Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 15 ore fa, Tigra ha scritto: Non vedo nulla di particolarmente innovativo in un sistema con tipologia a quattro torri + crossover elettronico, lo faceva Infinity negli anni '80 con le grandi IRS V e Beta (a prezzi spaventosi per l'epoca), nihil sub sole novum. Piuttosto, abitassi vicino ci sarei andato certamente, ovviamente solo per la curiosità, e ben fa Sonus Faber a mazzolare coloro che possono permettersele, anche senza alcuna ricaduta sul resto della produzione Non c'entra nulla col sistema infinity.
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 18 minuti fa, Tronio ha scritto: Insomma "Fiato alle trombe, Turchetti!" Tanto per cambiare le solite fissazioni.
codex Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 19 minuti fa, simpson ha scritto: Con strumenti barocchi sono stati costretti, in un paio di occasioni, ad amplificare. Dal che deduco che la scelta della sala serviva solo ed esclusivamente a creare l'occasione pubblicitaria, non certo a far apprezzare le doti sonore del sistema. La cosa mi meraviglia alquanto poiché mi sembra che ad Arcugnano abbiano anche realizzato una pregevole sala d'ascolto, trattata a dovere, in sostituzione di quella utilizzata dieci anni fa che aveva la parete di fondo completamente a vetrate...
Tigra Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 46 minuti fa, Dufay ha scritto: Non c'entra nulla col sistema infinity. 'o so che è totalmente diverso, non per nulla ho scritto "sistema con tipologia a quattro torri + crossover elettronico". Mo bisogna mettersi a fare l'esegesi del testo, che mi pare già sufficientemente chiaro fin dall'inizio. E se proprio vogliamo dirla tutta, probabilmente era molto più innovativo (per i tempi) l'Infinity, con tutta la serie di altoparlanti planari Emim - Emit per il modello V ed il grandioso L-Emim nel Beta (quest'ultimo altoparlante davvero impressionante, per chi ha avuto la ventura di vederlo dal vivo )
Dufay Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 5 minuti fa, Tigra ha scritto: 'o so che è totalmente diverso, non per nulla ho scritto "sistema con tipologia a quattro torri + crossover elettronico". Mo bisogna mettersi a fare l'esegesi del testo, che mi pare già sufficientemente chiaro fin dall'inizio. E se proprio vogliamo dirla tutta, probabilmente era molto più innovativo (per i tempi) l'Infinity, con tutta la serie di altoparlanti planari Emim - Emit per il modello V ed il grandioso L-Emim nel Beta (quest'ultimo altoparlante davvero impressionante, per chi ha avuto la ventura di vederlo dal vivo ) Era un sistema sbagliato dal principio. Poi il cross elettronico era solo per i sub. Non facciamoci trasportare dal nostalgismo.
simpson Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 2 ore fa, codex ha scritto: Dal che deduco che la scelta della sala serviva solo ed esclusivamente a creare l'occasione pubblicitaria, non certo a far apprezzare le doti sonore del sistema. La cosa mi meraviglia alquanto poiché mi sembra che ad Arcugnano abbiano anche realizzato una pregevole sala d'ascolto, trattata a dovere, in sostituzione di quella utilizzata dieci anni fa che aveva la parete di fondo completamente a vetrate... Non so, probabilmente è una questione di indisponibilità dell’Olimpico, non dimentichiamo che la presentazione di Sonus Faber si è inserita, se non ho capito male, nella settimana del Vicenza Jazz Festival, quindi probabilmente c’erano cose più importanti da fare :-) hanno, direi, fatto bene ad approfittare della visibilità delle ‘settimane internazionali’ di Vicenza (prima il Festival Omaggio a Palladio di Andras Schiff e subito a seguire il Vicenza Jazz Festival), abbiamo persone che arrivano da tutta Europa (anche perché la città è un bon-bon che invita a prendersi un paio di giorni di relax immersi nella bellezza).
Tigra Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 3 ore fa, Dufay ha scritto: Era un sistema sbagliato dal principio. Esegesi del testo n. 2 (poi mi rompo e smetto). Quando venne introdotto sul mercato (1980), l'Infinity Reference System (IRS) e la successiva incarnazione V (1987) era un progetto estremamente avanzato, con crossover elettronico esterno (specifica, tra sub e cosiddetti satelliti, altrimenti qualcuno si impermalisce), sub attivi (2 kw nella serie V) servocontrollati mediante accelerometro dall'unità esterna ed ibridazione tra altoparlanti a cono per i bassi e planari per l'altra sezione. La prima serie (ricordiamo, 1980), come soluzioni tecniche, era davvero avanti anni luce rispetto a tutto il resto. Notare, nessuno ha detto "va meglio o peggio" (qualcosa più di niente, cit.), si faceva riferimento ad eventuali aspetti innovativi presenti nei due progetti. Prima di citare un post, sarebbe meglio leggerlo attentamente e comprenderne il significato, onde non pubblicare repliche scollegate da un punto di vista logico-formale.
Berico Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 @ptw complimenti anche a chi quel teatro lo ha costruito, ovviamente anche a Valle.
mattia.ds Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: Era un sistema sbagliato dal principio. E già, sti tecnici Infinity rinco...ti! 🤣
codex Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 @simpson Conosco abbastanza bene Vicenza, la mia prima visita alla città ed ai dintorni risale al 1979 ... La promozione pubblicitaria ha le sue regole e le sue occasioni, avrei personalmente riposto maggiore attenzione sul risultato. Sappiamo bene che Sf viene regolarmente massacrata ad ogni evento fieristico, non certo per suoi demeriti ma per le logiche di gruppo (societario) che impongono il pubblico abbinamento con una specifica amplificazione. Se non erro, il sistema Suprema è stato oggetto di una demo anche a Monaco, non in fiera ma in un evento privato, ad inviti: ecco, questo è più confacente ad un diffusore flagship.
simpson Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 @codex sinceramente ha stupito anche me apprendere di questa iniziativa, all’Olimpico avrebbe avuto tutto un altro senso. Ricordo che per un certo tempo proprio all’Olimpico stazionava ai lati del palco una coppia di Guarneri Homage sul loro stand, non so che funzione avessero, però erano così belle e la l’armonia delle loro forme si integrava a meraviglia con quelle del capolavoro palladiano. Guardando le Suprema mi viene spontaneo chiedermi cosa ci azzecchino con Sonus Faber e la sua storia, anche se capisco che senza queste estremizzazioni e continuando sulla strada dei minidiffusori probabilmente il marchio sarebbe andato incontro ad un sicuro declino
simpson Inviato 24 Maggio 2024 Inviato 24 Maggio 2024 5 ore fa, codex ha scritto: @simpson Conosco abbastanza bene Vicenza, la mia prima visita alla città ed ai dintorni risale al 1979 Se mai ti dovesse interessare di partecipare al festival di Schiff, contattami pure per i biglietti. 1
Dufay Inviato 25 Maggio 2024 Inviato 25 Maggio 2024 16 ore fa, mattia.ds ha scritto: E già, sti tecnici Infinity rinco...ti! 🤣 Si parpa di 40 e passa anni fa . Infatti ora sistemi di quel genere non esistono più.
alexis Inviato 25 Maggio 2024 Inviato 25 Maggio 2024 Beh il trait d’unione è semplice … Vicenza patria di Andrea Palladio, forse ma togliamo pure il forse, quindi il più influente architetto di tutti i tempi…. E quindi con proprietà transitive.. pure madre putativa di graziosi manufatti lignei con gli altoparlantini avvitati. Quindi la linea comunicativa è sicuramente chiara (anche se ignoriamo quanto sia realmente efficace) perché .. anche in oriente e negli states e in Uruguay sanno chi è palladio.. probabilmente lo sanno anche le renne finlandesi. 1
Look01 Inviato 25 Maggio 2024 Inviato 25 Maggio 2024 Va bene non è un evento fatto sicuramente per la vendita di un sistema del genere in quel caso lo farebbero in una sala dedicata e trattata ed ovviamente parteciperebbe l'eventuale compratore e qualche suo amico. Qui si guarda più all'aspetto pubblicità che alla resa del sistema. Quindi per me completamente inutile pensare di trarre grandi conclusioni sulla validità di un sistema in un evento del genere.
simpson Inviato 25 Maggio 2024 Inviato 25 Maggio 2024 2 ore fa, alexis ha scritto: graziosi manufatti lignei con gli altoparlantini avvitati. Leggo un accenno di disprezzo, secondo me un po’ fuori luogo.. non sceglierei mai un paio di Minima se volessi costruirmi un impianto per me, ma l’hifi è tante cose e credo che le idee di Serblin abbiano costituito un arricchimento, in quel determinato momento, secondo te no?
alexis Inviato 25 Maggio 2024 Inviato 25 Maggio 2024 @simpson nessunissimo disprezzo anzi, semmai qualche dubbio sulla possibile riuscita di questo tipo di comunicazione aziendale e la divertita constatazione che accostare l’immenso Palladio a una marca di altoparlanti equivale ad accostare Piero della Francesca a un catalogo di carta da parati…
Partizan Inviato 26 Maggio 2024 Inviato 26 Maggio 2024 22 ore fa, Look01 ha scritto: Va bene non è un evento fatto sicuramente per la vendita di un sistema del genere Si chiama pubblicità istituzionale; non è mirata ad un prodotto, ma a dar lustro ad un brand. Il 24/05/2024 at 16:55, codex ha scritto: Sappiamo bene che Sf viene regolarmente massacrata ad ogni evento fieristico, non certo per suoi demeriti ma per le logiche di gruppo (societario) che impongono il pubblico abbinamento con una specifica amplificazione. Masochismo? Il risultato è che suonano puntualmente male! Ciao. Evandro 1
Messaggi raccomandati