Vai al contenuto
Melius Club

Sonus Faber al Teatro Comunale Vicenza

Messaggi raccomandati

Inviato

così per riportare la notizia , non sapevo dell evento e sebbene abiti vicino....non ci sarei andato , riporto per parlarne un pò , per sentire i pareri del forum , a me sembra che stiamo o stiano eagerando , della serie : benedetti i tempi delle Minima fm o della Amator o delle casse da stand "era Serblin" , qui stiamo( stanno ) IMHO esagerando alla grande e penso e ne son sicuro : che tra le Minima Fm o fM2 e queste Non ci siano circa 749000 motivi di differenza ( prezzo medio usato minima fm circa euro 1000 , prezzo nuovo queste euro 750000 )

due link per la discussione :
https://www.facebook.com/groups/1035824106896847/user/100002889581333

https://www.vicenzajazz.org/i-concerti/sonus-faber/

Inviato

Io ci sono stato, ero seduto in ultima fila e, fortunatamente, abbastanza centrale. Il risultato, malgrado lo scetticismo iniziale, non è stato così malvagio, anzi in certi momenti ho veramente goduto di un ottimo ascolto. Potremmo parlare per ore del prezzo che inibisce l'acquisto alla stramaggioranza dei comuni mortali, però, mi piace pensare , che i tre anni di progetto richiesti facciano ricadere i contenuti tecnologici sui modelli più commerciali, vedi le nuove Sonetto V e VIII. Avevo letto la lunga intervista a Livio Cocuzza nell'ultimo numero di Suono ed ero curioso ed abitando anch'io in zona mi son detto perché no... 

Inviato

Esagerato non direi, se riusciranno a venderne alcune coppie, trendone profitto. Utile anche per eventuali ricadute su prodotti commerciali alla portata di tutti, presenti a catalogo.

Non capisco poi il riferimento alle Minima, minidiffusori apprezzati ma comunque molto limitati, niente a che vedere con un grande sistema completo come il suprema.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

A saperlo prima ci sarei andato .

Come? Non hai ricevuto l'invito personale e ti son venuti a prendere con la Limu? 😃

Si scherza eh! 

PS.....è capitato anche a me di leggere un paio di post su FB riguardo a questo evento. La cosa emersa più di ogni altra è la definitiva consacrazione del malessere del genere umano.

Come diceva uno "che gente c'è nimmondo'

• Haha 1
Inviato

@Jarvis il riferimento con le Minima è per dire : per un buon ottimo ascolto bastano due casse che per tutti sono o erano un riferimento , ho portato l esempio Minima per restare in casa Sonus Faber , ma potevo anche scrivere ( sempre IMHO) per ascoltare bene bastano anche un paio di JBL 100 vecchie , o un paio di Tannoy arden o un paio di AR 3a o un paio di Dalquist Dq 10 e avanti con tutte le altre top di gamma o casse ben conosciute ed apprezzate da tutti .

sulla frase : "un grande sistema completo" ......non capisco , perchè a tutte le altre casse costruite finora manca qualcosa ? @CARLO61

2 ore fa, CARLO61 ha scritto:

i tre anni di progetto richiesti facciano ricadere i contenuti tecnologici s

ecco , indipendentemente che si parli, come in questo 3D di casse o delle SF , molte e molte volte si giustifica o , per meglio dire : chi vende giustifica il prezzo e la classe di collocamento del prodotto con la frase sopra ...anni di progetto e ricerca , prove e riprove : ma scherziamo ? 

e lo stesso vale per certi amplificatori o sorgenti o giradischi, o perchè no anche cavi e la lista potrebbe essere lunga .....ci avete messo tre anni o quattro o quelli che sono per il progetto e la ricerca ? echissenefrega  ! lo stanno dicendo loro che ci han messo tre anni , per me possono averle fatte anche in una settimana ...ma no fa figo , è la vostra parola contro la credulità o meno di chi compra  , magari un altro ci metteva il doppio come anche la metà ! non per questo deve essere la scusa per sparare a vanvera prezzi o classi di collocamento ! 

facciamo un esempio più banale e/o terra a terra : se io o te abbiamo una ditta di tornitura e per fare un determinato pezzo dobbiamo investire tempo , energie, progetti e prove = mica quel pezzo/prodotto finale lo posso /lo puoi vendere invece che a 100 euro come gli altri a 100000 euro !!!!! ( tutto e cifre per esempio) 

il cliente mi da /ti da ( scusa l esempio) dello stupido che non ci son arrivato prima e che son cavoli miei se per fare quel pezzo al tornio ci ho messo tre anni invece che tre mesi ...magari se ero "più sveglio " ci mettevo meno, per questo il costo finale non deve di certo ricadere su prodotto .

ah ma qua stiamo parlando di casse , di un bene super superfluo e no di torni o pezzi che magari servono per lavoro.

sicuramente la differenza sta tutta li.

ah con queste NON critico le casse o il prezzo o chi le compra o chi le vende , critico solo : ditemi tutto quello che volete ma " NOn nascondetevi dietro la solita frase : anni di progetti e ricerca"  ( e così per tutti quelli che la usano )

Inviato

@max56  sì ma stai calmo: sembra che ne stia facendo una questione personale...

24 minuti fa, max56 ha scritto:

"un grande sistema completo" ......non capisco

Come avrai certamente visto dato che ti sei informato a dovere, si tratta di due colonne più due subwoofer e un filtro crossover elettronico esterno: è corretto quindi, ne converrai anche tu, parlare di "sistema" piuttosto che semplicemente di "diffusori" (o "casse", come preferisci).

Inviato

Sono beni di lusso. Lasciamo che coloro che si possono permettere tutto ciò si divertano. Quando il giocattolo stanca, passeranno ad altro. La passione, la nostra passione per come la concepisco, è sostenibile secondo le proprie possibilità e necessità.

Inviato
1 minuto fa, Tronio ha scritto:

sì ma stai calmo: sembra che ne stia facendo una questione personale...

caro mio ; sono calmo non preoccuparti, nessuna questione personale , anche perchè non ne vedo vedrei il motivo

che poi "molti " si nascondano dietro la frase "anni di progetto e ricerca " quello è vero e succede in tutti i settori 

2 minuti fa, Tronio ha scritto:

Come avrai certamente visto dato che ti sei informato a dovere

non mi sono informato a dover : semplicemente ho letto e guardato l articolo su Facebook e "salta all occhio come è fatto il tutto "...ah non credo serva un sistema per ascoltare la musica.

ho iniziato il 3D per parlare così tanto per dire ...ma ho anche scritto : sebbene abiti vicino .....non ci darei andato = questo per dare un idea di quello che mi interessa dell evento e delle casse ...era solo e semplicmente per dire/ parlare di un qualcosa di hifi 

Inviato

@max56 allora mettiamola così, la ricerca di nuove soluzioni anche leggermente fuori dagli schemi ha un costo, già il fatto che un'azienda  investa per creare qualcosa di veramente elevato (e questo progetto non lo termini in poco tempo di sicuro) in questo momento e in questo settore, che sicuramente non gode della stessa salute degli anni 70/80,me la fa stimare ancor di più. Poi, il fatto che il prezzo sia fuori da ogni credibile listino, purtroppo è un dato di fatto. Sono stato a Monaco un paio di anni fa e di pazzie ben peggiori ne ho viste e sentite. 

• Melius 2
Inviato

@Acrobatica hai ragione, lasciamoli che si stanchino e li rivendono ad un centesimo del prezzo di listino (quello al massimo mi posso permettere) 😂

Ps.... Neanche a quello, mia moglie ha detto che son troppo grandi e disturbano il passaggio. Uffa!!! 

• Haha 1
Inviato

@CARLO61  mettiamoci pure che molto spesso sistemi come questo, del tutto fuori dalla portata di noi comuni mortali, sono indirizzati ad alcuni mercati esteri ben precisi che invece proprio dell'esagerazione hanno fatto un obiettivo dichiarato. Sono stato a Monaco un paio di settimane fa e diversi produttori italiani hanno dichiarato proprio questo, tanto che a volte certi prodotti top di gamma in patria non vengono neanche messi a listino dal distributore.

Inviato

Invece di criticare potevate andare a sentire.

Troppe chiacchiere e pochi fatti.

• Melius 2
Inviato

10 minuti fa, CARLO61 ha scritto:

Sono stato a Monaco un paio di anni fa e di pazzie ben peggiori ne ho viste e sentite. 

4 minuti fa, Tronio ha scritto:

Sono stato a Monaco un paio di settimane fa

ecco , senza polemica alcuna ( ognuno è libero di fare ciò che vuole  ) , a meno che non ci andate per lavoro : questo è il motivo perchè "tendenzialmente io non giustifico prezzi simili e non capisca cose simili " .....per me ( ripeto : a meno che non sia per lavoro) Monaco potrebbero farlo anche a 5 km da casa che manco mi interessa....da li spiegata la differenza /passione/interventi/giustficazioni / pro e contro /  ecc ecc

PS e non mi ritengo un "non appasionato di hifi e di musica"... "anzi" ......

• Confused 1
Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Invece di criticare potevate andare a sentire.

il mio intento era in parte quello, dovuto a quello che avevo letto dall autore del post su Facebook ( che non so chi sia) ma non mi sembra di leggere che sia stato tanto entusiasta dell ascolto e/o che il sistema suonasse bene come forse ci si aspettava .

Inviato
Adesso, max56 ha scritto:

il mio intento era in parte quello, dovuto a quello che avevo letto dall autore del post su Facebook ( che non so chi sia9 ma non mi sembra di leggere che sia stato tanto entusiasta dell ascolto e/o che il sistema suonasse bene come forse ci si aspettava .

Dire come era la sala e l'impianto e la musica ascoltata sarebbe stato di aiuto