ascoltoebasta Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 6 minuti fa, Ferruccio ha scritto: Purtroppo, ahimè, è tutto inutile. Oltre che sordi sono anche miopi. O forse, quasi certamente, non ci arrivano... Purtroppo è quasi impossibile non deragliare,se leggi le prime risposte del 3D vedrai che arrivano subito i guru a dire che bisogna andare a sentimento,che una vale l'altra perchè bla bla bla,etc, io ho confrontato l'audiolab 6000 cdt con la CEC TL5 e nel mio impianto il sostenere di non avvertire differenze sarebbe stato dovuto solo al non voler ammettere qualcosa di udibilissimo.Tra le altre meccaniche citate dall'opener non saprei e quindi non mi esprimo.
fantomas Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Ferruccio qui infatti la discussione si è spostata dalla contestazione aprioristica di tutto e tutti, dalla padronanza della verità assoluta fino a sconfinare in una dimensione imprecisata dove gli asini volano. Il problema è quando precipitano!
Questo è un messaggio popolare. Ferruccio Inviato 11 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Dicembre 2024 Apro e chiudo. Io non contesto ciò che scrivono. Io contesto il fatto che chi decide di entrare in questo 3D, come ho fatto io, si aspetta che si scriva di meccaniche CD perchè può essere interessato ad acquistarne una per svariati motivi. Siamo arrivati alla 21esima pagina e almeno 20 sono OT. Il problema è che succede sempre così con i soliti noti. Se non si mette un freno a questi interventi, tutto il forum ne risentirà e sarebbe un gran peccato. 5
fantomas Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: io ho confrontato l'audiolab 6000 cdt con la CEC TL5 di questo dovremmo parlare. A questo dovrebbe servire il forum, ad acquisire informazioni utili. A sapere come va questa CEC TL5. Il parere di chi ha e ha avuto meccaniche "pesanti" è interessante, non la lezioncina di uno che ti vuole convincere che lui sa tutto e ha capito tutto della vita. Siamo in un ambito nel quale tutto è superfluo e quindi dire che la meccanica cd è superflua è banale. Servono chassis in alluminio da svariate migliaia di euro? Se ci piacciono si che servono! Ma dovremmo estendere questo concetto alle automobili, agli oggetti di arredamento e a un'infinità di cose della vita quotidiana. Riguardo le differenze, reali o sognate, a volte sono talmente eclatanti che disorientano: cambiata l'amplificazione, pur rimanendo in casa (stessa marca, stesso progettista), mia moglie (scettica, avilsa dal contesto audiofilo ma dal super udito) era convinta che avessi cambiato le casse o - tra il serio e il faceto - che fosse entrato "una" in casa, tale era la sensazione di presenza fisica della voce. Certo non sempre i cambiamenti sono così drastici ma qualcosa di diverso ogni volta che cambi qualcosa c'è. Ripeto, chi si diverte a ricercare il perché (e va bene se non rompe le scatole al prossimo) e chi - empiricamente come me - procede un passo alla volta, cambiando componenti per migliora il suono e/o anche l'estetica dell'impianto. Proviamo ora per l'ennesima volta a ritornare in argomento. Per me, nel mio caso, la meccanica è totalmente superflua e non mi aspetto miglioramenti straordinari ma nell'ambito dei cambiamenti che ho in testa "voglio" una meccanica cd pura che abbia un costo sostenibile, che sia bella, silenziosa e suoni bene. Ovviamente tutto ciò in base ai miei gusti e possibilità. Ecco perché sono intervenuto perché la discussione sembrava vertere su questo argomento e tra le papabili c'era la TL5. Ha senso aggiungere altre macchine della stessa fascia come Lector o un pò (un bel pò) più su come MBL. Parlare di pallone (altra malattia, per me ha sempre senso parlarne) o di auto sportive no. Per uscire dal deragliamento totale e restituire un senso a questo post per cortesia dimmi/ditemi qualcosa di più su questa CEC: silenziosa, bella al tatto, suona bene? Qualità e difetti. grazie
Antoniotrevi Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @Max440 ed i soldi non fanno la felicità 😃
antonio_caponetto Inviato 11 Dicembre 2024 Autore Inviato 11 Dicembre 2024 Va bene, proviamo a tornare in topic, come dice giustamente @fantomas. Premesso, per l'ennesima volta, che non devo correre a comprare qualcosa, ma che avevo lanciato il topic per farmi una idea delle alternative (tra le quali potrebbe esserci anche un semplice lettore non blasonato, è giusto farlo notare, lo considero un consiglio e ne ringrazio coloro che lo hanno dato, ma passerei oltre...). Ho capito che non troverò una meccanica che sostituisca perfettamente la North Star 192 e che cioè possa essere collegata in I2S al DAC Supremo. Per estetica, qualità costruttiva, robustezza, maneggevolezza (come vedete, escluso espressamente di dire "per come suona") potrebbero fare al caso mio la Project Cd box e la Lector Digidrive. Quest'ultima la hanno o hanno avuta in molti. Per coloro che la hanno, la hanno avuta o la conoscono, come la colleghereste al Supremo, posto che quest'ultimo ha entrate coassiali, AES/EBU bilanciate XLR e ingresso ottico. Nella scheda illustrativa della Digidrive mi pare di capire che la Lector consigli fortemente il collegamento ottico. PS: sul Supremo, così come sui precedenti DAC North Star avuti (192 ed Extremo, non ho mai usato altri ingressi, diversi da quello I2S, così sono completamente a zero esperienza sull'argomento).
Cano Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @antonio_caponetto io per la lector ho sempre preferito aes/ebu collegandola al suo dac
ascoltoebasta Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 ora fa, fantomas ha scritto: A questo dovrebbe servire il forum, ad acquisire informazioni utili. A sapere come va questa CEC TL5. Il parere di chi ha e ha avuto meccaniche "pesanti" è interessante, non la lezioncina di uno che ti vuole convincere che lui sa tutto e ha capito tutto della vita. E' cosa che scrivo sempre e che ho sempre sostenuto,lo scambio di opinioni relative alle proprie esperienze dovrebbe essere il sale di questo forum,certamente le esperienze riportate rimangono soggettive,io non faccio mai cenno a prodotti che non ho provato e non conosco perchè equivarrebbe a descrivere una nazione o città che non s'è mai visitata. 1 ora fa, fantomas ha scritto: Ha senso aggiungere altre macchine della stessa fascia come Lector o un pò (un bel pò) più su come MBL. Parlare di altre meccaniche può aver senso quando si vuol ribattere a chi sostiene che tanto una vale l'altra,e quindi porta i propri esempi.Rimango comunque dell'idea che non sia consigliabile,o meglio, io non miaffiderei mai,e mai l'ho fatto,a pareri altrui riguardo cosa possa aver maggiore senso inserire nel mio impianto.
Max440 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 2 ore fa, Ferruccio ha scritto: Oltre che sordi sono anche miopi. Quindi? sarei io (o @ilmisuratore o @Luca44 o altri) ad ergermi a giudice supremo? A me pare che sia proprio il contrario: io non ho mai detto che chi si compra una meccanica da 30k euro è un sordo o un fesso, ma dall'altra parte della barricata si insiste a dire che chi dice che l'estrazione di un file digitale è più corretta con una meccanica informatica moderna è solo un povero sordo (e, sottinteso, un fesso...). Fatevi un esamino di coscienza (lo dico in particolare a @Ferruccio , @Cano, @ascoltoebasta ed altri che non rammento...) e poi ne riparliamo serenamente 1
fantomas Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @antonio_caponetto anch'io sono nella tua teorica condizione di avere tutta la calma del mondo e queste dovrebbero essere semplici perlustrazioni. Poi però una volta che si è accesa la lampadina tutto può succedere!
fantomas Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @ascoltoebasta parlare di un argomento serve a farsi un'idea e il feedback aiuta a scremare. Per comprare io sono arrivato al punto che devo provare (o avere la possibilità di restituire). Le prove per me sono solo sul campo e totalmente empiriche. Che qualcosa suoni bene o meglio deve farlo nel mio impianto e per le mie orecchie 1
ascoltoebasta Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 25 minuti fa, Max440 ha scritto: Quindi? sarei io (o @ilmisuratore o @Luca44 o altri) ad ergersi a giudice supremo? A me pare che sia proprio il contrario: io non ho mai detto che chi si compra una meccanica da 30k euro è un sordo o un fesso, ma dall'altra parte della barricata si insiste a dire che chi dice che l'estrazione di un file digitale è più corretta con una meccanica informatica moderna è solo un povero sordo (e, sottinteso, un fesso...). Fatevi un esamino di coscienza (lo dico in particolare a @Ferruccio , @Cano, @ascoltoebasta ed altri che non rammento...) e poi ne riparliamo serenamente Chiunque sostenga in modo assoluto ciò che pensa sopratutto riguardo ciò che non ha mai provato è fuori strada e sbaglia,io leggo spessissimo dubitare di chi sostiene certe opinioni dopo prove d'ascolto,cosa che io non ho mai fatto,altri invece son sempre convinti che si tratti di suggestione dovuta al blasone o al prezzo,io suggerisco semplicemente di fare prove serie e poi si parla,e comunque i risultati saran sempre circoscritti a quell'esperienza,questo dovrebbe essere lo spirito giusto. 1
widemediaphotography Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 14 minuti fa, Max440 ha scritto: Quindi? sarei io (o @ilmisuratore o @Luca44 o altri) ad ergermi a giudice supremo? A me pare che sia proprio il contrario: io non ho mai detto che chi si compra una meccanica da 30k euro è un sordo o un fesso, ma dall'altra parte della barricata si insiste a dire che chi dice che l'estrazione di un file digitale è più corretta con una meccanica informatica moderna è solo un povero sordo (e, sottinteso, un fesso...). Fatevi un esamino di coscienza (lo dico in particolare a @Ferruccio , @Cano, @ascoltoebasta ed altri che non rammento...) e poi ne riparliamo serenamente Applausi!
Max440 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 12 minuti fa, fantomas ha scritto: Che qualcosa suoni bene o meglio deve farlo nel mio impianto e per le mie orecchie Su questo concordo al 100%
Max440 Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: i risultati saran sempre circoscritti a quell'esperienza, questo dovrebbe essere lo spirito giusto. Ed anche su questo concordo al 100% 1
ascoltoebasta Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 20 minuti fa, fantomas ha scritto: Per comprare io sono arrivato al punto che devo provare (o avere la possibilità di restituire). Questo è da anni l'unico mio metodo di scelta e se si ha l'opportunità di poter ascoltare e confrontare con rilassatezza e per alcuni giorni, è assai improbabile sbagliare acquisto,e la lunga esperienza di ascolti nel proprio impianto e con brani che si conoscono bene se si avvertono chiaramente differenze a noi udibili è quasi certo che esistono,almeno per il soggetto in questione,nell'incertezza c'è sempre il metodo che ho citato spesso e che fuga ogni dubbio,è valido a livello uditivo,tattile,gustativo e olfattivo,col calcolo delle probabilità non c'è scampo e possibilità d'errore.
jackreacher Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 20 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Tra le veritá assolute ci sarebbe la prova che ho invitato a ripetere... ma niente é sempre più conveniente dilungarsi nel descrivere sensazioni e pareri mai oggettivi. Ciao @widemediaphotography , quello che sostieni tu ed altri, riguardo l'estrazione dei bit è certamente vero, ma il punto è che il post non è su quel tema, ma sulle opinioni (conoscenze personali pratiche) che qualcuno ha su alcune meccaniche di lettura in particolare e/o anche in generale, perché se qualcuno ancora oggi (fine 2024) vuole riprodurre i CD nel modo "classico" (come anche il sottoscritto), "credo" che debba essere semplicemente rispettato per le sue scelte anacronistiche. E non parliamo poi di vinili e giradischi, potrei dire ironicamente "ma a che servono?" , io non ne uso, però rispetto chi li vuole usare, è una loro scelta. Non prendere questo commento come qualcosa di personale, ma vale per tutti. Ciao 1 1
jackreacher Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @antonio_caponetto delle meccaniche che tu hai elencato ti direi di andare verso exposure o project e di scartare audiolab (ultimamente problemi di affidabilità).
Messaggi raccomandati