'' come Rose un paio di anni fa ....  comunque non li vedrei alternativi al Cocktail X30 che è un all in one

Inviato
22 minuti fa, max ha scritto:

comunque non li vedrei alternativi al Cocktail X30 che è un all in one

...cioè, non ho capito. Anche gli altri due citati dovrebbero rientrare in quella categoria...

Inviato

Mia esperienza personale, se può essere d'aiuto. I cocktail audio sono molto belli, ben rifiniti e fanno praticamente di tutto. Però ormai sono superati: il problema dei cocktail è l'affidabilità e la sua app. Ho avuto il x30/40/45)50

Due avevano problemi di accensione (si accende? E se si, entro un paio di minuti?) Uno si bloccava continuamente e l'altro ha iniziato a mostrare righe nel display. Va detto che due cocktail li ho presi usati 

Poi ho provato il Rose. Due spanne sopra senza seve senza ma. 

Roberto 

Inviato

Macchine complete di un sacco di roba inutile... Affidabilità discutibile... SW penoso. 

Inviato

Ho avuto cocktail x10-12-30 e adesso ho un x14 e un x50, mai avuto problemi, certo l’app si potrebbe migliorare ma una volta presa la mano funziona bene. Ti sconsiglierei il 30, secondo me il peggiore  tra i cocktail, sui mille trovi il 50 che è tutto un altra cosa

Inviato

Se non erro, né Eversolo né Wiim hanno la memoria di massa interna che @Galileo85 sta cercando e che i Cocktail hanno come gli Innuos.

Io non posso che consigliare uno Zen o Zen mini, bellissima interfaccia utente sia su app che con browser, ne uso uno tutti i giorni da 5 anni, essenziale ed eccellente.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

Se non erro, né Eversolo

Erri :classic_biggrin: 

Inviato

Ho avuto in passato un CA 50XD e andava molto bene. L'unica pecca, che non so dire se sia stata sistemata nel corso degli anni, si tratta dell'app per utilizzarlo: brutta, lenta e continuamente piantata.

Inviato
4 minuti fa, Elettro ha scritto:

Erri :classic_biggrin: 

E sei contento di questo?

Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Di cosa?

Inviato
6 minuti fa, danielet80 ha scritto:

si tratta dell'app per utilizzarlo: brutta, lenta e continuamente piantata.

Nel tempo l'hanno sistemata però è rimasta bruttarella.

Inviato
2 minuti fa, Elettro ha scritto:
6 minuti fa, mla ha scritto:

Di cosa?

Dici che erro e ridi, di cosa, me lo devi dire tu.

Inviato

"Erri" a me fa sorridere, un termine un pò desueto, pensavo cogliessi il senso ma vedo che stai un pochino  tirato. Non fa nulla.

Inviato
Adesso, Elettro ha scritto:

"Erri" a me fa sorridere, un termine un pò desueto, pensavo cogliessi il senso ma vedo che stai un pochino  tirato. Non fa nulla.

Ora ho capito, non sono tirato 😅, c’è chi si chiama pure Erri (De Luca).

Personalmente penso sia un peccato perdere i cosiddetti termini desueti, perché il linguaggio impoverisce e non è una bella cosa.

Inviato
14 minuti fa, mla ha scritto:

impoverisce e non è una bella cosa.

Certo sono d'accordo. infatti l'ho usato e poi sono della vecchia scuola, over 60 (adesso la faccina non la metto, hai visto mai..)

Inviato
1 minuto fa, Elettro ha scritto:

adesso la faccina non la metto, hai visto mai..)

E dai e piantala 😂